fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Gasparri

Madonie segrete. La via Lomax-Carpitella

Madonie segrete. La via Lomax-Carpitella

Giorgio Tupone, Mariantonietta Rufini, Fabio Gasparri

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 194

Negli anni Cinquanta l'etnomusicologo americano Alan Lomax e Diego Carpitella, uno dei massimi studiosi di musica popolare italiana, attraversarono la nostra penisola per registrare quello che rimaneva della cultura e delle usanze tradizionali. Nel 1954 sbarcarono in Sicilia e Lomax si innamorò dei paesaggi incantevoli, delle antiche tecniche artigianali, delle musiche e dei canti che sempre accompagnavano le fatiche del lavoro di donne e uomini e delle loro vite umili e povere ma sempre ricche di umanità. Dopo numerose tappe, i due ricercatori giunsero nelle Madonie dove incontrarono canti e suoni che immortalarono nei loro nastri magnetici ed è così che un grande patrimonio culturale non è stato dimenticato ed è giunto fino a noi. Dopo settanta anni siamo andati a cercare cosa è rimasto del loro passaggio e abbiamo trovato, insieme ai profumi di una terra incontaminata, una comunità ricca di passione e di bellezza e che ha conservato antiche tradizioni fatte di canti, balli, feste, ma anche di attività artigianali, gastronomiche e contadine che hanno preservato il profumo e la luce di un piccolo gioiello del territorio siciliano.
18,50

Il custode del tempo perduto

Il custode del tempo perduto

Fabio Gasparri

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 162

Jack comprese che il suo viaggio era appena iniziato e che la verità lo attendeva, pronta a svelarsi ad ogni passo che avrebbe fatto.
14,00

«Ambients»

«Ambients»

Fabio Gasparri

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 72

Il progetto "Ambients" di Fabio Gasparri si concentra sull'esplorazione degli spazi quotidiani che spesso vengono trascurati o considerati banali. Tuttavia, attraverso la lente attenta e riflessiva della macchina fotografica, questi luoghi diventano il punto focale di una profonda analisi visuale. Uno degli obiettivi principali di "Ambients" è quello di rivelare la complessità e la ricchezza di significati presenti negli ambienti che frequentiamo ogni giorno. Le immagini invitano a guardare oltre l'apparenza superficiale di strade, piazze, parchi, edifici, e a scoprire le storie nascoste e le tracce del passato che permeano questi spazi. In questo modo la fotografia si propone di rendere visibile l'invisibile, di portare alla luce le molteplici dimensioni di significato che si celano dietro la vita negli ambienti urbani. Inoltre, "Ambients" si pone l'obiettivo di sfidare le convenzioni narrative e descrittive tradizionali con un approccio sperimentale e innovativo, attraverso approfondimenti visuali, dettagli e osservazioni minuziose, l'immagine invita l'osservatore a riflettere sulla natura della percezione, della memoria e della rappresentazione dei luoghi. "Ambients" si propone di celebrare la bellezza e la poesia della vita quotidiana pur concentrandosi su spazi ordinari e oggetti comuni dove le fotografie rivelano la straordinarietà nascosta nella normalità, suggerendo che anche i luoghi più banali possono essere fonte di ispirazione e meraviglia. In questo modo, c'è un invito esplicito a riscoprire la magia e il mistero che si nascondono dietro ogni angolo delle moderne metropoli, di cui Napoli, Venezia e Tokyo ne rappresentano tre modelli ideali.
18,90

Le vostre vite per un domani

Le vostre vite per un domani

Clara Galante, Fabio Gasparri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 60

Questo volume raccoglie la confidenza profonda di tre vite riscritte. È dedicato a tutti noi che crediamo al passato come seme trasformabile.
10,00

Roman notebook

Roman notebook

Fabio Gasparri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 138

"Tutelare la storia di un'architettura vuol dire garantirne la sua gloria, che non si fonda nelle pietre o nell'oro di cui è composta, ma si basa sulla presenza, testimone senza tempo, davanti agli esseri umani, di quella energia che unisce i secoli passati a quelli futuri e che premea l'identità degli stati." (John Ruskin)
40,00

Rockin' on the road

Rockin' on the road

Fabio Gasparri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 104

"Rockin' on the road" è il sotto titolo della collana poetics of photography dedicata alla cultura della visione dove l'immaginazione-reverie è il motivo del rapporto con lo spazio in figura di immagine. Questo incipit si lega al pensiero dell'immagine come luogo poetico, allo sguardo del poeta che apre e chiude porte figurative e/o illuminazioni figurali, serie di simboli, che sono gli stessi approcci del fotografo al "contatto" con la realtà quando estrae, idealizza, l'immagine "immaginata". Il luogo dove avviene questa interpretazione è la città, quinta teatrale dell'uomo, nella quale la luce, naturale e artificiale, dal XIX secolo in poi, ne fa icona della rappresentazione fotografica. "La pura luce e la pura oscurità sono due vuoti, che sono lo stesso." (Hegel) L'architettura e il baleno della velocità diventano i paradigmi del clic del poeta-fotografo nel fantasmatico mix tra i macro grattacieli ed i micro esseri umani: l'ispirazione pervade la rappresentazione... In fondo è l'utopia che accompagna il fare arte ed il "tentativo di esaurimento di un luogo newyorchese" è il fil rouge che lega questo rockeggiare fotografico on the road. "Alle volte è dentro di noi qualcosa (che tu sai bene, perché è la poesia) qualcosa di buio in cui si fa luminosa la vita..." (Pasolini)
36,00

Vita di Lucrezio Pascal Mattei

Vita di Lucrezio Pascal Mattei

Fabio Gasparri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 100

Lucrezio Pascal Mattei è un flaneur metropolitano amante della bellezza sia essa artistica che umana. Lucrezio Pascal attraversa la città, strade, piazze, elabora pensieri, ricordi, poesie. Nell'intreccio delle parole riesuma volti e corpi di donne da lui forse amate e mai dimenticate. Riemergono visite, incontri, fughe, abbandoni. L. P. rielabora le sue muse e ne enumera i pregi. Le muse sono le sue ispiratrici di emozioni e non sempre i suoi amori anzi a volte sono le sue uditrici ovvero dee epistolari a cui corrispondere memorie poetiche. L.P. rifiuta l'indolenza, la noia, perché si nutre di bellezza, dell'architettura antica, dei ruderi, delle rovine, la cui presenza e memoria riscatta la vita dalla decadenza rappresentata dalla caducità, dalla depressione.
11,00

Electri(city) Geisha

Electri(city) Geisha

Fabio Gasparri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 60

L'autore fotografa lo spaesamento del Giappone contemporaneo visibile nel paesaggio metropolitano. Gli agglomerati architettonici, le sopraelevate, le ondate di persone anonime, mostrano una Tokyo disordinata senza alcuna logica apparente. Nel continuo e frenetico brulicare anonimo della folla, si coglie il dovere di un andare che ha perso la cadenza del passo umano per trasformarsi nel movimento meccanico di un ingranaggio guidato da un motore esterno ed estraneo. Al vuoto si contrappone il pieno totale, visibile negli scorci architettonici come nei tanti interni di negozi con merci ammassate, in una sorta di horror vacui precedentemente estraneo alla mentalità giapponese. In questo scorrere meccanico e impersonale del tempo, in alcuni istanti qualcosa sembra fermarsi, dilatarsi per lasciar emergere un senso dimenticato che vuole silenziosamente rinascere: il passo lento di un'esile ragazza, uno sguardo di donna riflesso dallo specchio retrovisore di un'automobile in una grigia atmosfera metropolitana; un profilo femminile dietro al quale scorre l'andare veloce di un treno: indicatori di un umano che non vuole soccombere alla spietata logica del disumano tempo presente.
14,00

Spazio italiano

Fabio Gasparri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 100

In questo paesaggio italiano, mi immergo nell'atmosfera di un'antica poesia, di un racconto che si perde nei secoli. Mi lascio sedurre dalla sua bellezza eterea, dalla sua capacità di evocare emozioni profonde e di suscitare una sensazione di nostalgia e di meraviglia. (Yves Bonnefoy)
33,90

... del cuore e altre poesie

Fabio Gasparri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 70

"... del cuore e altre poesie", un'opera di Fabio Gasparri.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.