fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabrizio Noli

Confini e conflitti. Dall'Impero romano all'Ucraina

Confini e conflitti. Dall'Impero romano all'Ucraina

Fabrizio Noli

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2025

pagine: 458

Cos’è un confine? Una linea immaginaria, un fiume, una catena montuosa, ma soprattutto un luogo di tensione, di scontro e di trasformazione. Da sempre, l’uomo ha tracciato limiti e frontiere, creando divisioni e conflitti. Attraverso una narrazione avvincente e approfondita, Fabrizio Noli ci guida nei meandri storici e politici delle regioni contese, dalle terre di Alsazia e Lorena, all’imperialismo austro-ungarico, fino alla divisione di Berlino e dei Balcani. Le mappe originali di Lidia Aceto e le riflessioni storiche ci accompagnano in un viaggio che non è solo geografico, ma anche umano, per comprendere le cicatrici lasciate dai conflitti e l’incredibile fragilità della pace. A tal proposito l’ultima parte del libro si concentra sulla drammatica situazione in Ucraina, con l’invasione del Donbass e le sue implicazioni geopolitiche, mettendo in luce le radici storiche di una delle crisi più urgenti e complesse del nostro tempo. Confini e conflitti non è solo una riflessione sul passato, ma un invito a guardare al presente, a capire come i confini, lontani o vicini, siano sempre una sfida per la stabilità e la convivenza.
20,00

Milan 1979. L'anno della stella

Milan 1979. L'anno della stella

Sergio Taccone

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2019

pagine: 178

“Liedholm i suoi uomini gol li inventò di volta in volta. Come cavandoli fuori da un cilindro magico. Il Milan 78/79 trovò sul campo la sua fisionomia tattica originale”. Viaggio in una stagione memorabile nella storia del Milan, culminata con la conquista del decimo scudetto, l’unico vinto dai rossoneri con una rosa di soli giocatori italiani. Il racconto del capolavoro tattico di Liedholm, con gli ultimi tocchi di classe pura di Gianni Rivera, le grandi parate di Albertosi, i gol di Bigon e Maldera, la spinta di De Vecchi, l’estro di Novellino, il dinamismo di Antonelli, i rigori di Chiodi, l’alta affidabilità di Collovati, la sicurezza di Bet, l’esperienza di Capello e Morini, le sgroppate di Buriani e l’ottimo rendimento del piscinin Franco Baresi. L’ultimo campionato degli anni '70 vide il testa a testa tra i rossoneri e l’imbattuto Perugia di Castagner. Quel Milan presieduto da Felice Colombo, che aveva in rosa anche Boldini, Sartori, Rigamonti e Minoia, fu guidato da Nils Liedholm che sfruttò al meglio le caratteristiche dei suoi giocatori. L’epilogo stagionale – il 6 maggio 1979 - registrò l’appello al microfono di Rivera, in un San Siro stracolmo. Prefazione di Simona Coppa. Introduzione di Fabrizio Noli.
12,00

Papa Francesco giornalista. Cinque passaggi sulla comunicazione 2014-2018

Papa Francesco giornalista. Cinque passaggi sulla comunicazione 2014-2018

Gianpiero Gamaleri, Fabrizio Noli

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2018

pagine: 128

“Sto imparando”, disse papa Francesco ai giornalisti poco tempo dopo l’elezione a pontefice, per descrivere il suo apprendistato nei rapporti con la stampa. Che in brevissimo tempo sia diventato un maestro nel padroneggiare la comunicazione in tutte le sue dimensioni – la frase virale, il gesto immediato, l’intervista, il colloquio improvvisato, l’intervento a braccio, il videomessaggio, il silenzio del raccoglimento... – rivela la rapidità e la flessibilità con cui ha colto l’importanza della comunicazione di massa nell’esercizio della sua missione universale. In questo libro il profilo del “papa giornalista” emerge dalla testimonianza di alcuni suoi “colleghi” che rileggono e commentano i suoi messaggi sulla comunicazione negli ultimi cinque anni.
12,00

Dialoghi sulle minoranze. Un viaggio attraverso le minoranze del mondo

Dialoghi sulle minoranze. Un viaggio attraverso le minoranze del mondo

Fabrizio Noli, Federico De Renzi

Libro: Libro in brossura

editore: Qulture Edizioni

anno edizione: 2014

Nato dai programmi di informazione religiosa di Radio Rai 1, "Oggi 2000" e "Tra cielo e terra", "Dialoghi sulle minoranze" è una serie di conversazioni con ricercatori ed esperti su un significativo numero di minoranze che abitano questo pianeta, sulle loro caratteristiche e sul panorama socio-culturale in cui esse si inseriscono, oltre che sui processi storici e politici che ne determinano le condizioni attuali. Fabrizio Noli e Federico De Renzi offrono un'analisi accurata della maggior parte delle realtà minoritarie del mondo, intendendo per minoranze quei gruppi che si differenziano dal contesto maggioritario tanto per etnia e lingua, quanto per religione. Il testo, pur mantenendo un approccio rigoroso, usa uno stile colloquiale e divulgativo, rendendo accessibili al grande pubblico temi talvolta confinati nelle aule universitarie. "Dialoghi sulle minoranze" è un'utile mappa per orientarsi tra la maggior parte delle minoranze del mondo.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.