Libri di Francesco Lalli
Tutto quel giallo. Thriller italiano e società dal boom economico al mostro di Firenze
Francesco Lalli
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
In che modo si riproducono nei film giallo-thriller italiani conflitti e pulsioni presenti nelle stratificazioni sociali? Cosa comporta la loro visione nella realtà concreta di un periodo storico decisivo per il nostro Paese che va dalla fine degli anni Sessanta ai primi anni Ottanta? Quali vettori valoriali della platea sociale alla cui fruizione sono destinati vengono evidenziati o mascherati? Se il cinema di genere italiano in questi ultimi anni è stato oggetto di approfondite letture ideologiche — si pensi al western italiano o al cosiddetto “poliziottesco” — il giallo-thriller, al contrario, pur mostrando un indice di elevata rilevanza produttiva e popolare, non ha condotto ad altrettante interpretazioni del suo sotto-testo socio-politico. La scommessa implicita nel presente lavoro è colmare almeno in parte tale lacuna, ricorrendo a un doppio approccio, sociologico e storico, per far affiorare il profondo contenuto simbolico racchiuso in pellicole giudicate, spesso a torto, minori.
Il principio di esclusione
Francesco Lalli
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 199
Alberto Barassini è il responsabile editoriale di una piccola, ma prestigiosa casa editrice sull'orlo del fallimento. Suo fratello Giacomo, amministratore della Barassini, conta su di lui per trovare un inedito di successo ed evitare così la svendita a un affarista senza scrupoli. Purtroppo Alberto, inaridito ed esacerbato dai fatti del recente passato, sembra aver perso il suo fiuto di talent scout letterario. Sulla sua scrivania, però, un giorno capita un inedito giallo che coinvolge lo psicanalista Carl Gustav Jung e lo scienziato Wolfgang Pauli uniti in un'indagine che li porterà a elaborare il concetto di "sincronicità". Il manoscritto potrebbe essere il best seller che Alberto cercava da tempo, ma al testo manca il finale e il nome dell'autore. Chi lo ha portato e perché si cela dietro l'anonimato? Nel giro di alcuni giorni Alberto dovrà risolvere il mistero che circonda quelle pagine. Ad aiutarlo ci saranno il fedele Carlo, un ex poliziotto, e il suo amico romano Brando, il bonario pasticcere del caffè Pettini. Umorismo e fisica dei quanti, brani dei Police e inspiegabili coincidenze scandiscono così il ritmo di una vicenda misteriosa in una Torino impenetrabile su cui sta per allungarsi la fredda ombra dell'inverno.
L'uomo dei numeri
Francesco Lalli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2020
pagine: 438
Ottobre 1990. In un bosco fuori Roma viene rinvenuto il cadavere di un uomo con la lingua mozzata e uno “zero” inciso sulla schiena. Diego Taddei, criminologo a capo dell’Unità Analisi Crimine Violento, accetta l’indagine con riluttanza poiché tutte le sue energie sono concentrate sulla figlia Lisa, in coma dopo un tentativo di suicidio. Ben presto una seconda vittima, uccisa con le medesime modalità, fa capire al team investigativo di trovarsi davanti a un serial killer dalla firma caratteristica: prima di essere finite con il coltello, le vittime vengono colpite con un’arma risalente alla Seconda guerra mondiale. Dalle indagini sembra emergere un collegamento con un omicidio avvenuto nel 1970 e un misterioso ciondolo a forma di serpente: possibile che il serial killer si sia risvegliato solo ora, dopo vent’anni? Oppure dietro agli omicidi si cela qualcos’altro? Tra sacrifici umani, società segrete e antichi amuleti, trovare l’assassino si trasformerà in una sfida contro il tempo in cui il coinvolgimento personale di Taddei sembra inevitabile. Un thriller in cui il retaggio della storia torna a ripresentarsi in tutta la sua crudeltà.
Terra d'ombra
Francesco Lalli
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 240
Cosa succede quando il passato torbido che hai cercato di lasciarti alle spalle torna per pareggiare i conti? Se lo chiede Ivan, un ex sicario della mafia russa dalla vena sarcastica, trasferitosi nelle Marche alla ricerca di un futuro onesto, accusato di uno stupro che non ha commesso e invischiato contro la sua volontà nel torbido omicidio della sua insegnante di pittura, la signora Keller. Animato da buone intenzioni, ma con metodi meno ortodossi, Ivan si mette alla ricerca del vero responsabile dell’assassinio, cercando allo stesso tempo di sfuggire dalle mani dell’incapace maresciallo Dronero, che tenta in tutti i modi di buttarlo dietro le sbarre con un’accusa di stupro. L’indagine lo conduce nei meandri più foschi del suo passato. Chi si cela dietro il delitto? Sono sinistri individui provenienti dalla precedente esistenza di Ivan, o pericolosi criminali che affondano le loro radici nello squadrismo neofascista? Un romanzo avvincente e sagace con un protagonista inusuale, spietato all’occorrenza ma capace di slanci umani dettati dalle più pure intenzioni come l’amicizia, il rispetto, l’amore. (...)

