fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ferdinand Tönnies

Il costume

Il costume

Ferdinand Tönnies

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2019

pagine: 176

Che cosa si intende per "costume"? Come si declina tale concetto in rapporto a moda, etica, scienza e diritto? Per Tönnies, in pagine che ne mostrano la lungimiranza dello sguardo, il costume, forza conservatrice orientata al passato, si definisce come abitudine sociale, espressione della volontà collettiv;a, priva di riflessività e consapevolezza: un'entità sottoposta a mutamenti e declino, causati dal cambiamento di condizioni sociali ed economiche conseguenti all'avvento dell'industria e della modernità. Tale vuoto potrà essere colmato dalle pratiche intenzionali della scienza e della politica, se sapranno assumere il compito di riformare e migliorare le condizioni del vivere associato.
14,00

La teoria sociale di Spinoza

La teoria sociale di Spinoza

Ferdinand Tönnies

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 126

Gli articoli contenuti in questo volume rappresentano la prima raccolta dei saggi di Ferdinand Tönnies dedicati al pensiero di Spinoza. Il loro interesse è duplice. Da un lato essi illustrano il contributo del sociologo tedesco alla conoscenza del pensiero morale e politico moderno, evidenziando l'importanza del pensiero di Spinoza attraverso un'attenta lettura della sua Etica e un confronto con autori come Hobbes e Marx, oltre a rilevarne l'attualità per una teoria della democrazia. Dall'altro rendono manifesto il modo in cui la riflessione sulla filosofia di Spinoza ha influenzato la teoria sociologica dell'autore, contribuendo a definire alcuni dei suoi principali aspetti, ivi compresa la distinzione tra comunità e società. In tale duplice prospettiva, questi saggi mettono quindi in luce come la sociologia abbia rappresentato una specifica modalità d'intervento nella storia del pensiero filosofico, fornendo una riformulazione di alcuni dei concetti fondamentali della metafisica, della morale e della politica moderne.
12,00

Comunità e società

Comunità e società

Ferdinand Tönnies

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2011

pagine: 285

Pubblicato per la prima volta nel 1887 da Ferdinand Tönnies (1855-1936), il volume presenta una comprensione puntuale e originale dei processi politici della modernità. Il sociologo tedesco distingue fra la 'comunità', intesa come un rapporto reciproco sentito dai partecipanti, fondato su di una convivenza durevole, intima ed esclusiva, e la 'società', la cui vita è razionale, passeggera, più superficiale, tendente ai rituali e alle cerimonie pubbliche. La concezione della società di Tönnies è essenzialmente pessimistica e le sue teorie anticipano alcune critiche al consumismo e alla società urbana contemporanea. Queste categorie interpretative restano un contributo fondamentale per la sociologia e sono state riprese continuamente nel corso del tempo, criticate e ridefinite anche in altri ambiti accademici, come l'economia e la filosofia politica. "Oltre a essere un classico tra i classici della sociologia, "Comunità e società" è l'espressione precisa ed esemplare ancora una volta classica - di un'epoca storica e, al suo interno, della particolare e intricata vicenda della Germania tra la fine del XIX secolo e i primi decenni di quello successivo. Questa storicità del testo non ne fa però un reperto archeologico, interessante solo per capire un tempo passato, e perciò davvero significativo solo al suo interno. Essa è importante perché, grazie alla sua veste sociologica, nomina un problema politico che da allora in poi definisce la nostra contemporaneità." (Maurizio Ricciardi)
24,00

Comunità e società. Brani scelti

Comunità e società. Brani scelti

Ferdinand Tönnies

Libro: Libro in brossura

editore: Kurumuny

anno edizione: 2009

pagine: 116

"Comunità e società", pubblicato originariamente nel 1887 e proposto per la prima volta in Italia nel 1963, è uno dei testi classici della storia della sociologia ed ha costituito un punto di riferimento per le sue elaborazioni in una molteplicità di contesti nazionali. Questa opera si inserisce nella tradizione sociologica soprattutto perché le principali categorie proposte sono state riprese continuamente nel corso del tempo, criticate e ridefinite, ma, in ogni caso, considerate come elementi analitici di riferimento. In questo senso, essa costituisce un contributo fondativo per la sociologia, organizzando una lettura analitica che propone una costruzione teorica e metodologica, ma presenta anche una serie di riferimenti storici, empirici e propositivi.
10,00

Il culto di Nietzsche

Il culto di Nietzsche

Ferdinand Tönnies

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 1998

pagine: 176

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.