fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Federico Gregotti

Primo Levi, una voce per non dimenticare

Primo Levi, una voce per non dimenticare

Federico Gregotti

Libro: Libro in brossura

editore: EL

anno edizione: 2023

pagine: 80

Primo Levi è stato uno dei più grandi scrittori del Novecento: superstite della Shoah, ha raccontato con forza una delle pagine più buie della Storia affinché nulla venisse dimenticato. Un libro di narrativa illustrata per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Primo Levi, uno dei più grandi scrittori della Storia. Età di lettura: da 7 anni.
8,90

Le Giuditte

Le Giuditte

Federico Gregotti

Libro: Libro in brossura

editore: END Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 164

Tre omicidi efferati che sembrano ispirarsi ad altrettante rappresentazioni pittoriche dell’episodio biblico della decapitazione del generale assiro Oloferne da parte di Giuditta, regina della città di Betulia. Tre uomini uccisi nel sonno e una catalogatrice di quadri e cornici che lavora presso la Galleria degli Uffizi, pronta a riconoscere nelle scene dei delitti gli stessi particolari di tre celebri dipinti, opera di pittrici del Cinque-Seicento, la cui esistenza fu drammaticamente segnata da violenze maschili.
12,00

I giochi di Marietta. Compianto pittorico di Jacopo Tintoretto per la sua amatissima figlia
12,50

Le stanze di Vermeer

Le stanze di Vermeer

Federico Gregotti, Filippo Sergi

Libro

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 216

Ne "Le stanze di Vermeer" si sviluppano e arricchiscono le trame e i personaggi che i lettori hanno avuto modo di conoscere nei "Preludi e fughe per tredici tele di Vermeer": in questi racconti, che ruotano intorno ai più celebri dipinti di Jan Vermeer, si narrano, con continui scarti di prospettiva o spazio-temporali, le vicende legate ai protagonisti, ai luoghi e agli oggetti fissati sulla tela dal maestro di Delft. Da un capitolo all'altro le storie e gli intrecci si susseguono, ora dispiegandosi ora nascondendosi, in modo da creare un mosaico, fatto di immagini e di parole, le cui tessere vivono distinte l'una accanto all'altra, trovando però una più profonda compiutezza nella visione d'insieme.
14,00

Variazioni Hopper

Variazioni Hopper

Federico Gregotti, Filippo Sergi

Libro: Libro in brossura

editore: END Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 198

13,00

Properzia de' Rossi. La scultrice di meraviglie

Properzia de' Rossi. La scultrice di meraviglie

Federico Gregotti

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2025

pagine: 144

Nel cuore di Bologna, durante il fulgido Rinascimento italiano, Properzia de’ Rossi emerge come una figura straordinaria che sfida le convenzioni del suo tempo. Dotata di un talento innato per la scultura e di una bellezza che attira sguardi ammirati e invidie feroci, Properzia si trova a navigare in un mondo artistico dominato da uomini che vedono il suo successo come una minaccia al loro potere. Mentre il suo genio artistico si manifesta attraverso delicati intagli su noccioli di frutta e possenti sculture in marmo, la sua vita personale è segnata da amori tormentati e rivalità spietate. La commissione per i portali della basilica di San Petronio diventa il palcoscenico della sua più grande sfida, dove arte e vita si intrecciano in un vortice di passione e dolore. Attraverso le voci di narratori d’eccellenza, da Giorgio Vasari ad Antonio Canova, fino all’artista contemporanea Lynda Benglis, questo romanzo svela il destino di una donna che ha osato reclamare il proprio posto nella storia dell’arte, pagando il prezzo più alto per la sua audacia.
18,00

Ho dipinto le mie malinconie

Ho dipinto le mie malinconie

Federico Gregotti

Libro: Libro in brossura

editore: END Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 85

Storia dei pittori Ettore e Guglielmina Mazzini e dei loro affreschi realizzati in Valle d'Aosta.
12,00

Friedl e i bambini di Terezin

Friedl e i bambini di Terezin

Federico Gregotti

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un libro per bambini dai 9 anni. La straordinaria storia di Friedl Dicker-Brandeis, artista ebrea che, nel mezzo della barbarie nazista, riuscí, grazie all’arte, a rendere meno penosa la vita di centinaia di bambini deportati e a fare in modo che la loro memoria sia ancora oggi conservata. Un racconto sull’intuizione geniale di una grande donna, sulla sua tenacia e sul potere quasi salvifico dell’arte, luce in mezzo alle tenebre. Friedl Dicker-Brandeis, nata a Vienna nel 1898 e morta nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau nel 1944, è considerata una dei pionieri dell’arteterapia. Nel 1942 fu deportata a Terezín, il «ghetto modello» voluto dalla propaganda nazista. Lí organizzò laboratori creativi per bambini con lo scopo di riequilibrare, attraverso l’arte, il mondo interiore dei suoi giovani allievi, segnati dalla paura e dall’incertezza che vivevano quotidianamente. Per far sì che i loro disegni non andassero perduti e che la loro memoria non fosse cancellata, Friedl catalogò ogni lavoro, annotando il nome e l’età degli autori, quindi nascose le opere in due valigie che furono ritrovate alla fine della Seconda guerra mondiale. Si salvarono quasi 5000 disegni e dipinti, la maggior parte dei quali è conservata al Museo Ebraico di Praga. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

Una spia a regola d'arte

Una spia a regola d'arte

Federico Gregotti

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 160

Durante l'occupazione nazista di Parigi, Rose Valland, conservatrice presso la Galleria dello Jeu de Paume, intraprende una missione pericolosissima per amore dell'arte. Ogni giorno, al museo, spia i traffici di quadri, statue e altre opere che i tedeschi conducono e redige precisissime schede in cui appunta ogni dettaglio del saccheggio perpetrato dai gerarchi. Sempre giocando d'astuzia, sempre rischiando la vita, perché ha davanti un nemico spietato. Alla fine della Seconda guerra mondiale, Rose si unisce ai Monuments Men, un gruppo di soldati alleati esperti d'arte, e li aiuta a recuperare, grazie ai suoi preziosi appunti, molti dei capolavori che i nazisti hanno sottratto e nascosto nei luoghi più insospettabili della Germania. Ed è proprio grazie all'eroismo di questa donna colta, coraggiosa e anticonvenzionale che oggi possiamo ammirare oltre quarantacinquemila opere che erano state trafugate. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni per lettori amanti di storie di spionaggio e di avventura. Un romanzo che parla di coraggio, di amicizia e di Resistenza raccontato attraverso lo sguardo di un'adolescente dei giorni nostri. Età di lettura: da 12 anni.
12,00

L'ultima ghirlanda di Eva Gonzalès

L'ultima ghirlanda di Eva Gonzalès

Federico Gregotti

Libro: Libro in brossura

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 184

Alcune voci sono costrette ad aspettare secoli per essere ascoltate. Eva Gonzalès (nata a Parigi nel 1849), pittrice vicina al movimento impressionista, fu una donna autonoma e tenace, in anticipo sui tempi del mondo. Nel maggio del 1883, Eva sta vegliando sulla culla di suo figlio Jean. Gli ha appena dato la vita ed è ancora molto provata dal parto, quando apprende la notizia della morte del suo mentore, Édouard Manet. Decide allora di dedicarsi alla stesura di un memoir in forma epistolare, mossa dal desiderio che suo figlio conosca la sua storia, la sua verità. Nel diario, la pittrice ripercorre le tappe principali del suo percorso artistico e umano, soffermandosi a lungo sul rapporto con Manet (di cui fu “l’unica e sola allieva”), destinato a trasformarsi in una relazione sempre più conflittuale e tormentata. Un romanzo storico basato su un’attenta ricerca documentaria, in cui la figura di Eva Gonzalès, spesso oggetto più di pettegolezzi per le sue presunte vicende sentimentali che di studio per la sua attività pittorica (come troppo spesso è accaduto e accade alle artiste), trova finalmente l’occasione di raccontare la propria versione della storia.
15,00

Liliana Segre, una vita contro l'indifferenza

Liliana Segre, una vita contro l'indifferenza

Federico Gregotti

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2024

pagine: 144

Liliana Segre ha soltanto tredici anni nel 1943 quando, insieme al padre Alberto, è arrestata e deportata ad Auschwitz. Sopravvissuta, dopo molti anni di silenzio ha iniziato a raccontare al mondo la sua storia. Per il suo impegno nel tenere vivo il ricordo di milioni di vittime della Shoah, nel 2018 è stata nominata senatrice a vita della Repubblica italiana. Un libro di narrativa per bambini dai 9 anni. Un romanzo che racconta la vita di una donna sopravvissuta alla Shoah, che oggi è riconosciuta da tutti come un esempio di impegno contro ogni forma di discriminazione e di indifferenza. Età di lettura: da 9 anni.
11,00

Le pietre d'inciampo

Le pietre d'inciampo

Federico Gregotti

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2025

pagine: 160

Gunter Demnig indossa una camicia di jeans, un fazzoletto rosso al collo, un gilet pieno di tasche e un cappello a tesa larga. Sembra un cowboy, e invece è uno scultore. Fermamente convinto che l’arte debba uscire dai musei per parlare alla gente e coinvolgerla, ha realizzato il più grande monumento diffuso d’Europa, attraverso l’installazione delle pietre d’inciampo: si tratta di decine di migliaia di piccoli blocchi di cemento rivestiti di ottone, collocati sui marciapiedi davanti alle ultime abitazioni delle vittime delle persecuzioni nazifasciste. Da lì, quegli innocenti furono strappati alle loro vite: da lì, oggi, i loro nomi incisi sulle placche di ottone delle "Stolpersteine" raccontano la loro storia. Un libro di narrativa per bambini dai 9 anni appassionati di Storia e di arte, interessati a vicende che aiutano a comprendere il passato, per leggere il presente e ispirare il futuro. Età di lettura: da 9 anni.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.