Libri di Floriana Di Gesù
The shaping of audiovisual accessibility in the creative cultural industries. Ediz. multilingue
Floriana Di Gesù, Assunta Polizzi, Alessandra Rizzo
Libro
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2023
pagine: 200
Language, culture and education for inclusion. Ediz. multilingue
Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno, Floriana Di Gesù, Alessandra Rizzo
Libro
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2023
pagine: 200
Borders-crossing through. Interdisciplinary and media studies. Ediz. multilingue
Libro
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2023
pagine: 364
Tempi e spazi della traduzione letteraria. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2021
pagine: 322
Linguistica contrastivo-percettiva di lingue tipologicamente affini: italiano e spagnolo
Floriana Di Gesù
Libro: Libro in brossura
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2016
Il presente libro si propone come un contributo allo studio della Linguistica Contrastiva e centra il suo interesse sulla proposta di realizzazione di un modello integrato collocabile all’interno di quella sezione di studi che prospetta la costruzione di modelli teorici di Linguistica Didattica. L’obiettivo principale di tale libro è quello di presentare un aristotelico atto in potenza, a cui si è voluto dare il nome di Linguistica contrastivo-percettiva, risultato della sinergia operativa tra due tipologie di linguistica, appunto quella Contrastiva e quella Percettiva, a cui si vengono ad aggiungere l’Intercomprensione ed il processo dell’Enazione, in qualità di sostrato la prima e di componente neurofenomenologico la seconda.
Neurodidatica, lingua e apprendimenti. Riflessione teorica e prosposte operative
Giuseppa Compagno, Floriana Di Gesù
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 244
L'opera, frutto dell'attività di action-research svolta all'interno del Master NE.FO.DO., getta le basi per nuove proposte che vedono nella ricerca neurodidattica il loro centro. La neurodidattica si configura come "sistema autonomo di dipendenze interne" che può contenere discipline quali le neuroscienze, la didattica, la psicologia e la pedagogia speciale, da cui si diramano la neurofisiologia dell'apprendimento linguistico, che si interseca con l'analisi contrastiva di lingue tipologicamente affini, la "lingüística perceptiva" e l'insiemistica. Da tale sistema si propaga in particolare la teoria delle intelligenze multiple, spunto per una rivisitazione epistemologica della 'didattica', in quanto hard science. Il sistema trova la sua entropia nell'analisi di stili, strategie e tecniche di apprendimento considerate "più adeguate" alla costruzione delle strategie didattiche che un docente/formatore può adottare. L'appendice al volume è un vademecum neurodidattico per il docente di lingua straniera.