Libri di Fiorenzo Corsali
Il proletario imbalsamato
Fiorenzo Corsali
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 304
È un lupo di macchia, mansueto, innamorato del suo borgo immerso nei boschi di Maremma. Dalla professione di geometra la passione del 'creativo' lo ha spinto verso la pittura e poi verso la scrittura, in un cammino carico di tensioni espressive. Suggestioni magiche del territorio di Tirli si mescolano ad invezioni noir e improbabili, sempre calate nell'aura della comunità che lo ha visto crescere e diventare ciò che è. La scrittura si inerpica in iperboli di fantasia, per poi ridiscendere attraverso un ruscello argenteo. Si perde nella narrazione come in un mondo parallelo che accompagna e insaporisce le nostre vite.
Tirli. Cercando un paese nel bosco. Storia e tradizioni in Maremma
Fiorenzo Corsali
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 144
Da Tirli, così immerso nei boschi, il mare si avverte come un sogno prossimo, a portata di mano. Ma la natura rigogliosa della macchia prende il sopravvento e allude a fatti di boscaioli e cacciatori, di animali favolosi, di credenze e leggende, di una cucina forte e sana, forse la migliore di tutta la Maremma.
L'amaro calice. Il segreto dell'empia reliquia
Fiorenzo Corsali
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 128
Giuda è rimasto nell'immaginario collettivo il traditore per eccellenza. Essere un Giuda è il massimo dell'offesa per chi compie un tradimento, che è la cosa peggiore che un uomo possa fare nei confronti di chi ha in lui fiducia. Oltre a quella di Matteo esistono molte altre versioni sulla morte del traditore di Gesù, e sul suo "ingaggio". Se ne parla negli Atti degli Apostoli, nella narrazione di Giuseppe d'Arimatea, nel Vangelo Arabo dell'Infanzia, in un vangelo apocrifo, nei frammenti di Papia di Gerapoli e infine nel Vangelo di Giuda, recentemente scoperto e reso di pubblico dominio. Qui l'Apostolo Giuda non viene visto come traditore, ma come chi, rispondendo ad una precisa richiesta di Gesù, si sacrifica consegnandolo ai suoi persecutori per fare in modo che, come era stato scritto nelle Sacre Scritture, avvenisse il sacrificio del Figlio di Dio fattosi uomo, consegnandosi poi lui stesso alla Storia come il più efferato dei Traditori, maledetto per sempre dalla cristianità. Non un sacrificio da poco, per tutt'e due!

