Libri di Fiorenzo Baini
Il mio nome è Alighieri... Dante Alighieri
Fiorenzo Baini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2024
pagine: 184
"Come si può scrivere un’“autobiografia” non di se stessi ma di un’altra persona? Al massimo, si potrebbe scrivere una biografia. Ma questo può pensarlo solo chi è rigidamente ancorato alla logica secondo la quale “tu sei tu e non puoi esser un altro”. È vero, non è possibile essere “gli altri” ma possiamo sforzarci di entrare nei loro pensieri e nel loro cuore, sia parlando di chi è presente, sia di chi non c’è più: ciò può avvenire solo attraverso un’alchimia magica, ovvero l’amore. Dante ha amato e odiato in ugual misura ma io, soprattutto, ho amato e amo Dante per un unico, fondamentale motivo: non conosco esempi più elevati di carità intellettuale. Dante non ha mai voluto tenere per sé ciò che conosceva e ciò che aveva capito; Dante aveva compreso che distribuire la propria sapienza arricchisce chi ne fruisce e non depaupera chi la dona. Questo grande amore per gli uomini – che talvolta si esprime, paradossalmente, attraverso l’odio – ha suscitato il mio amore per l’Alighieri: amandolo così profondamente, ho pensato che non fosse un esperimento impossibile far sì che io, nato 694 anni dopo, potessi far parlare lui attraverso me. Con quale risultato?" (l'autore)
C'erano prima anche di Frida Kahlo. Quindici storie di artiste
Fiorenzo Baini
Libro: Libro in brossura
editore: A&A di Marzia Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 366
Il reazionario di sinistra. Semplici annotazioni sull'autodistruzione della nostra epoca
Fiorenzo Baini
Libro: Libro in brossura
editore: A&A di Marzia Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 198
Un'apocalisse tragicomica
Fiorenzo Baini
Libro: Libro in brossura
editore: A&A di Marzia Carocci
anno edizione: 2020
Messi a 90. Le partite più raccapriccianti dell'Italia ai mondiali e altre storie di ordinaria follia calcistica
Cosimo Argentina, Fiorenzo Baini
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2009
pagine: 168
Per ogni Maradona, centinaia di brocchi senza talento. Per ogni numero 10, migliaia di mediani e stopper dai piedi di legno. Per ogni Italia Germania 4-3, decine di 0-0 con la palla che non si muove dal centrocampo. Questi racconti entrano nel mito del calcio a gamba tesa, diritti sugli stinchi neanche fossero Marco Materazzi. Quelli di Baini, a ricordare ciò che sarebbe bene dimenticare; e le storie surreali e folli di Argentina, che dalla verità, quella della zona d'ombra e dei calci d'angolo, prendono piede. Moviole di cronaca dal passato, scarti dai mondiali di tutti i tempi che aiutano a non prendere troppo sul serio lo sport più serio che c'è.
Un racconto pieno di grida, strepiti e tecnologici furori. Paralipomeni alla seconda guerra mondiale
Fiorenzo Baini
Libro
editore: A&A di Marzia Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 192
Un'apocalisse tragicomica
Fiorenzo Baini
Libro
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 156
Se qualcuno qui vuole cercare la storia completa e dettagliata della prima guerra mondiale è meglio che compri qualche altro testo. Questo libro, all'interno della cronologia classica del conflitto, prima di tutto vuole proporre fatti noti e meno noti in una luce il meno accademica possibile, come se si stesse parlando di questo evento tragico tra amici al bar, dove ognuno ha il suo intervento da fare e per questo al lettore apparirà come un insieme di brevi saggi dove ogni parte concorre a creare il testo ma anche dove ogni parte può vivere a se stante. In secondo luogo il testo si propone di mitizzare fatti e personaggi; forse, presuntuosamente, ho voluto fare quello che Foscolo attribuisce a Machiavelli ne "I Sepolcri" cioè di colui che "alle genti svela di che lagrime rondi e di che sangue" la politica e con essa la guerra in omaggio al sangue e alle lacrime versati da milioni di soldati sotto ogni bandiera e in ogni fronte per la follia, o meglio, la stupidità criminale delle loro guide. Infine ho voluto proporre fatti ed eventi pressoché sconosciuti in Italia perché, spesso, ci si basa su fonti straniere inedite presso di noi.