Libri di F. Scala
Edward Gorey: il gotico contemporaneo. Black. Volume 7
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2004
pagine: 238
Cos'è il noir? È un termine piuttosto ampio che racchiude l'idea di storie raccontate con taglio thriller, detective, o mystery... "Black" raccoglie queste definizioni e ne propone un ampliamento, reinterpreta il taglio "noir" proponendo una scelta delle storie più interessanti apparse negli ultimi anni nel variegato panorama della narrazione a fumetti internazionale.
L'amore è una pianta verde
Loustal
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2004
pagine: 56
Quando apparvero per la prima volta, queste storie colpirono per il modo deciso e poetico, sgangherato ed evocativo, con cui guardavano a ciò che credevamo di conoscere. Il cinema e le sue storie consumate, ma anche la musica e la metropoli, come pure certi paesaggi coloniali.., tutto veniva accomunato da un tono nostalgico e dimesso, del tutto inedito nella narrazione a quadretti. Altri nove racconti, veri e propri gioielli, scelti appositamente da Loustal per questa nuova antologia targata Coconino Press.
L'arrabbiato. Volume Vol. 1
Baru
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2005
pagine: 80
Anton Witkowsky è rabbioso. Rabbioso di uscire dalla sua condizione. Di lasciare la sua periferia desolata. Di scappare dal rigore paterno. La rabbia ce l'ha nei pugni. C'è dell'oro nei suoi pugni: lo sente, lo sa. Tutti glielo ripetono... anche Marco il suo allenatore. La boxe è la chiave del paradiso. Il paradiso della grana e della gloria. E per guadagnarsi quel paradiso, è pronto a tutto! "L'arrabbiato" è il racconto del riscatto, la parabola di una vita che non ha mai conosciuto niente di positivo e che cerca di trovare un riscatto nella violenza.
Toubab or not toubab
Jean-Claude Deray
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2004
pagine: 172
Hondo, un ragazzino di dodici anni, ha perduto i cammelli che custodiva. Deve ritrovarli, e con loro la possibilità di sposare Yasmine, la figlia del proprietario degli animali. Il destino gli si accanisce contro, in un turbinio di avventure e vicissitudini fra trafficanti di organi, polizia, guerriglieri, spacciatori che allontanano sempre più la possibilità di recuperare i cammelli. Un romanzo tragico e picaresco, incalzante e incisivo che passa in rassegna tutta l'Africa nera, dalla Mauritania alla Costa d'Avorio, dalla Sierra Leone al Ruanda. Ovunque guerra e violenza, sopraffazione e miseria, un destino segnato per i ragazzi africani, bambini invecchiati prima di vivere.
Le bambole di Gerusalemme. Professor Bell. Volume 2
Joann Sfar
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2005
pagine: 46
È la serie che ha sancito la popolarità di Sfar, autore di punta della "nouvelle vague" del fumetto francese. Il professor Bell fu il modello che servì a Conan Doyle per creare il celebre Sherlock Holmes; oggi Sfar lo evoca e lo immerge in un mondo fantastico in cui l'irrazionale è la norma e i fantasmi conversano amabilmente sorseggiando una tazza di tè, in un mondo popolato da esseri creati dalle credenze popolari, che ci sembrano più vere del reale...
L'arrabbiato. Volume Vol. 2
Baru
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2006
pagine: 64
L'odissea di Anton Witkowsky si conclude, con tutta la rabbia che ha in corpo. Il processo e, contemporaneamente, il flash-back del giovane pugile continua, fornendo al lettore tutti gli elementi mancanti per finire il puzzle di questa storia. Anton sembra finalmente toccare il cielo con un dito, però la spietata realtà di un complotto lo getta nello sconforto più profondo. Ma è in questo drammatico momento che la sua furia esce di nuovo in maniera potente, dandogli la forza necessaria per rimettersi in sesto. Il nuovo capitolo di questa saga di riscatto e forza di volontà si dimostra ancora più vigorosa e spietata della prima, fornendoci un ritratto della periferia parigina in cui le parole d'ordine sembrano essere ancora odio e violenza.
Poco raccomandabile
Chloé Cruchaudet
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2014
pagine: 168
Disertore e travestito: come il caporale Paul diventò Suzanne per sfuggire agli orrori della Prima guerra mondiale e tornare dalla moglie. Un commovente, delicato, tragico graphic novel, ispirato a una storia vera, che fa riflettere in modo nuovo sulle questioni dell'identità e del genere. Tratto da "La Garçonne et l'Assassin" di Fabrice Virgili & Daniele Voldman.
Poco raccomandabile
Chloé Cruchaudet
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 176
Prima guerra mondiale: nelle trincee è l'inferno. Il caporale Paul Grappe, per sottrarsi all'incubo, diserta e torna di nascosto a Parigi dalla giovane e amatissima moglie Louise. Costretto alla clandestinità per evitare la fucilazione, Paul ha un piano: si travestirà da donna, per poter vivere alla luce del sole. Così, con la complicità, i trucchi e gli abiti di Louise, assume l'identità di Suzanne. Ma il travestimento dura anni, con effetti dirompenti sulla vita della coppia e sull'equilibrio psicologico di Paul, che ha iniziato a frequentare il Bois De Boulogne, ritrovo di libertini in cerca del brivido della trasgressione…
Fake news
Manu Larcenet
Libro: Copertina rigida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2019
pagine: 205
Un centinaio di illustrazioni a colori accompagnano altrettanti brevi testi dall'umorismo dirompente. Un campionario di fake news esagerate, impossibili, eppure non così lontane nei toni e nei contenuti da tanta informazione-spazzatura che ci arriva quotidianamente da una valanga di canali, online e non solo. Notizie pseudoscientifiche, fondamentalismi religiosi, bizzarre teorie di storia alternativa, fenomeni paranormali, censure sull'arte, complotti e cospirazioni... La satira di Larcenet affonda il bisturi nelle paranoie del nostro tempo, prendendo di mira soprattutto gli integralismi di ogni colore religioso e politico.
Sono uno scrittore giapponese
Dany Laferrière
Libro: Copertina morbida
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2019
pagine: 188
"Se hai trovato il titolo, il più è fatto" dice Laferrière. Certo, dopo ti resta da scrivere il libro. Ma scrivere "è un po' come coltivare piselli": si pianta il seme, poi si annaffia e si va via, in attesa che qualcosa germogli. Lo stesso vale per la letteratura. Inutile tormentarsi davanti a un foglio bianco, meglio passeggiare nel parco, indugiare su una panchina, viaggiare insieme al poeta Basho. Fluttuare, lasciandosi sedurre dagli elementi che si hanno a disposizione: nomi di donne, voci, una città che Laferrière conosce molto bene, Montréal, e un'altra che non conosce affatto, Tokyo. Già, perché qui il titolo è: "Sono uno scrittore giapponese". Una provocazione? No, solo un modo per riflettere sull'arte della scrittura - il luogo ideale in cui ricercare (o smarrire) la propria identità - e scacciare, almeno dai libri, ogni forma di nazionalismo.
Tempo da cani. Un'avventura rocambolesca di Sigmund Freud
Manu Larcenet
Libro: Copertina rigida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2018
pagine: 48
Una saga in cui Manu Larcenet rivisita le biografie di alcuni personaggi famosi, stravolgendole con la sua prodigiosa immaginazione. Sigmund Freud, il protagonista di questa prima puntata, si è stufato di avere a che fare con i tromboni nevrotici della vecchia Europa e ha deciso di attraversare l'oceano alla ricerca di nuovi inconsci da analizzare. Ma se a Vienna c'era l'agio e la gloria, in America ci sono solo indiani e cowboy, banditi e sciamani, un mondo senza legge né fede. Sarà un cane randagio, all'inverosimile ricerca della propria anima, a sperimentare la psicoanalisi dello scienziato austriaco, e gli altri personaggi che si susseguono a offrirci una spassosa riflessione sui concetti di libertà, giustizia e dominio culturale. Un western raffinato e avvincente, perfettamente congegnato.
Diario di uno scrittore in pigiama
Dany Laferrière
Libro: Copertina morbida
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2017
pagine: 266
La scrittura è un mestiere e il pigiama l'abito da lavoro. Lo strumento per eccellenza, invece, è la macchina da scrivere. Oltre naturalmente alle ventisei lettere dell'alfabeto e a una manciata di regole grammaticali. Con questi pochi mezzi, a disposizione di chiunque, sono stati scritti i più grandi capolavori della letteratura. Il problema è saperli utilizzare con maestria. Certo servono talento, esperienza e un insaziabile appetito per la lettura. "Leggere, leggere, leggere" è infatti il primo e fondamentale consiglio che Laferrière dà agli aspiranti scrittori. A cui se ne aggiungono molti altri, in un manuale articolato in 182 lezioni, dove a suggerimenti più tecnici si mescolano i ricordi personali dell'autore e tante riflessioni su una passione antica, un'arte che è anche e soprattutto una "festa intima" a cui tutti sono invitati.