Libri di Franca Mazzoli
Ada Maty. Una storia cantata a più voci
Franca Mazzoli, Angela Cattelan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Artebambini
anno edizione: 2024
pagine: 58
"Ada Maty, Una storia cantata a più voci" è la storia dell'amicizia di due bambini: Leo, con entrambi i genitori italiani, e Ada Maty, figlia di un padre italiano e di una mamma senegalese. La storia è raccontata attraverso i fili affettivi e simbolici dei canti africani ascoltati dai piccoli protagonisti che vengono presentati al lettore a partire da situazioni quotidiane e ricorrenti nella vita di ogni bambino: la nanna, il pasto, il gioco. La narrazione guida l'ascolto dei canti, arricchito dai testi trascritti e tradotti, da fotografie originali e dalle immagini di illustratori diversi, italiani e africani. Musica e immagini invitano a immergersi in un'ambientazione africana coinvolgente e vivere la ricchezza dell'incontro interculturale. Età di lettura: da 5 anni.
Canzoni per Pico. Esperienze di canto al nido e alla scuola dell'infanzia
Rosalba Deriu, Franca Mazzoli
Libro
editore: EDT
anno edizione: 2013
pagine: 220
Pico è un orsetto di peluche con un fiuto e una memoria speciali per i suoni, grazie a un microfono inserito nell'imbottitura e collegato a un registratore digitale tramite un trasmettitore. Un dispositivo che motiva il gioco simbolico dei bambini ma anche un ottimo strumento tecnico che consente di registrare le loro voci senza interferenze. La presenza di Pico nel nido e nella scuola dell'infanzia restituisce alle produzioni vocali dei bambini l'intensità emotiva che ha caratterizzato l'ascolto dei canti a loro dedicati dai genitori, e favorisce la sperimentazione di modalità di canto personali e significative sul piano affettivo. L'analisi delle registrazioni effettuate attraverso Pico consente di superare la distinzione tra canto spontaneo e canto prodotto su richiesta e mette in luce alcune caratteristiche del pensiero musicale nei bambini dai due ai sei anni e dei loro diversi stili vocali, indicando criteri di osservazione e di ascolto utili per promuovere il canto nei contesti educativi. Le tracce del CD allegato al libro presentano una selezione di tali registrazioni e invitano gli adulti ad ascoltare con rinnovata attenzione le voci dei bambini.
C'era una volta un re, un mi, un fa... Nuovi ambienti per l'apprendimento musicale
Franca Mazzoli
Libro
editore: EDT
anno edizione: 2001
pagine: 128
Musica per gioco. Educazione musicale e progetto
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 1997
pagine: 120
Ada Maty. Una storia cantata a più voci
Franca Mazzoli, Angela Cattelan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Artebambini
anno edizione: 2009
pagine: 48
"Ada Maty, Una storia cantata a più voci" è la storia dell'amicizia di due bambini: Leo, con entrambi i genitori italiani, e Ada Maty, figlia di un padre italiano e di una mamma senegalese. La storia è raccontata attraverso i fili affettivi e simbolici dei canti africani ascoltati dai piccoli protagonisti che vengono presentati al lettore a partire da situazioni quotidiane e ricorrenti nella vita di ogni bambino: la nanna, il pasto, il gioco. La narrazione guida l'ascolto dei canti, arricchito dai testi trascritti e tradotti, da fotografie originali e dalle immagini di illustratori diversi, italiani e africani. Musica e immagini invitano a immergersi in un'ambientazione africana coinvolgente e vivere la ricchezza dell'incontro interculturale.
I giochi musicali dei piccoli
Franca Mazzoli, Arianna Sedioli, Barbara Zoccatelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2004
pagine: 112
I giochi musicali dei piccoli
Franca Mazzoli, Arianna Sedioli, Barbara Zoccatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2003
pagine: 112
La documentazione del lavoro sviluppato nel nido di Cles enuclea un itinerario articolato in giochi di ascolto e di produzione sonora, sia spontanei che organizzati, attraverso l'utilizzo del corpo, della voce, degli oggetti, degli arredi e degli strumenti musicali; giochi percettivi per ascoltare il paesaggio sonoro dell'ambiente nido e di ambienti verdi come il giardino, il bosco, il parco...; giochi di movimento, in cui la musica offriva al corpo suggerimenti per esplorare lo spazio, seguire i ritmi, interpretare gli "andamenti sonori".