fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Bimbi

Agency of migrant women against gender violence. Final comparative report of the project speak out!
15,00

Violenza contro le donne. Formazione di genere e migrazioni globalizzate

Violenza contro le donne. Formazione di genere e migrazioni globalizzate

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2011

pagine: 166

Nelle società europee delle migrazioni globali la violenza sulle donne è affrontata con la presunzione di un'efficacia universale dell'approccio occidentale e post-patriarcale ai diritti, alle libertà e alle modalità di riparazione delle violenze. Le differenze dei vissuti e dei significati culturali delle esperienze subite vengono interpretate in base alla vicinanza o lontananza rispetto ai saperi e alle culture egemoni, disattente rispetto ai loro stessi processi di riproduzione del dominio maschile. La violenza sulle donne da parte degli uomini autoctoni tende a essere considerata una patologia individuale, mentre quella esercitata dai migranti è sovente rappresentata come barbarie culturale. In ambedue i casi, prevale un'immagine della donna-sempre-vittima che ostacola l'attivazione delle risorse e delle capacità femminili. Occorre sviluppare pratiche di prevenzione e contrasto della violenza di genere che restituiscano la parola alle donne rafforzando le loro prospettive di empowerment. La rete DUG (Diritti Umani di Genere) tra le città di Venezia, Adria, Bassano del Grappa, Rovigo e Schio ha lavorato in questa direzione, proponendo un approccio gender sensitive per la formazione e la ricerca-azione nel campo delle politiche antiviolenza.
16,50

Sguardi differenti. Prospettive psicologiche e sociologiche sulla soggettività femminile
27,50

Microfisica della cittadinanza. Città, genere, politiche dei tempi

Microfisica della cittadinanza. Città, genere, politiche dei tempi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1997

pagine: 288

In questo volume interagiscono tre temi: il cambiamento del ruolo politico della città; l'emergere e il trasformarsi dell'attore sociale femminile sulla scena pubblica; i processi di innovazione della pubblica amministrazione. La "microfisica della cittadinanza" nasce dalle sinergie tra la capacità di progettazione politica nel governo delle città, la ridefinizione degli stili professionali nel lavoro dei servizi, l'inclusione delle domande sociali emergenti. Rispetto a questa costruzione incessante, i contributi elaborati dalle culture di genere, e le donne come soggetto politico, rappresentano elementi insostituibili.
33,00

Le radici del cambiamento. Uno sguardo di genere sulla società veneta

Le radici del cambiamento. Uno sguardo di genere sulla società veneta

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1994

pagine: 336

Il Veneto è stato codificato come modello capace di tenere assieme lo sviluppo economico più avanzato ed il più saldo conservatorismo politico. I cardini della famiglia-azienda e dell'egemonia culturale cattolica sembravano mettere in luce anche una radicata tradizionalità dei comportamenti e degli orientamenti femminili. In realtà le donne hanno mostrato una profonda attitudine al cambiamento, anche più precocemente di quel che è avvenuto nei comportamenti politici ed economici. Infatti la secolarizzazione nei processi demografici, formativi e della partecipazione sociale ha preceduto la deideologizzazione della politica, mentre ha contribuito a definire nuovi profili della presenza femminile sul mercato del lavoro e nelle professioni.
33,00

Madri sole e nuove famiglie. Declinazioni inattese della genitorialità

Madri sole e nuove famiglie. Declinazioni inattese della genitorialità

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2006

pagine: 366

Il volume ripercorre le ricerche italiane sulle famiglie monogenitore e le ragioni della loro aumentata visibilità, esplorando le nuove tipologie emergenti e offrendo spunti originali sulla definizione stessa di questo tipo di nuclei. Infatti, il fuoco dell'attenzione viene posto anche sulla crescente presenza di nuclei familiari con padri soli. Inoltre, il volume considera per la prima volta altre figure emblematiche di genitori soli: le madri ed i padri immigrati, le badanti che lasciano i figli nel paese di origine, i nuclei omogenitoriali. In questo modo si propone un approccio teorico che mette in luce come la costruzione sociale della famiglia monogenitore corrisponda all'esperienza degli adulti con figli piuttosto che a quella dei figli.
16,00

Madri sole. Sfide politiche e genitorialità alla prova

Madri sole. Sfide politiche e genitorialità alla prova

Libro

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2005

pagine: XVIII-222

12,00

Le madri sole. Metafore della famiglia ed esclusione sociale

Le madri sole. Metafore della famiglia ed esclusione sociale

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 292

Cosa accade in un sistema di welfare fortemente familista come quello italiano, quando esso si confronta con le dinamiche di defamiliarizzazione, dovute alla crescente instabilità coniugale? I paradigmi societari che ispirano le politiche come influiscono sulla ridefinizione dei rapporti di genere? Che rapporto esiste tra gli interventi sociali e le definizioni morali dei soggetti a cui sono rivolte? Nel volume l'indagine sulle madri sole supera l'interesse circoscritto per una "categoria" di assistite o per una particolare condizione sociale, per affrontare alcuni nodi cruciali delle politiche sociali, in un'ottica comparativa orientata all'analisi di genere dei processi di cittadinanza.
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.