Libri di Flaminio Lucchini
Introduzione alla composizione architettonica
Flaminio Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 180
La conoscenza dell'architettura dall'interno, cioè dal suo farsi nel progetto e nella costruzione, è difficile e complessa. Diversa da quella, ma intrecciata ad essa, che può avere l'utente che dentro lo spazio dell'architettura vive. La composizione architettonica è una disciplina tecnica e artistica riservata a specialisti, ma coinvolge nel suo esito gran parte degli uomini. Progettare gli edifici e la città, trasformare lo spazio naturale in luogo dell'insediamento umano, dare forma al paesaggio, conferendo ad essi caratteri di funzionalità, efficienza e bellezza fanno parte di una pratica millenaria strettamente legata alle vicende della civiltà. Il volume vuole introdurre il lettore, sia esso un utente dell'architettura, un appassionato o un progettista in formazione, alla complessità implicata nel procedimento del "fare architettura". La trattazione non è sistematica né esaustiva. Offre coordinate per "entrare" nella conoscenza di un lavoro che, apparentemente semplice, è in realtà molto sofisticato. La lettura può anche offrire un momento di riflessione agli esperti (chi opera nella composizione architettonica), riflessione mai inutile sui fondamenti del proprio agire.
Disegno e conoscenza. Contributi per la storia e l'architettura
Aurora Arjones Fernández, Mario Docci, Flaminio Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 368
Via Nazionale: un viale di delizie
Flaminio Lucchini
Libro: Libro rilegato
editore: Officina
anno edizione: 1994
pagine: 112
L'auditorium e i teatri per Roma (1789-1953)
Flaminio Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Officina
anno edizione: 1988
pagine: 96
Nella corrispondenza tra la mai completamente esperita singolarità delle architetture e dei luoghi di Roma e gli studi sulla stratificazione dei suoi insediamenti si colloca questa storia di teatri progettati e non costruiti. In parallelo a quella degli edifici realizzati, la storia delle architetture immaginate illumina la conformazione della città attuale e ne rende più evidenti caratteri e contraddizioni. La vicenda delle sale per gli spettacoli è in questo senso esemplare; che alla città delle scenografie barocche e alla fitta rete di luoghi destinati agli spettacoli, realizzati nel corso dei secoli XVII e XVIII, ha fatto seguito, all'inizio dell'800, una reiterata impossibilità di arrivare alla costruzione d'un nuovo teatro pubblico, in conseguenza d'una difficoltà di trasformazione sociale, civile e architettonica, su cui molto resta da indagare. Il non realizzato teatro di Roma prende forma nelle storie del Teatro Municipale, del Teatro Massimo o Teatro Regio e in quella dell'Auditorium, che fanno interagire immagini diverse, sul fondo della straordinaria complessità formale dei luoghi. Così la città non costruita è parte integrante di quella che abbiamo sotto gli occhi e, a volte, solo attraverso quella è possibile "vedere" l'immagine più significativa di questa.
Pantheon
Flaminio Lucchini
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 142
Emblema dell'architettura d'Occidente e modello di ogni edificio a pianta centrale, il Pantheon continua a occupare le menti di storici e architetti, a quasi duemila anni dalla sua costruzione. Il testo si rivolge ad appassionati e addetti ai lavori. Fornisce una nuova sintesi di notizie storiche, architettoniche, religiose, seguendo un ordine "tematico", secondo gli elementi della composizione dell'edificio. Capitoli specifici vengono dedicati alle fondazioni, alla cupola, alla porta, ai rivestimenti, al cantiere di costruzione.
Pantheon
Flaminio Lucchini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 144
Costruzione simbolica per eccellenza, emblema dell'architettura d'Occidente, modello di ogni edificio a pianta centrale, il Pantheon continua a interessare storici e architetti a quasi duemila anni dalla sua edificazione. Il testo intende fornire una sintesi delle molte notizie (storiche, architettoniche, religiose) intorno all'edificio, seguendo un ordine "tematico" per elementi compositivi. Capitoli specifici vengono, ad esempio, dedicati alla cupola, alla porta, ai rivestimenti attraverso un'analisi originale dei documenti e della letteratura critica più aggiornata in un ideale "corto circuito" tra antichità e attualità che è il fine ultimo d'ogni studio di questo tipo.