Libri di Filippo Golia
La carica dei fuoriclasse. Zelda Mezzacoda
Filippo Golia
Libro: Libro in brossura
editore: L'Altracittà (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 88
Zelda Mezzocoda ha un’abilità: raccontare ai bambini il mondo messo sottosopra dal nuovo virus. Per affrontare sempre nuove paure questa volta dovrà circondarsi di una banda di amici molto speciali. Una storia piena di tenerezza, amore e allegria, in cui mascherine, quarantene e vaccini non sono più tabù ma frammenti di una vita diversa. Età di lettura: da 7 anni.
Zelda Mezzacoda
Filippo Golia
Libro: Libro in brossura
editore: L'Altracittà (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 72
Il difficile periodo del lockdown in una prospettiva a quattro zampe: le nostre paure e ansie nella tenera lettera di una cagnolina alla sua bambina. Età di lettura: da 7 anni.
Il campionato del mondo delle fiabe
Filippo Golia
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 142
È un modo per raccontare ancora una volta le nostre favole, le solite. È un vero torneo con squadre e tifosi alquanto strani, disputato in alta montagna, in un paese di poche case, dove si aggira un drago, fatto di nebbia. È la storia di un padre che legge ininterrottamente al figlio. È un racconto sull'irrimediabile bellezza del leggere ad alta voce. È anche una storia gotica, alla fine, dove la strada si perde e si ritrova, percorrendo antichi sentieri. È una fiaba fatta di fiabe.
C'era 49 volte un paese
Filippo Golia
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 112
Un paese che aveva dimenticato grazia e bellezza per mettersi in fila davanti al potere, un paese di cattivi schierati contro i finti buoni, di treni miracolosamente immobili e di rabbie sempre sul punto di sfogarsi, un paese che aveva smarrito il buon senso degli altri e la propria lingua, un paese angusto. Un paese dove per strada potevi incontrare il gatto, la volpe, i gattopardi e tanti lupi. Un paese da favola, per 49 volte!
Notizie per Bartleby
Filippo Golia
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Le notizie, quelle che saturano il mondo, diffuse da strumenti moltiplicati come mai prima, prese una per una e rovesciate, anzi fatte a brandelli, in una forma poetica: per tornare ad avere l’ombra di un significato. Cosa succederebbe, infatti, se l’informazione fosse tagliata con le lame della poesia? Si verificherebbe un cortocircuito tra l’espressione e l’espressività, tra il senso e la sua progressiva assenza, tra il ritmo e il rumore di fondo, tra l’unicità della tragedia (o della commedia) e la sua illimitata riproducibilità. E dal lampo generato risorgerebbe, scettico, lo spirito dello scrivano Bartleby, per chiudere la partita: io almeno – esclamerebbe – preferirei di no!