fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Farinelli

Comprendere la radicalizzazione Jihadista. Il caso Italia

Comprendere la radicalizzazione Jihadista. Il caso Italia

Francesco Farinelli, Francesco Bergoglio Errico, Anna Maria Cossiga, Enrico Colarossi

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2019

pagine: 150

Prefazione di Maurizio Romanelli.
18,00

Ustica, i fatti e le fake news. Cronaca di una storia italiana fra Prima e Seconda Repubblica

Ustica, i fatti e le fake news. Cronaca di una storia italiana fra Prima e Seconda Repubblica

Franco Bonazzi, Francesco Farinelli

Libro: Libro in brossura

editore: LoGisma Editore

anno edizione: 2019

pagine: 368

La strage di Ustica è rimasta intrappolata all’interno di un uso pubblico e politico della vicenda che ha di fatto impedito alla pubblica opinione di poter avere gli strumenti interpretativi necessari per comprendere la complessità di quello che, da tempo, è ormai diventato il “caso Ustica”. Le numerose fake news sorte attorno all’evento fin dai primi mesi successivi all’incidente hanno ricevuto una capillare diffusione da parte del sistema mediatico, contribuendo così ad alimentare la forte polarizzazione sociale italiana sull’onda del cortocircuito che ha investito la vita politica nazionale nel passaggio tra Prima e Seconda Repubblica.
24,00

50 anni di Rotary nella storia di Lugo di Romagna

50 anni di Rotary nella storia di Lugo di Romagna

Pietro Barberini, Francesco Farinelli

Libro: Copertina morbida

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 112

Non si tratta di una pubblicazione celebrativa, anche se la vita del Rotary Club di Lugo è impressa nella carrellata di eventi e scadenze che questo libro riporta, ma questi cinquant'anni s'intrecciano con gli avvenimenti di un periodo iniziato col "boom" degli anni Sessanta. La cittadina, antico presidio estense in Romagna, tramite le iniziative del sodalizio, si fa "leggere" nei suoi aspetti più importanti e lo scritto diventa una sorta di libro di bordo che annota fenomeni e propone dibattiti. Le cronache diventano memoria e la patina del tempo cancella barriere e confini, regalando una sintesi giornalistica, spesso in grado di raccontare il territorio attraverso il Rotary Club e i suoi ideali.
13,00

Don Isidoro. Vita e opere di un prete garibaldino

Don Isidoro. Vita e opere di un prete garibaldino

Pietro Barberini, Francesco Farinelli

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2013

pagine: 144

Dentro la mente ispirata di quel soldato di Cristo è quasi un'apparizione mistica. Madre e santa prima che eroina, Anita Garibaldi rivive nella vita e nelle opere di Don Isidoro Giuliani (Gambellara 1918 - Mandriole 2008) come una reincarnazione della Vergine Maria e ogni cosa che riguarda la donna dell'eroe dei due mondi diviene oggetto di culto, insieme cristiano e risorgimentale. Con la stessa passione, in oltre 50 anni, tra mille polemiche e battaglie, il prete garibaldino realizza a Mandriole e dintorni un vero e proprio risorgimento della fede trasformando la parrocchia in un dinamico centro di solidarietà e di sviluppo della società civile. La sua poliedrica figura di insegnante, storico e scrittore, di ciclista e alpinista, di costruttore e anticipatore, di protagonista riconosciuto del suo tempo, è riproposta in questo "saggio narrativo" a lui dedicato a 5 anni dalla scomparsa. Traspare dai testi l'affetto profondo degli Autori, a partire dalla struttura della biografia: la sequenza logica prevale sulla sequenza cronologica affinché i fatti (che pure ci sono tutti) non mettano in ombra sogni, ideali e valori del personaggio. Emblematica la chiusa.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.