Libri di Francesca Gringeri Pantano
Il marchesato di Avola nel Cinquecento
Francesca Gringeri Pantano
Libro
editore: Officina di Studi Medievali
anno edizione: 2020
pagine: 420
Conventi e committenza feudale in Avola nel Cinquecento. Il testo indaga genesi e fondazione del primo convento francescano ‒ dei Minori Osservanti e sotto titolo di Santa Maria di Gesù ‒ al quale fecero seguito il monastero delle Benedettine o della SS. Annunziata e il convento dei Cappuccini; in parallelo l'autrice evidenzia il ruolo dei feudatari, gli Aragona, poi Aragona Tagliavia e Pignatelli Aragona Cortés, dal 1361 baroni e dal 1530 marchesi della Terra Abolae. Costoro, personaggi di rilievo nel governo di Sicilia e nell'apparato diplomatico spagnolo, manifestano, anche al femminile, il pensiero e le istanze rinascimentali. Le loro vicende si riflettono nel tessuto socio economico dell'antica Avola, con la produzione della canna da zucchero e l'arrivo di pregevoli opere d'arte. La città, distrutta dal terremoto del 1693, venne progettata in altro sito con pianta esagonale da Angelo Italia, l'architetto di Casa Professa appositamente inviato da Palermo. Della ricostruzione nel nuovo spazio urbano la ricerca archivistica, in considerazione del cinquecentesimo anniversario della fondazione del Convento degli Osservanti (1509-2009), ne ha definito l'iter storico-artistico.
L'isola del viaggio. Palazzolo Acreide. Il museo dei viaggiatori in Sicilia
Francesca Gringeri Pantano
Libro: Libro rilegato
editore: Sanfilippo
anno edizione: 2009
pagine: 292
La chiesa di s. Antonio Abate in Avola
Francesca Gringeri Pantano
Libro: Libro in brossura
editore: Emanuele Romeo Editore
anno edizione: 2004
pagine: 208
Jean Hoüel. Voyage a Siracusa. Le antichità della città e del suo territorio nel 1777. Catalogo della mostra (Siracusa, 8 maggio-8 giugno 2003)
Francesca Gringeri Pantano
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio
anno edizione: 2003
pagine: 230
Jean-Pierre-Laurent Hoüel (Rouen 1735-Parigi 1813), pittore, architetto e incisore formatosi nel clima culturale che precede la Rivoluzione francese, deve la sua fama al "Voyage Pittoresque des Isles de Sicile, de Matte et de Lipari" (1782-1787), quattro volumi in folio frutto del soggiorno siciliano di Hoüel tra il 1776 e il 1779. Nel 1777 Hoüel è a Siracusa, dove disegna e descrive le antichità della città e del suo territorio, già ammirate durante una precedente visita. La tappa siracusana di Hoüel viene qui per la prima volta ricostruita nella sua preparazione e nel suo svolgimento e documentata e analizzata nei suoi esiti da Francesca Gringeri Pantano, una delle massime conoscitrici dell'opera dell'artista normanno.

