Libri di Francesca Zanotto
La signora delle galline
Christian Sartirana
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 30
Ci sono sogni che si spengono nel tempo, e altri che inaspettatamente prendono il volo. Cosa mai potrà accadere quando i protagonisti di una storia sono una anziana signora un po' eccentrica, una gallina davvero speciale e un vecchio pianoforte? Lei non se lo aspetta, ma le sue due grandi passioni, la musica e le galline, presto si uniranno per dare vita a qualcosa di prodigioso. Perché ognuno di noi ha un talento. A volte è riconoscere quello degli altri. La signora delle galline è una storia agrodolce che ci insegna ad amare al di là del nostro egoismo. Età di lettura: da 10 anni.
Città biodiverse. Politiche, piani progetti e processi di co-creazione
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 153
La Strategia Europea e la Strategia Nazionale per la biodiversità al 2030 mettono al centro delle agende urbane la diversità biologica come ambito d'azione prioritario per rispondere in maniera integrata alle sfide ambientali, economiche e sociali della città contemporanea. In questo quadro, Città biodiverse indaga quale sia il ruolo delle discipline coinvolte nella trasformazione dell'ambiente e del territorio, e come politiche, piani, progetti e processi di co-creazione possono contribuire alla conservazione, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità in città.
Blue. L'ultima balena. Ediz. ad alta leggibilità
Adriano Gabellone
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Il Puntino
anno edizione: 2020
pagine: 36
La storia emozionante di Blue, un cucciolo di megattera, che assieme a Oscar, il più intrepido e coraggioso granchio dei sette mari, partirà per un viaggio alla ricerca della madre scomparsa. Una fiaba delicata e moderna per affrontare con i più piccoli la tematica dell'estinzione e dell'inquinamento. Età di lettura: 4-6 anni. Copertina rigida. Font ad Alta Leggibilità.
L'orso polare che aveva freddo
Christian Sartirana, Francesca Zanotto
Libro: Copertina rigida
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2018
pagine: 48
Questa è la storia di un orso polare che noi, per discrezione, chiameremo semplicemente Orso. Ha sempre la testa fra le nuvole, litiga con mamma e fratello, non gli piace dove vive, soffre di strane allucinazioni e soprattutto ha freddo. Freddo? Che storia è questa, non si è mai visto un orso polare che ha freddo! Dopo che la famiglia, a causa delle sue stranezze, l'ha cacciato di casa, Orso rimane solo e vaga alla ricerca di una nuova tana. L'incontro casuale con Agatha, una bambina che si è persa tra i ghiacci inseguendo una lepre artica, gli fa scoprire il calore e l'importanza dell'amicizia. La storia di Orso e Agatha è solo all'inizio, e una sorprendente e inaspettata scoperta attende i due avventurosi amici. Età di lettura: da 5 anni.
Groviglio
Christian Sartirana, Francesca Zanotto
Libro: Copertina rigida
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2017
Groviglio è un minuscolo pugnetto di piccoli rifiuti che giace in una discarica tra la spazzatura. Ma a differenza di ciò che lo circonda, è vivo, pensa e si pone domande sul significato dell'esistenza. Stanco di quella condizione, lascia la discarica e comincia il suo viaggio verso la vita e le sue mille sfaccettature. Dapprima incontra la natura, ricca di colori. Poi finisce in una fattoria, dove un gatto si prende gioco di lui. Quindi, sospinto dal vento, vola su una città e il suo caos nevrotico. Finito in un tombino, mamma topo lo usa per imbottire il giaciglio dei suoi cuccioli, in cambio lui scopre cos'è l'affetto e il calore dato dalla vicinanza tra esseri viventi. Quando i topolini crescono e lo abbandonano, Groviglio è nuovamente solo, ormai del tutto disfatto e convinto di essere alla fine del suo viaggio. Ma una bambina lo raccoglie dal suolo e dipanando l'ultimo filo scopre alla sua estremità un piccolo seme: l'anima di quel piccolo garbuglio di rifiuti, la vera identità di Groviglio. La bambina lo mette in un vaso, lo ricopre di terra e... dal piccolo seme nasce una giovane pianta. Per Groviglio, la fine temuta diventa l'inizio della sua nuova vita.
Le altre figlie di Madame Dorè
Francesca Zanotto
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2011
pagine: 74
Ma le figlie brutte delle Madame Dorè dei nostri tempi, a quale destino vanno incontro? A quali moderni prìncipi avranno la ventura di dover rinunciare? Quali moderne matrigne, o madrine, o sorellastre, dovranno sconfiggere nell'era della famiglia allargata? Ad antiche domande, moderne risposte: sempre quelle.