Libri di Federica Locatelli
Les Alpes, singuliers spectacles
Federica Locatelli
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2019
pagine: 206
Il sipario era alzato. Uno sguardo sul teatro
Charles Baudelaire
Libro: Libro rilegato
editore: Lemma Press
anno edizione: 2017
pagine: 352
L’autore dei "Fiori del male" fu grande amante del teatro, alle cui situazioni e personaggi dedicò numerosi scritti, qui raggruppati per la prima volta.
La sirenetta. Divertissement drammatico tratto dal racconto di Hans Christian Andersen
Marguerite Yourcenar
Libro: Libro rilegato
editore: Lemma Press
anno edizione: 2016
pagine: 126
Una favola antica, antichissima, scritta in esilio, nel mondo in fiamme del '42. Più che una “libera trascrizione” della favola di Andersen, "La Sirenetta" di Marguerite Yourcenar è una profonda riscrittura, nella quale venature omeriche s'intrecciano al barocco elisabettiano. Sullo sfondo, l'umanità confusa, miserabile, vacua, attraversata dalla Sirenetta creatura ibrida, migrante, la cui l'ascesa, forse, ci riguarda.
Le sens dans tous les sens. Voir, toucher, gouter, respirer Les fleurs du mal
Federica Locatelli
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2015
pagine: 216
Il corpo poetico. Un insegnamento della creazione teatrale
Jacques Lecoq
Libro: Libro in brossura
editore: Arsenale (Milano)
anno edizione: 2021
pagine: 240
Jacques Lecoq (1921-1999) attore, mimo, pedagogo, ha fondato a Parigi la Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq (École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq); è considerato uno dei più significativi maestri del teatro contemporaneo. È una summa quella che Lecoq, "un poeta dell’insegnamento", ci consegna con "Il corpo poetico". La narrazione della sua attività pedagogica in ambito teatrale non è solo per gli addetti ai lavori, ma per ogni lettore e per chiunque professi impegno nella propria attività. È il tentativo di restituire il senso profondo di una ricerca, di un pensiero, del suo divenire, i suoi dubbi creatori, le sue scoperte, le sue domande... La continua ricerca delle radici della vita, indagate attraverso l’uso del corpo e il movimento, nutrono il libro e lo rendono vivo al di là del tempo che passa.
Louis Jouvet, il sogno di una regia. Lezioni sul Dom Juan di Molière
Federica Locatelli, Ivan Taverniti
Libro: Libro in brossura
editore: Controfibra
anno edizione: 2017
pagine: 176
“A mio avviso è l’opera maggiore di Molière”: così Louis Jouvet, attore, regista teatrale e cinematografico (1887-1951), definisce il Don Giovanni, pièce alla quale ha consacrato la sua maturità artistica, e lo racconta attraverso un generoso apparato di note e riflessioni, elaborate a margine di una replica o di una lezione tenuta al Conservatoire. Queste parole sono state fedelmente dattilografate dalla sua assistente Charlotte Delbo (1913-1985) e riunite nel volume "Molière et la comédie classique". Di tale raccolta abbiamo scelto di riproporre le sezioni dedicate al mito dell’eterno impenitente e alla sua rilettura moderna quanto sovversiva, che mette in luce il problema del non credente, e non del seduttore. Ne traspare la figura di Jouvet nelle vesti di un paziente artigiano, che negli anni ha acquisito l’esperienza e il sapere tecnico necessari al “mestiere”, di un maestro in dialogo aperto e appassionato con i suoi studenti e, al tempo stesso, di uno dei più lucidi e lungimiranti teorici della drammaturgia novecentesca.

