Libri di Francesca Interlenghi
Ciò che volevo
Luciano Di Lodovico
Libro: Libro rilegato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Raccontando la trama della sua vita, Luciano Di Lodovico racconta il viaggio di una famiglia e di un’eredità fatta di bellezza, resilienza e passione. Dall’intuizione del nonno Silvio, che nel 1925 a Roma avvia un piccolo chiosco di fiori al Cimitero Monumentale del Verano, alla rinascita dopo i bombardamenti di San Lorenzo, sino al progetto di floral design di respiro internazionale che è oggi Oreste Fiori, il libro attraversa un secolo di storia, di sogni e trasformazioni. Il protagonista intreccia memoria e sentimento, narrando un mestiere nobile e antico che muta insieme alla ricerca di sé e della propria identità, sullo sfondo di un mondo in continua e rapida evoluzione. Un omaggio alla dedizione silenziosa di chi lavora con le mani e con il cuore, custodendo e rinnovando le proprie radici.
Da soli insieme
Mariagrazia Abbaldo, Paolo Albertelli
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 248
"Da soli insieme" racconta l’evoluzione del lavoro di Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo, architetti e artisti che dal 1997 hanno costruito un percorso unico nel panorama contemporaneo. Fondatori dello Studio C&C, basano la loro ricerca su una visione della scultura come disciplina in simbiosi con l’architettura, capace di dar forma a volumi organici attraverso sperimentazioni tecniche e materiche. Dal 2004 il loro focus si orienta verso la natura intesa come entità totemica, in una relazione sostanziale con l’Uomo. Paesaggi, alberi, montagne, iceberg e balene diventano simboli di un’indagine profonda sulla condizione umana, invitando a riflettere sulla necessità di instaurare relazioni armoniche con l’ecosistema che ci ospita. Il volume ripercorre in modo intenso e partecipato una carriera ventennale fatta di scultura, progettualità ambientale e visione poetica, arricchita dalle testimonianze di chi ha condiviso con gli artisti spazi di arte e di vita. Una narrazione potente e contemporanea, ideale per artisti, progettisti, collezionisti e tutti coloro che cercano nuovi modi di interpretare il rapporto tra uomo e natura.
Giobatta Meneguzzo. Mi sono tanto divertito!
Francesca Interlenghi
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2024
pagine: 296
Tra la provincia e il mondo, due vite per l'arte - quella dell'autrice e quella di Giobatta Meneguzzo - si intrecciano in una singolare biografia, rincorrendosi al di là delle generazioni sullo sfondo di un Veneto passato in pochi decenni dalla malora al miracolo economico. Una storia novecentesca che diventa anche una storia del Novecento, tra vite di artisti e vicende di esseri umani. Introduzione di Massimo Minini.
Sohail Karmani. The spirit of Sahiwal. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2019
pagine: 155
"Ci siamo abituati a pensare alle città come dati e numeri. Sohail Karmani muta i dati in volti, i numeri in persone. Un atto catartico per ritrovarsi in contatto con il reale concetto dell'umano. Mi piace pensare al suo lavoro non come fotografia ma come visione di un mondo che ci sfugge. Attraverso la sua fotografia Sohail trova il modo di farci sentire come se fossimo di fronte ad altari fatti di sguardi veri; di carne viva, di piedi sporchi che cantano la vita. Sohail Karmani ci trasporta su un pianeta che magnifica l'uomo nella sua vera essenza per la generazione 3.0, figlia dei pixel. La sua opera diventa carne da toccare, capelli da accarezzare, volti da amare. La sua mente possiede gli strumenti per trasformare il metafisico in fisico, l'esteriore in interiore, le avventure del corpo in avventure dello spirito. Non siamo noi a guardare le sue opere. Sono loro che ci osservano." (Mustafa Sabbagh) "Sohail Karmani ha prodotto straordinarie immagini dalla sua città d'origine, in Pakistan, raggiungendo un grado di sensibilità e intimità che si può cogliere appieno nelle persone che ha ritratto, forti, dignitose e sicure di sé. La sua fotografia, d'impostazione formale, è resa speciale da una texture quasi pittorica, immagini equilibrate e composte e un forte senso dello stile." (Ed Kashi) "Le magnifiche fotografie di Sohail mi hanno riportato in Pakistan. Attraverso i suoi ritratti, semplici e onesti, dove a emergere è la dignità delle persone, Sohail riesce a imprimere nello sguardo di chi osserva ogni espressione dei suoi personaggi. Persone anonime e umili posano in modo informale e innocente per la sua macchina fotografica. Sohail ha raggiunto l'obiettivo di ritrarre la sua gente, e lo ha fatto in modo magistrale." (Emilio Morenatti)

