Libri di Francesca Cappellieri
Prospettive e approcci alla materialità nel reporting di sostenibilità: il principio di doppia materialità
Francesca Cappellieri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 192
L'insostenibilità del tradizionale modello di sviluppo di crescita lineare ha dato luce alla necessità di ridisegnare le politiche, per superare la crisi di risorse e di equità che attanaglia il nostro secolo, ridefinendo le fondamenta per una concreta responsabilizzazione sociale ed ambientale. L'idea in breve è che il concetto di valore condiviso – che si focalizza sulle connessioni tra progresso sociale e progresso economico – sia potenzialmente in grado di liberare la prossima ondata di crescita globale, coinvolgendo l'intera platea di attori politici, istituzionali e di mercato. L'orientamento alla sostenibilità ha, dunque, attribuito un ruolo critico al mondo imprenditoriale nel processo di generazione di valore, inducendo un ripensamento delle stesse finalità che l'impresa è chiamata a perseguire. In tale contesto, la responsabilità sociale d'impresa, ha alimentato le nuove logiche manageriali, delineando un modello di gestione e governo dell'impresa improntato al bilanciamento degli interessi di tutti gli stakeholder, grazie all'integrazione dei tradizionali obiettivi economici con quelli di natura ambientale e sociale.
Dottorati di ricerca italiani dell'area economico-aziendale. Presentazione dei risultati di una ricerca condotta da AIDEA
Rosa Vinciguerra, Francesca Cappellieri, Michele Pizzo, Eugenio Anessi Pessina, Francesca Visintin
Libro: Libro in brossura
editore: RIREA
anno edizione: 2021
pagine: 78
L’indagine condotta dal Consiglio Direttivo AIDEA ha arricchito l’attuale conoscenza relativa ai percorsi dottorali italiani in materia economico-aziendale, ponendo le fondamenta per lo sviluppo di un profilo di indagine di carattere analitico ed interpretativo. La disomogeneità dei diversi contesti territoriali ha indotto delle riflessioni in merito all’opportunità di predisporre strategie di armonizzazione delle modalità di svolgimento dei corsi dottorali, seppur nel rispetto della valorizzazione delle identità culturali delle singole Scuole di Economia Aziendale che si sono sviluppate negli anni. La ricognizione e la consapevolezza delle diverse specificità, presupponendo un confronto fra gli attori in termini di modalità di somministrazione e contenuti dei vari insegnamenti, potrebbe contribuire ad un miglioramento degli standard qualitativi della formazione dei Dottorandi e, al contempo, favorire collaborazioni, condivisioni di corsi, iniziative di arricchimento trasversali.