Libri di Felice Signoretti
Lostov il generale
Felice Signoretti
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2021
pagine: 222
Un uomo, un generale, un sogno. Un’affascinante ricerca sul senso della vita. Un grande affresco simbolico immerso nell’inesauribile metafora del viaggio, come strumento di conoscenza della natura e dell’individuo, narrati in un continuo specchiamento reciproco, attraverso una molteplicità di forme: l’onirica e la contemplativa, la poetica e la filosofica, l’artistica e la visionaria. L’incessante alternarsi di desideri di ordine e di trasgressione nel dipanarsi di un linguaggio raffinato, limpido e a tratti prezioso, tutto volto all’indagine acuta di un arcano e irraggiungibile mistero esistenziale, pulsante in un altrettanto arcano universo. Un piccolo individuo avvolto da forze immani, regolate da leggi eterne e imperscrutabili, da formidabili potenze creatrici che sollevano le onde della vita e della morte, concedendo solo visioni abbaglianti tra squarci improvvisi di nebbie impenetrabili. Un sentimento d’amore doloroso e fuggente, nota sublime di una perduta e irraggiungibile melodia celeste.
La mia scuola
Felice Signoretti
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2021
pagine: 172
Scuola non è mera trasmissione di dati. Scuola non è ripetizione di nozioni. Scuola non è acquiescenza a convinzioni correnti. La buona scuola è un percorso comune dell'insegnante e dell'alunno, sempre verso nuovi orizzonti, in una ricerca incessante, in una continua stretta di mano che è atto di dialogo e d'amore, in un cammino sempre denso di avventura. La vera scuola non trasmette cultura: la elabora continuamente in una sorta di laboratorio aperto all'apporto di chi vi studia e vi insegna.
Pensées en voyage
Giandomenico Papa, Felice Signoretti
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 96
Un libro che racconta di due ostinati sognatori. Due percorsi apparentemente distanti, che partono da un medesimo sentire per giungere, con tenace coerenza, al confine.
Scritti e interventi
Felice Signoretti
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2017
pagine: 176
Una raccolta di scritti su vari argomenti, uniti da un filo conduttore: l’impegno nell’educazione dei giovani, vissuto sia a livello associazionistico, sia a livello istituzionale, quale Docente e Preside nei licei. La visione della vita che traspare, nella varietà dei problemi affrontati (dalla fede nella Chiesa primitiva al ruolo dell’insegnante), è quella di una inesauribile avventura, mai paga della sosta e del passato, ma sempre protesa a percorrere nuovi sentieri, pur facendo tesoro di tutto ciò che è stato. La dimensione dell’educazione non può che essere profetica: l’educatore è l’uomo che scruta i segni che vengono da mondi nuovi per scoprire insieme ai suoi discenti nuovi orizzonti di vita.