Libri di Fabio De Visintini
È autentico cioccolato
Rossana Bettini
Libro: Libro rilegato
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 124
All'autrice piace mangiare. Ama il buon cibo, quello sano, inalterato e poco lavorato; quello che riconosce. E ne scrive, raccontando la verità senza nascondersi dietro il velo del compromesso. Il cioccolato buono per lei è stato una rivelazione. Si sa talmente poco del cioccolato, un autentico sconosciuto. Manca "la cassetta degli attrezzi", quell'insieme di strumenti necessari a riconoscere il cioccolato realmente buono e sano, per decodificarne le caratteristiche, per sapere quanto possiamo mangiarne con buona pace della linea e godimento delle papille. L'autrice vive convinta di essere quello che mangia e, per scelta, mangia solo quello che conosce. Approfondire la relazione con il cibo le appartiene e le piace conoscerne la provenienza, sentirne la storia. Questo libro è un viaggio descritto e dipinto attorno a un affascinante alimento. La meta del viaggio è poter affermare con serenità che questo "è autentico cioccolato".
Innovazione e comunicazione nell'amministrazione pubblica
Fabio De Visintini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 144
La maggior parte dei cittadini italiani si lamenta dell'inefficienza delle amministrazioni pubbliche e i politici in campagna elettorale invocano con sdegno la riduzione dei costi della PA: condivisibile, ma perché nulla mai succede? Per cambiare non servono decreti o tagli di spesa indiscriminati, bensì capire la cultura dell'apparato, che coinvolge 3,5 ml di impiegati, per poi ribaltarne il senso d'essere e attualizzare la sua funzione in direzione dei servizi da offrire al cittadino. La PA attualmente non investe sulle persone, non sa organizzarsi, non sa pianificare il futuro perché è portatrice della monocultura giuridica ereditata dalla storia. Il risultato è l'eccesso di autoreferenzialità, mentre il bisogno della società contemporanea parla di competitività territoriale, di coordinamento istituzioni-imprese e tra le PA, di visione a medio-lungo termine, di attrattività, di autonomia e capacità nel reperire risorse. E la comunicazione pubblica? Potrebbe essere determinante a livello strategico e operativo in tutti questi settori, favorendo il cambiamento. Ma la politica lo vuole davvero? Se molti avranno la voglia di capire, si potrà cambiare.