Libri di Federica Castagnoli
Carte di Fata. Fuoco Aria Terra Acqua 32 carte per giocare con i 4 elementi della Natura
Fiorella Colombo, Francesco Pellegrini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 96
Fare educazione ambientale divertendosi, attraverso il gioco di Carte di F.A.T.A.: ecco l'opportunità che offre questa pubblicazione. Il gioco che viene proposto permette di fare esperienza diretta attraverso il proprio corpo di Terra, Acqua, Fuoco ed Aria, identificandosi e riconciliandosi con la nostra Madre Terra. La teoria dei quattro elementi naturali, che risale al IV secolo a. C., giunge fin qui, ricordandoci a gran forza che il Cosmo riflette perfettamente ciò che noi siamo: come in grande, così in piccolo. Dentro di noi vive la Natura e il Cosmo intero, dall'equilibrio di Terra, Acqua, Fuoco ed Aria dipende l'equilibrio psico-fisico di ognuno di noi. Amare la Natura porterà all'amore verso noi stessi. E viceversa. Cosa ti offre questa pubblicazione: 32 CARTE, 32 attività esperienziali sui 4 elementi, 8 modalità di gioco, 2 mappe esplicative, 1 tabellone del Gioco dell'oca dei 4 elementi, Il copione teatrale per bambini "Dolceterra", I canti e i video dello spettacolo teatrale "Dolceterra" a cura della compagnia Liberitutti Gli attori della compagnia sono: Filippo Brunelli, Federica Castagnoli, Fiorella Colombo, Laura Costa Reghini, Mirea Dosi, Davide Motto, Alice Pellegrini, Francesco Pellegrini, Giuseppe Pellegrini, Lara Vaccaro, Eleonora Vita. Età di lettura: da 10 anni.
Astri in gioco
Fiorella Colombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 16
Illustrazioni di Federica Castagnoli. Contributi astrologici di Margherita Vicenzi. Un nuovo gioco di carte per scoprire curiosità sui 12 segni zodiacali, i 12 pianeti, le 12 case e i 4 elementi ai quali vengono associati, acqua, fuoco, aria e terra e gli archetipi di riferimento. Diverse modalità per giocare con le carte e per familiarizzare con i concetti simbolici delle stelle e dei pianeti, i moti del sistema solare e le loro possibili influenze sugli eventi terrestri e sulla natura dell'essere umano: osservati dalla Terra questi movimenti possono essere iscritti in una fascia immaginaria detta "Zodiaco" costruita sull'eclittica, l'apparente traiettoria del Sole rispetto alla Terra. Zodiaco "cerchio, via degli animali, strada della vita". Partendo da queste bellissime carte illustrate vogliamo lasciarci ispirare da forme e colori per dar vita a nuovi giochi motivazionale e teatrali, attraverso il percorso de "Il viaggio dell'eroe", prendendo spunto da autori quali Joseph Cambpell, Jea Bolen, Carol Pearson e Chris Vogler. Cosa offre questa pubblicazione: 42 CARTE illustrate e 2 Tabelloni gioco, 2 tabelloni-gioco, la spiegazione di tutti i simboli Astrologici, la spiegazione dei segni zodiacali, la spiegazione dei simboli dei pianeti, 8 modalità di gioco sugli archetipi di riferimento. Nei VCode: un messaggio nascosto per ogni carta, Video di Astropedagogia. Volume polisensoriale con contenuti multimediali. La pubblicazione è anche un prezioso strumento di "Astropedagogia", disciplina ideata da Margherita Vicenzi, volta a favorire il benessere di bambini e adulti di qualsiasi età. Essa unisce l'approccio pedagogico, di supporto al percorso di vita, all'interpretazione astrologica della propria Carta Astrale, raccontando talenti, sfide e potenzialità di ciascuno.
Cappuccetto Rosso. Il GiocaCarte
Fiorella Colombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 16
Il nuovo gioco di carte, con una nuova proposta sugli archetipi, che permette di entrare nel vivo della fiaba più antica del mondo, uno strumento creativo e di ispirazione che offre una vasta gamma di modalità di gioco, per conoscere e maneggiare antichi simboli della fiaba, sperimentare l’immaginazione e la fantasia, mettersi in sintonia con le sensazioni che suscitano le diverse immagini illustrate, sollecitare e tenere in allenamento l’intuito. Un viaggio caleidoscopico, suddiviso in quattro tappe evolutive, corrispondenti a quattro archetipi Junghiani messi in rapporto con le fasi lunari di Miranda Gray: Luna nuova (la fanciullezza o l’Innocente), Luna crescente (l’adolescenza o il Ribelle), Luna piena (l’età adulta o la Strega), Luna calante (fase dell’età saggia o il Saggio). Contiene: 16 carte illustrate, 2 tabelloni-gioco con la spiegazione di tutti i simboli. Età di lettura: da 10 anni.
Giochiamo con la Costituzione
Fiorella Colombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2020
pagine: 48
Un libro polisensoriale sulla “Costituzione”, ricco di illustrazioni, di narrazioni nei video multimediali, di spunti didattici, di giochi di ruolo da proporre a bambini e ragazzi, per vivere appieno i più intensi articoli della Costituzione e diventare consapevoli dei propri diritti inviolabili, che non possono essere violati da nessuna legge e che rappresentano l’innata dignità della persona. Giochiamo con la Costituzione perché i nostri bambini e i nostri ragazzi comprendano che possono tutelarsi attraverso questa meravigliosa Carta, nel momento in cui chi è al potere sembra dimenticare i Padri Costituenti, che hanno realizzato il progetto della democrazia più avanzata nel mondo, dopo aver vissuto una delle dittature più pesanti della storia. Conoscere i suoi articoli equivale a conoscere sé stessi e gli altri ed essere consapevoli dei propri diritti, oltre che dei propri doveri, per accorgersi immediatamente quando qualcosa che si possiede per legge e per nascita, viene ingiustamente tolto. Essere cittadini consapevoli è una meta di una vita, un punto d’arrivo, che la scuola si propone di perseguire fin dalla tenera età, attraverso l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, disciplina che deve essere trasversale a tutte le materie (legge 20 agosto 2019, n. 92, sull’educazione civica, entrata in vigore il 5 settembre 2019). La Costituzione è un bellissimo inno alla libertà e alla cura dell’umanità, quindi alla cura del mondo. In un momento storico dove sono state sacrificate le generazioni più giovani, che nella storia hanno sempre ribaltato le sorti dell’umanità, ecco il nostro contributo, al fine di riporre in equilibrio l’intera società, che da sempre custodisce nei giovani il proprio motore propulsore.
E chi te lo dice
Federica Castagnoli
Libro: Copertina rigida
editore: Coccole e Caccole
anno edizione: 2012
pagine: 24
Età di lettura: da 3 anni.