Libri di Filiberto Agostini
Tra le montagne venete al tempo di Vaia e Covid 2018-2022. Custodire l'ambiente e conservare la memoria
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 270
Le montagne del Veneto hanno aspetto multiforme, con massicci rocciosi, altopiani, dorsali fitte di boschi e prati, valli popolose, dalla Lessinia al Grappa, dal Feltrino al Bellunese. Assicurano acqua, energia e biodiversità, ma anche luoghi di svago e varie forme di turismo. Questa realtà socio-territoriale, ricca di storia, cultura e identità diverse, nel 2018 è stata lacerata dalla tempesta Vaia, che ha atterrato milioni di abeti, dissestato prati e sentieri silvopastorali, scoperchiato malghe e case, intaccato l'economia. Molto faticoso è stato l'impegno delle istituzioni che, insieme a molteplici gruppi privati locali, si sono assunte l'onere di riparare i danni subiti. Nella primavera del 2020 un secondo evento sconvolgente impatta sulle aree montane: è la pandemia covidica che - anche se non nella misura prepotente conosciuta nelle città e nella pianura veneta - ha disorientato e addolorato gli abitanti, intaccato le strutture socio-sanitarie e depotenziato quelle formative. Questi due eventi - Vaia e Covid - che si sono manifestati nell'arco di un quadriennio (2018-2022) hanno evidenziato la fragilità di contesti particolari come quelli montani, la persistenza di problematiche antiche come le distanze dai luoghi di cura, l'assistenza e la formazione scolastica, ma anche la forza di legami consuetudinari. Il volume affronta questi temi in una prospettiva multidisciplinare.
Il Veneto nel Risorgimento. Dall'Impero asburgico al Regno d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 416
Nel XIX secolo il Veneto vive l’esperienza della guerra napoleonica e asburgica, il cambiamento repentino di regimi e governi, l’alternarsi di rivoluzioni e restaurazioni, che inquietano i ceti politici e immiseriscono le popolazioni. In questo clima di “tanta descontetezza e poca speranza” la terza guerra d’indipendenza, il distacco da Vienna e l’annessione della regione al Regno d’Italia segnano una cesura risolutiva nel processo storico, tra fattori interni e internazionali che si intrecciano in modo convulso. Nel volume vengono esaminati questi e numerosi altri temi, fra i quali: l’eredità della Repubblica di San Marco, il plebiscito dell’ottobre 1866, il dibattito parlamentare, le elezioni politiche e amministrative, le varie espressioni dell’opinione pubblica. Altre indagini riguardano le forme istituzionali del credito e del risparmio, la finanza pubblica, il ruolo dell’Adriatico intorno al 1866, la politica estera dopo l’unificazione e le relazioni austro-italiane. Il periodo storico esaminato, attraverso l’utilizzo di fonti archivistiche, è sufficientemente lungo per cogliere – accanto a permanenze profonde – cambiamenti incisivi che investono la società locale.
Le amministrazioni comunali in Italia. Problematiche nazionali e caso veneto in età contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 432
Studiosi e specialisti di diversa provenienza accademica e formazione culturale, affrontano problematiche di carattere politico, economico, sociale, amministrativo e giuridico (ordinamento comunale e sua trasformazione, ceti dirigenti, rapporti fra amministrazione e politica, autonomie municipali, cittadinanza politica, leggi elettorali, assistenza e i servizi sociali, fiscalità comunale, problemi di assetto e di relazioni dopo l'istituzione delle regioni), prendendo le mosse dagli albori dell'Ottocento per arrivare ai problemi di oggi. Intorno a tali questioni l'ottica nazionale viene arricchita dall'analisi della realtà regionale veneta, che mette in evidenza, anche con approccio comparativo, le modalità e gli effetti dell'insediamento del "comune" nel 1806, il suo consolidarsi sotto regimi e governi diversi, italiani e stranieri, e perpetuarsi sino ad ora sostanzialmente immutato nella configurazione territoriale, ma arricchito di funzioni e compiti nuovi. Sempre presente in modo capillare sul territorio, il "comune" con le sue strutture e i suoi uomini accompagna la storia contemporanea del nostro Paese, tra politiche nazionali e scelte locali, cesure ed elementi di continuità.
Le amministrazioni provinciali in Italia. Prospettive generali e vicende venete in età contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 432
Nell'ambito della storiografia sulle istituzioni locali, le questioni concernenti le Province nell'Otto e Novecento non sono state ancora sufficientemente indagate. Il presente volume si propone di contribuire ad una loro maggiore conoscenza attraverso le analisi di studiosi e specialisti che, esplorando sia il versante nazionale che quello veneto, affrontano problematiche di carattere politico, economico, sociale, amministrativo e giuridico. Vengono esaminati numerosi temi, tra i quali il consolidamento di tali istituzioni all'indomani dell'unificazione nazionale, la trasformazione negli anni del regime fascista, le proposte estreme di abolizione e le promesse di autonomia durante i lavori della Costituente, le questioni di assetto e di relazione dopo l'istituzione delle Regioni. Dalla varietà delle opinioni e valutazioni espresse esce confermato il fatto che le Province sono istituzioni importanti per comprendere alcune delle trasformazioni più significative avvenute nel nostro Paese in età contemporanea.
Il governo locale nel Veneto all'indomani della liberazione. Strutture, uomini e programmi
Filiberto Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 480
Le vicende storiche del Veneto, all'indomani della Liberazione, offrono ancora agli studiosi numerosi temi da indagare. Questo saggio intende contribuire a una migliore conoscenza del periodo di transizione, dalla guerra alla pace, tra cambiamenti politici e istituzionali, difficoltà economiche e sociali, speranze e disillusioni. L'attenzione è rivolta alla descrizione delle autorità locali e militari alleate circa la realtà regionale, con particolare riferimento a ordine pubblico, ruolo dei partigiani, ritorno dei reduci, disoccupazione, nascita dei partiti, approvvigionamenti alimentari e di materie prime, ricostruzione. L'indagine storica riguarda non solo l'organizzazione dell'apparato amministrativo, le normative e le pratiche che ne regolano il funzionamento, ma anche le concrete figure di amministratori, operanti a livello provinciale e comunale, nei capoluoghi e nelle piccole comunità venete di pianura e montagna. In un contesto di grandi lacerazioni, contrasti e cambiamenti, risulta fondamentale il ruolo dei Comitati di liberazione, soprattutto periferici, e delle Giunte amministrative, cui spetta - nel secondo semestre del 1945 e nella primavera del 1946 - il difficile compito di "governare uomini e cose" in uno dei passaggi più significativi della storia del Novecento.
La Regione del Veneto a quarant'anni dalla sua istituzione. Storia, politica, diritto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 432
Il volume, grazie all'apporto di studiosi e specialisti di diversa formazione culturale, si propone di contribuire ad una migliore conoscenza della Regione del Veneto, dall'esordio nel 1970 sino ai nostri giorni. Quarant'anni di vita e attività istituzionale, periodo considerevole nel variare delle stagioni politiche e delle dinamiche partitiche, finiscono per rappresentare, tra speranze progettuali e disillusioni, un importante cammino nella costruzione di un nuovo assetto dello Stato e un passo avanti nel rinnovamento della vita pubblica regionale. Ripercorrere nei suoi aspetti più rilevanti la costruzione dell'ordinamento regionale, dotato di autonomia legislativa e amministrativa, di "valori" politici e sociali, significa entrare nelle vicende complesse della Regione e del nostro Paese. Gli ambiti tematici presi in esame riguardano il contesto giuridico-istituzionale, la normativa elettorale, le relazioni internazionali, il servizio sanitario, la legislazione urbanistica e sul lavoro, la programmazione del commercio, il reclutamento del ceto dirigente, fino ad arrivare alle più recenti questioni correlate al nuovo Statuto regionale. Con questa sequenza di contributi e approfondimenti viene offerta l'opportunità scientifica di cogliere le continuità e i mutamenti, le aspettative e i condizionamenti che hanno caratterizzato la storia di un'istituzione nel rapporto con il suo territorio.
Le «mie carte». Inventario dell'archivio di Mariano Rumor
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 1232
L'Inventario dell'archivio di Mariano Rumor consegna agli studiosi una ricca documentazione rappresentativa della lunga e intensa opera dello statista vicentino, a partire dall'immediato secondo dopoguerra sino alla sua morte. Nel rispetto del processo di sedimentazione naturale, le carte sono ordinate e inventariate secondo severa norma scientifica. Relazioni ufficiali, discorsi editi e inediti, appunti manoscritti, carteggi, articoli e resoconti giornalistici, frammenti di scritture e materiale di vario genere aprono straordinari percorsi di ricerca sulla figura e sul ruolo di Rumor, che in mezzo secolo - come uomo di partito e delegato in organismi internazionali, ministro e presidente del Consiglio per cinque mandati - ha attraversato stagioni politiche e sociali assai difficili e "sofferte". I complessi documentari, citati nella loro interezza, attengono soprattutto ai temi concernenti i lavori parlamentari, la Democrazia cristiana, gli altri partiti e movimenti, le associazioni cattoliche, l'Unione europea e quella mondiale democratico- cristiana, le varie espressioni della politica nazionale, gli appuntamenti internazionali. La rassegna stampa di un quarantennio di vicende istituzionali e partitiche, insieme con un apparato di fotografie ufficiali e familiari, completa l'indice delle dieci sezioni che formano l'Inventario.
Il Veneto nel secondo Novecento. Politica e istituzioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 448
Grazie all'apporto di studiosi e specialisti di diversa formazione culturale, il volume intende contribuire a una migliore conoscenza della storia del Veneto, dalla fine della seconda guerra mondiale sino ai nostri giorni. Oltre cinquant'anni di vita e attività politico-istituzionale rappresentano un percorso importante, sufficientemente lungo per cogliere, accanto a permanenze profonde e apparentemente immutabili, elementi di cambiamento, spesso incisivi, anzi per alcuni versi "rivoluzionari", che si sono riversati sulla società locale. Ripercorrere le vicende della regione significa entrare in ambiti tematici complessi, quali, fra i molti, l'eredità della guerra e della Resistenza, il ripristino dell'ordinamento democratico, la nascita dei partiti di massa con la prolungata egemonia democristiana, l'istituzione regionale e la sua classe dirigente a partire dal 1970, la crisi della rappresentanza politica e l'affermarsi dei movimenti autonomistici e delle rivendicazioni federali, sino ad arrivare alle questioni dell'identità, al ruolo delle donne e alla loro presenza nelle istituzioni.
L'ateneo di Padova nell'Ottocento
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 330
Nel 1866 il destino di Venezia e della Terraferma è messo alla prova da nuove e decisive sfide, soprattutto dall’aspro confronto con l’Impero asburgico. Le vicende militari della terza guerra d’indipendenza si riflettono, necessariamente, anche sull’Università di Padova, che tanto prestigio culturale aveva accumulato nel corso dei secoli. Sino ad allora l’Ateneo era impegnato a formare sudditi leali e burocrati diligenti, così come era stato deciso a Vienna – all’indomani della Restaurazione - per tutte le istituzioni imperiali. A partire dal 17 luglio 1866 si insedia a Padova il commissario straordinario Gioacchino Pepoli, il quale, in virtù del potere conferitogli dal reale decreto organico del 18 luglio, avvia una vigorosa riforma. Il passaggio dall’ultima dominazione asburgica all’Italia monarchica di Vittorio Emanuele II rappresenta un evento di grande rilievo per la cultura accademica e la definizione del ruolo dei docenti. Pepoli procede con determinazione anche nei confronti dei dipendenti dell’Ateneo, sostituendo oltre una dozzina di insegnanti compromessi con il passato governo viennese, nominando o riconfermando nei vari ruoli uomini liberali-moderati e provvedendo a reintegrare quanti erano stati destituiti da Vienna per motivazioni politiche, per «sentimenti di italianità» dichiarati e vissuti. Sempre in questo contesto sono analizzate anche altre questioni, quali le sedimentazioni legislative, i rapporti tra Università e amministrazione locale, il censimento dei docenti, i libri dei conti.
Lessico delle acque nel Veneto contemporaneo. Conoscere e valorizzare l'ambiente
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 416
Il tema dell'acqua, delle acque, accompagna lo svolgimento di questo volume, che si inoltra - in una prospettiva multidisciplinare - nella ricognizione storica di numerosi nodi problematici del tempo presente, destinati a segnare in modo incisivo il complesso quadro regionale veneto. Sono venti le linee di approfondimento tra loro variamente correlate - quasi tasselli di un mosaico - che nel loro insieme evidenziano problematiche idriche e idrogeologiche di pianura, collina e montagna, registrano precipitazioni talvolta sovrabbondanti, rilevano aree di bonifica e irrigazione, inquinamento chimico, insieme con altri temi quali normative regionali, fiumi e parchi fluviali, bacini termali, cambiamenti climatici. Queste brevi indicazioni non esauriscono l'indice generale ben più articolato, che affronta pure la questione dell'acqua quale bene comune, del clima e turismo. Con questi argomenti l'attenzione viene posta sul piano della storia economica e sociale, ma anche su quello del territorio e del paesaggio. L'acqua, elemento importante in ogni epoca e in ogni società del passato, oggi è ancor più preziosa per la stessa sopravvivenza umana, anche nel Veneto. Conoscere, riflettere e operare in questo ambito è il compito centrale che il volume si pone.
Tra le acque del Vicentino. Dal medioevo all'età contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 272
Attorno al tema dell’acqua nella città di Vicenza e nel suo territorio provinciale, dal medioevo ai nostri giorni, è organizzato il volume, che, pur nella mutevolezza dei tempi, ha voluto riflettere sulla terminologia originaria dei corsi d’acqua vicentini e sulla mappatura dell’acqua superficiale, sotterranea, potabile. La ricognizione storica ha portato a riflettere, pur nella mutevolezza dei tempi, sulla terminologia originaria dei corsi d’acqua vicentini e sulla mappatura dell’acqua superficiale, sotterranea, potabile. Parimenti, la ricerca ha indagato la collocazione dei pozzi in area urbana e delle fonti in area montana e collinare, ha affrontato il problema della sicurezza idrogeologica e della fragilità idraulica, sino a giungere a soffermarsi sulla distribuzione delle acque, non solo evidenziando i pericoli per la salute umana, ma anche esplorando le nuove frontiere del ciclo idrico integrato. Dalla bassa pianura sino alle catene montane della provincia, da Porta Castello a Contrà San Biagio nella città di Vicenza, l’acqua ha rappresentato, lungo i secoli, un fattore determinante per l’esistenza individuale e per la qualità della vita collettiva.
Il Veneto dopo il Novecento. Politica e società
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 362
La ricognizione storica sviluppata in questo volume, corredata da molteplici apporti interdisciplinari, si inoltra nelle complesse problematiche del Veneto della “tarda modernità”, portando a tema le principali questioni che hanno caratterizzato il tessuto sociale, il sistema economico, l'assetto istituzionale e la vita politica dopo il Novecento. Ne esce un quadro complessivo della realtà regionale, sostenuto da un sapere storico che, pur chiamato a misurarsi con dimensioni economiche inedite, dinamiche culturali non sempre decifrabili, prospettive istituzionali problematiche, ambiti sociali difficilmente sondabili, riesce a procedere efficacemente nell'analisi della storia veneta che si affaccia sul nuovo millennio.