Libri di Ester Cecere
Le alghe nostre alleate: novel food dal Mare Nostrum
Loredana Stabili, Antonella Petrocelli, Elisa Quarta, Ester Cecere
Libro: Libro in brossura
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il presente libro illustra i risultati di uno studio: il progetto REMEDIA Life, acronimo di “Remediation of Marine Environment and Development of Innovative Aquaculture”, finanziato dal Programma Europeo LIFE-ENV e coordinato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell'Università del Salento, ha come partners l'Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Sede di Taranto, l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l'azienda “Maricoltura Mar Grande” di Taranto. Per la prima volta in Europa è stato realizzato un sistema di Acquacoltura Multitrofica Integrata (IMTA) basato sull'impiego di un set innovativo di organismi biorisanatori (policheti, spugne, mitili e macroalghe) affiancato all'allevamento dei pesci. Nelle schede tecniche riportate nel libro vengono illustrate tutte le caratteristiche ecologiche, nutrizionali e le capacità antibatteriche nonché biorimedianti delle macroalghe prelevate nel Mar Piccolo di Taranto e lungo le coste pugliesi. Vengono fornite una serie di ricette realizzate con le specie coltivate nel sistema IMTA ed utilizzate sia fresche sia essiccate. Le varie ricette sono separate in sezioni specifiche. Sono stati preparati antipasti, primi piatti tra cui risotti, secondi piatti tra cui pizze rustiche nonché salsine, pesto, creme, gelati e liquori.
Un Natale tutto in rosa
Ester Cecere
Libro: Copertina morbida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 20
La fiaba fornisce ai più piccoli l'occasione per riflettere su argomenti attuali e importanti, come la parità tra uomini e donne, l'amore per gli animali e il fenomeno dell'introduzione di specie aliene. Età di lettura: da 6 anni.
Viaggiare informati sul pianeta terra
Ester Cecere
Libro: Copertina morbida
editore: Scorpione
anno edizione: 2022
pagine: 152
Il libro raccoglie alcuni articoli scientifico-divulgativi pubblicati sul quotidiano Taranto-Buonasera nel biennio 2021-2022. Esso nasce dalla necessità di contribuire a fare chiarezza sul nostro rapporto con la natura e sull'ambiente che ci circonda, argomento spesso trattato sui media con approssimazione, quando non travisato da fake news.Esso è rivolto ai giovani e meno giovani, soprattutto agli studenti che vogliano approfondire le tematiche scolastiche, perché solo attraverso la conoscenza si possono adottare le "buone pratiche", al fine di ridurre al minimo, nei comportamenti individuali e nelle proprie case,ogni forma di inquinamento. A questa finalità si ispira il titolo: Viaggiare informati sul pianeta Terra. Gli articoli, presentati sotto forma di capitoli, sono raggruppati in cinque tematiche: Inquinamento, Green economy, Biodiversità, Migrazioni, Personaggi.
Un Natale davvero straordinario
Ester Cecere
Libro: Copertina morbida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 16
Questa fiaba non è sicuramente la classica storia di Natale. Essa ha infatti caratteristiche sui generis poiché invita i più piccoli a riflettere su problemi di grande attualità, quali il riscaldamento del pianeta e l'accoglienza dei migranti ma anche l'importanza che ha oggi nella nostra vita la possibilità di informarsi "navigando nel web". Le illustrazioni esaltano le informazioni veicolate dalla fiaba divertendo i piccoli lettori. Babbo Natale ha gli infradito e non gli scarponi, gli elfi sulla nave viaggiano con maschera e boccaglio temendo di finire in mare! Età di lettura: da 6 anni.
Azzurro mediterraneo
Ester Cecere
Libro: Copertina morbida
editore: Scorpione
anno edizione: 2021
pagine: 64
«Biologa marina, ricercatrice del CNR di Taranto, il mare per lei non ha segreti. Eppure ella lo vive nella duplice veste di scienziata e poetessa e la sua anima ne sperimenta il potere di ormeggio: (conforta e consola nella tensione all'infinito), nonché il potere di farci naufragare portandoci inevitabilmente alla ricerca del faro (e dunque all'ammissione della nostra incompiuta finitudine). In questa raccolta il mare la fa da padrone: "Sei nelle mie mani bagnate/ nel mio cervello teso a far bene/nel mio cuore preoccupato...sei in me". Ricorrenti i termini della navigazione, anche quando il mare è metafora della vita "Sento ancora il vento fra le sartie, l'angoscioso inabissarsi della prua e l'incerto risalire". Non mancano le personificazioni: "Di fuoco riflesso fiammeggia il mare/del tuo nascere e morire, una volta ancora mi stupisco". E ancora "Ulula il vento" oppure "Gemono le gomene,/malati terminali ... Parla oggi il mare di madri lontane". Costanti i riferimenti alle vissute lontananze, ai viaggi senza ritorno di molti migranti, alla ricerca disperata di un approdo salvifico.» (dalla prefazione di Claudia Piccinno)
Avanzava settembre
Ester Cecere
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2020
pagine: 130
"Scrivere su Ester Cecere significa parlare della sua vita, del suo mondo, della sua empatia granitica per l'arte e l'afflato scritturale in generale. Il suo poema è la sua vicenda: vita di poesia, poesia di vita... Ogni tracciato di ciò che contorna la scrittrice è motivo di rielaborazione, di compenetrazione, di analisi: vede, osserva, immagazzina, medita e trasferisce sul foglio con l'energia che la contraddistingue."
Dall'India a Lampedusa. Soste di viaggio
Ester Cecere
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
Il viaggio è scoperta, stupore, consente di osservare nuovi paesaggi, di venire in contatto con altre genti, con civiltà e culture diverse dalla nostra. Soprattutto, sia il viaggio sia alcune vicende della nostra vita ci permettono di capire cosa pensiamo, con quali occhi osserviamo il mondo, con quale atteggiamento ci avviciniamo al prossimo, anche e soprattutto quando è molto diverso da noi, come affrontiamo e superiamo le difficoltà. Sono occasioni di riflessione che determinano l'insorgere di determinate domande. Il viaggio ci "apre gli occhi"? Allarga il nostro orizzonte mentale? Allontana da noi pregiudizi, superstizioni, luoghi comuni, permettendoci di accettare così il diverso, l'altro da noi?
Non vedo, non sento e...
Ester Cecere
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 84
Con l'India negli occhi, con l'India nel cuore
Ester Cecere
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 64
È un verso asciutto quello che l'Autrice consegna al suo peculiare racconto dell'India. Un verseggiare senza né lacrime né pietà. Dai componimenti, ma a ben guardare anche dalle fotografie che corredano l'opera con la loro potenza figurativa, emerge piuttosto lo spaesamento nel raccontare per prima a sé stessa lo stupore derivante da quel che osserva.
Istantanee di vita
Ester Cecere
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2015
pagine: 112
Racconti di impronta realista che prendono spunto dalla vita rappresentandola nella sua inaspettata casualità, o quando, più spesso, delude le aspettative illudendoci di poterla prevedere o dominare. Con sapienza i dialoghi imprimono accelerazione, drammatizzando il tono delle vicende, che per certi versi anticipano, in nuce, bozze di romanzo, per il loro respiro profondo e la cura del dettaglio. Ne fiorisce un vibrante corpus narrativo di una contemporaneità complessa, e a volte, dilaniata dall'incalzare degli eventi e dei sentimenti, pietre costruttive delle trame.