fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Baraldini

L'isola meccanica

L'isola meccanica

Francesco Baraldini

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2024

pagine: 232

In un afoso pomeriggio estivo, quattro amici - Florinda, Maddalena, Adalberto e il protagonista - sono seduti sul molo, assorti nei loro pensieri. L'arrivo di un vaporetto innesca una serie di eventi inaspettati: Maddalena si lancia all'inseguimento di un uomo, Raniero, mentre il protagonista nonché narratore, rimasto indietro, cerca affannosamente di raggiungerli. La sua ricerca si intreccia con le intricate vicende di misteriosi personaggi - uno scultore, un uomo moscone, un nudo nuotatore ossessionato dagli anelli del Doge, uno sensibile scimpanzé - dal momento in cui, smarrito, infila una calle sperando di intravedere la gonna rossa di Maddalena. Assiste, invece, a un omicidio. Chi è la donna che viene gettata dalla balconata? Braccato e catturato da due uomini, viene trasportato su un'isola deserta, dove si risveglia tra gli artigli di granchi famelici. L'isola, un luogo di strani incontri e pericoli nascosti, è abitata da un enigmatico eremita, il professor Bauer, un celebre docente che ha finto la propria morte per vivere in solitudine. La quiete dell'isola è sconvolta dall'arrivo di Lucilla, una giovane in cerca di vendetta per l'omicidio della sorella. Ma non è la sola isola dell'arcipelago lagunare: su un isolotto poco distante, Flingen detto il moscone progetta di distruggere la Città Sospesa con giganti insetti da lui creati; su un'altra un monaco teme costantemente lo scocco delle sei di sera. Tra inseguimenti surreali, colpi di scena e misteri da svelare, L'isola meccanica tesse una trama che spinge i protagonisti a confrontarsi con i propri demoni interiori e con le insidie di un mondo ambiguo e sfuggente. Ogni pagina rivela nuove sorprese e sfide, mantenendo il lettore con il fiato sospeso fino all'ultimo. La storia, un omaggio al maestro del fumetto Hugo Pratt, mescola avventura e introspezione in un'affascinante cornice lagunare, dove nulla è come sembra e ogni personaggio nasconde un segreto.
16,00

Oklahoma City. Storie efferate e ciniche

Oklahoma City. Storie efferate e ciniche

Francesco Baraldini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2022

pagine: 272

Come fosse un viaggio in mongolfiera tra mondi paralleli, ci muoviamo fluidamente attraverso sei racconti. Legate dal filo conduttore della stravaganza e del surreale, ciascuna ambientazione differisce dalla precedente e porta sulla scena personaggi a volte balzani, a volte cinici, di certo sempre sorprendenti, fautori di conclusioni inaspettate. La narrazione di un futuro distopico in cui l'America, vinta dal progresso, ritorna a un passato anacronistico (Oklahoma city) cede il passo a un bizzarro poliziesco in cui si collezionano tatuaggi... ma per davvero (Amici per la pelle); il racconto di un equivoco ma inequivocabile incontro di coppia (Il golfino rosso) precede quello di un'improbabile amicizia tra soggetti bislacchi e di un sogno che sembra impossibile da realizzare (La uoma e la vecchia cabriolet); l'interrogatorio della persona sbagliata, ma forse ugualmente pericolosa (L'ipotesi), si avvicina alla fine, sancita da una guerra combattuta nella storia del nostro mondo - quello reale - e altrettanto realmente nel mondo fittizio di un quadro (La battaglia di Borghetto sul Mincio). Il confine tra il reale e l'immaginario si fa sempre più labile attraverso la polifonia di voci che, sotto il velo della stramberia, sussurrano riflessioni sempre attuali.
16,00

Il viaggio in treno

Il viaggio in treno

Francesco Baraldini

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2021

pagine: 228

Il signor Tale prende un treno per recarsi a Porto Arguzia: è determinato a vincere il primo premio del Festival dei Calembour e a battere il suo acerrimo rivale, il professor Calpurnio, che si avvale dello sleale ausilio del filologo Fulgenzio. Il viaggio verso la sede della manifestazione - che pur costantemente rievocata, passserà in secondo piano - si dimostra un ginepraio di peripezie e stravaganze, in primis grazie ai personaggi che costellano l'avventura del signor Tale. Il domatore di tigri del circo Corbetti, assillato dall'amante contorsionista Hydra La Marck ossessionata dall'America e fedifraga moglie del lanciatore di coltelli Kriss Cross, la spogliarellista Marianna Macramè, una tigre in fuga, un giornalista vendicativo, Erlingo Stingo smacchiatore di professione ma solo da copertina, un poeta scomparso, un galeotto condannato alla peggiore sorte e i villeggianti di Cala d'Oblio sono solo alcune delle personalità che arricchiscono la località che vedrà intrecciarsi vicende bislacche, fatti enigmatici inseriti in una cornice che è un guazzabuglio di stramberie in cui giunge, come un deus ex machina improvviso, un particolare personaggio a trarne le fila.
16,00

La cruda storia del gatto Leonzio (narrata da lui medesimo)

La cruda storia del gatto Leonzio (narrata da lui medesimo)

Francesco Baraldini

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2020

pagine: 190

"Potete ingannare chiunque, ma è quasi impossibile riuscire a ingannare un gatto: sentono d'istinto quando qualcuno non li ama". (Signorina Plunkett) Come tutti i gatti che si rispettino, anche il rosso Leonzio sa leggere e scrivere. Sulle ginocchia della sua buona padrona, appassionata di romanzi rosa, ha ascoltato infinite storie che lo hanno educato ai bei discorsi e ai buoni sentimenti. Così quando la sua amata signora muore, forse avvelenata dalla perfida donna che la assiste, Leonzio ha un unico proposito per l'avvenire: vendetta. Attraverso le surreali peripezie di un gatto e dei suoi bizzarri compagni di viaggio, l'autore mette in scena il variopinto spettacolo di un'umanità di provincia, tra mariti fedifraghi e vedove poco allegre, artisti sognatori e trafficanti senza scrupoli, matti che non sono poi così matti e pittori di chiara fama che non sanno dipingere. Nell'angusto spazio di un sonnolento condominio si intrecciano imprevedibilmente i destini di umani e felini, sul filo di un'ironia tagliente e sorniona che nulla perdona a chi non ama il suo prossimo, umano o felino che sia.
16,00

La schiava di Haiti

La schiava di Haiti

Francesco Baraldini

Libro: Libro in brossura

editore: Colombini

anno edizione: 2018

pagine: 292

7 maggio 1796, Napoleone Bonaparte varca il Po. Con l'invasione francese alle porte, il duca di Modena Ercole III decide di lasciare la capitale del suo Stato e partire alla volta di Venezia. Una moltitudine di barche cariche d'oro e oggetti preziosi si accinge a seguire il sovrano nella città lagunare. Partiranno dalla darsena di Modena e da qui, lungo il canale Naviglio e poi sulle acque del Panaro e del Po, raggiungeranno Venezia. Ma quell'oro fa gola a molti e una cassa piena di monete viene sottratta e nascosta in fondo al Naviglio...
15,00

L'attore. La vera storia del figlio segreto di A.H. Romanzo fantafarsesco

L'attore. La vera storia del figlio segreto di A.H. Romanzo fantafarsesco

Francesco Baraldini

Libro: Libro in brossura

editore: Colombini

anno edizione: 2017

pagine: 148

Napoli, 1950. Una voce corre di bocca in bocca, si aggira per i vicoli della città vecchia, si insinua tra i palazzi dei quartieri alti: un piccirillo, erede di un passato drammatico e di una immensa fortuna, sarebbe stato nascosto in città, mescolato tra i tanti bambini dei quartieri poveri. Tutti lo cercano: approfittatori, delinquenti comuni, mafiosi, agenti americani e tedeschi, poliziotti e commissari. Sarà vera quella voce? E perché tutti si interessano a un bimbo di pochi anni dagli occhi azzurri e dai capelli biondi? Da Napoli a Venezia, da Tel Aviv a Roma, da Monaco di Baviera a Montecarlo, individui ambigui e loschi figuri si muovono in un susseguirsi di intrighi e colpi di scena, in un avvicendarsi di "quadri" alla maniera teatrale che ammicca alle migliori parodie della commedia napoletana. Una teoria di personaggi ben caratterizzati in un intreccio di vicende fondate sull'equivoco e sull'ambiguità, sull'inganno e sulla recita della propria parte, non soltanto sul palcoscenico teatrale, ma anche nel teatro della vita.
15,00

I nipotini dello zio Sulprizio

I nipotini dello zio Sulprizio

Francesco Baraldini

Libro: Libro in brossura

editore: Colombini

anno edizione: 2016

pagine: 552

In questo romanzo l'autore inventa un mondo popolato da personaggi eccentrici e curiosi, le cui imprevedibili avventure si intrecciano in una architettura narrativa che coniuga ironia e raffinatezza stilistica. "Un romanzo esilarante dove personaggi e avventure si intrecciano in una narrazione degna della migliore tradizione dickensiana."
20,00

La villa sulla scogliera

Francesco Baraldini

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 212

Nella maestosa villa sulla scogliera, il mondo di Miriam de Mohr e dei suoi eccentrici ospiti sembra sospeso tra la realtà e l'illusione. La pittrice vedova, afflitta da un disturbo alla vista, è circondata da una galleria di personaggi caratterizzati da una bizzarria senza tempo e insieme da una verosimiglianza tanto palpabile da calare il lettore al piano del loro sguardo. Sabrina Graf, giovane, sfrontata e affascinante ventenne, porta con sé un segreto che getta ombre sulle acque cristalline che circondano la villa. Chi è veramente Sabrina, quest'abile nuotatrice che dedica tutto il suo tempo ad assistere una pittrice mezza cieca? Intanto, il misterioso traduttore Nicola Alter intraprende una pericolosa danza d'amore che rischia di portare a svelare oscure verità, nascoste sotto la superficie del mare. In un tragicomico turbine di affetti, inganni e rivelazioni, il destino di Sabrina si intreccia inestricabilmente con quello dei figli di Miriam, il dissociato e folle Fabrizio e l'infelice Fiorenza, e di tutti gli altri abitanti di questa dimora perfetta nella sua architettura e desolante nella sua popolazione, e forse non scoprirà mai quanto davvero sia o non sia importante per tutti coloro che pendono dalle sue labbra. Si salva il signor Pranzo, tuttofare davvero umano e capace di empatia e intuizione. Con abilità narrativa amena e irriverente, La villa sulla scogliera snocciola la piccolezza dell'umanità nelle vite di personaggi inconsapevolmente maestri nell'arte dell'inganno; una storia che esplora l'ipocrisia umana, il potere dei segreti e il sottile confine tra realtà e finzione, portando il lettore a vivere le scene come se si trovassero lì, sulla terrazza affacciata sulla scogliera.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.