Libri di Fabrizio Guerrini
Un'asta non basta. Nuove storie e sorprese dal mondo degli incanti
Fabrizio Guerrini, Pablo Carrara
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2024
pagine: 224
Un’asta non basta: il mondo degli incanti non è solo mercato; non è solo fatto di palette da alzare in sala o, sempre più spesso, di rilanci telefono o via Internet. Non è solo fatto di aggiudicazioni, ma è un mondo che ha storie ed emozioni da raccontare. Da un po’ di tempo alla Meeting Art di Vercelli ci si prova a farlo; Casa d’aste, ma anche una Casa Museo. Un posto in cui le tornate d’asta una volta finite, si trasformano, grazie al format della Carrellata, in uno spettacolo dove i lotti riacquistano la dignità di una narrazione e di un possibile effetto sorpresa. Una spinetta del Cinquecento, l’anello al dito di un futuro Papa, ma anche la memoria dei Beatles e un cantautore, tra i più importanti della musica italiana, che intona i suoi successi tra capolavori della pittura antica. E poi, un’asta-mostra in grado di rievocare l’ evento epocale, per l’arte contemporanea, organizzato negli anni sessanta al Moma di New York. Non basta? Allora ecco gli orologi al polso dei giganti, il primo quiz mai organizzato in un’asta, la sfida titanica tra due top collezionisti e le confessioni di un collezionista innamorato dell’arte. E per dolce una selezione degli “zuccherini” regalati da un blog intriso di queste storie. Un’asta non basta, vero? No, e per questo adesso c’è un libro.
L'incanto è un'arte. Diario di viaggio in una casa d'aste
Fabrizio Guerrini, Pablo Carrara
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2022
pagine: 224
Per parlare d'arte moderna e contemporanea e per parlare del collezionare l'arte. Ma come? Dove? E, soprattutto, cosa? Domande che condivido da sempre con viaggiatori come me. Io non ho risposte: propongo con questo libro un possibile percorso. Tracce in una terra da esplorare: questo è il diario di viaggio dentro una Casa d'aste. Si chiama Meeting Art ed è a Vercelli. Lo so. Ce ne sono tante di Case d'aste, degne di nota o decisamente prestigiose. Per non perdermi, ho scelto di perlustrarne una sola che, peraltro, è tra le più importanti d'Italia (per fatturato, ma anche per densità di tornate d'asta e numero di artisti trattati). Tra i lotti in asta cerco scintille di poesia, storia, arte. Mi lascio guidare da ciò che vedo e da ciò che l'osservazione stimola. Scelta parziale, limitata. Certo. Ma io non sono un critico d'arte e questo non è un luogo specializzato. Sono solo un viaggiatore...
Vincitori e vinti. Eserciti, strategie, tattiche, condottieri e militi ignoti. Storia delle battaglie pavesi dall'antica Roma al XX secolo
Fabrizio Guerrini, Roberto Lodigiani
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2020
pagine: 260
Un viaggio nel tempo in cui gli autori mettono a fuoco, in un puzzle ben assortito, storia e storie, memorie ed epica delle battaglie di Lomellina, di Oltrepò e del Pavese. Il racconto scorre agile e coinvolgente come se fossimo dentro alla sceneggiatura di un film ad episodi. Dall’antica Roma alla metà del XX secolo ci accompagnano, in una lettura dallo stile divulgativo e frizzante, episodi e vicende di eserciti, strategie e tattiche belliche, condottieri e soldati ignoti, professionisti della guerra e guerrieri di fortuna. E sullo sfondo, come in tutte le guerre, povera gente che, per dirla con Bertold Brecht, continuava a far la fame sia tra i vinti che tra i vincitori. (Dalla prefazione di Pierangelo Lombardi). Illustrazione di copertina di Ivan Zoni.
Barabubbles. Il manuale
Fabrizio Guerrini
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 96
“Mi chiamo Isabella, hai voglia di scrivere un libro?” Un libro, parola grossa: un libro sono pagine da scrivere con qualcosa da raccontare. Tante, tante, troppe parole che faticano ad essere davvero tutte utili per comunicare qualcosa. Lei però, Isabella, ha le figure. E io, guardandole, capisco che non è più solo questione di parole da scrivere.