fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ernesto Berretti

Il ricatto dalla Granluce. La giostra dei pellicani

Il ricatto dalla Granluce. La giostra dei pellicani

Ernesto Berretti

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 252

Nel 1958, il giovane Duccio Nucella viene visto sulla scena di un triplice assassinio commesso dai picciotti del capobastone Michele Cittarà: diventa il capro espiatorio per sviare le indagini dalla 'ndrina e viene costretto a dichiararsi il colpevole per salvare la propria famiglia dalle ritorsioni. Dal ricatto di don Michele è travolto anche Biagio Munzone, il giornalista che ha fomentato sospetti sui veri colpevoli e sostenuto l'innocenza di Duccio. Dopo aver dovuto lasciare la sua terra, solo nel 1998 il giornalista saprà che Duccio è ancora vivo: tornerà su quel caso, ma non solo per recuperare la verità.
16,00

La giostra dei pellicani

La giostra dei pellicani

Ernesto Berretti

Libro: Copertina morbida

editore: Watson

anno edizione: 2022

16,00

Non ne sapevo niente. Serbia 1995, Danube Mission le rivelazioni di un Basco Blu

Non ne sapevo niente. Serbia 1995, Danube Mission le rivelazioni di un Basco Blu

Ernesto Berretti

Libro: Libro in brossura

editore: Oltre Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 288

Era il 1995. Con pusher e navi, sul Danubio si tentava ancora di violare l’embargo contro l’ex Jugoslavia in guerra. Gli unici controlli erano fatti dai Baschi Blu della UEO. Ed Ernesto Berretti era uno di loro. E, come racconta, non sapeva niente della guerra nei Balcani, al pari di altri suoi commilitoni. La base della Missione era a Calafat, a sudovest della Romania appena uscita dalla dittatura di Ceausescu. Lì si viveva a ritmi slabbrati come elastici di vecchie mutande. Se Calafat fosse stato un pugile, sarebbe stato stretto alle corde (il Danubio) dal suo avversario (i Rom); sarebbe finito al tappeto malamente; e l’arbitro (lo Stato) non avrebbe iniziato la conta. Solo i secondi al suo angolo (i soldati della Missione) avrebbero potuto salvarlo, gettando la spugna. Calafat era destinato a vivere una vita senza vittorie. Come Dana, Adrian, Florin, Agatha, Magda e Whiter: vite senza vittorie, le cui figure sono ben tratteggiate dalla penna dell’autore, che ben s’immerge, con grande forza e resa emotiva nella situazione del tempo, così anche raccontando la vita, il lavoro, i rischi dei soldati in missione all'estero, lontano da casa. Lo fa a tutti noi, che non ne sappiamo niente.
16,00

Marie', se stanotte russo... Analisi «interiormente tragicomica» della quotidianità di un uomo divenuto marito (prim'ancora che padre)

Marie', se stanotte russo... Analisi «interiormente tragicomica» della quotidianità di un uomo divenuto marito (prim'ancora che padre)

Ernesto Berretti

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2009

pagine: 79

Ogni giornata, cominciata da uomo e vissuta da padre, si conclude (inesorabilmente) da marito! La narrazione allegra e spedita trasforma alcuni momenti "comuni" della vita "comune" di un "comune" nucleo familiare in sitcom quotidiane che annientano la routine che soffoca tante coppie, già poco dopo il banchetto nuziale. Una simpatica caccia alle lumache, le sveglie, il cane, la scuola, la televisione o perfino un'estenuante lotta notturna con una zanzara, di questo e altro può essere fatta la vita. E al termine di ogni intensa giornata, nel rantolo di tranquillità che precede il meritato riposo, ogni uomo analizza il suo operato, ogni padre si domanda se è un buon padre, ogni marito prova a conquistarsi uno spazio tutto suo, almeno nel sonno. E prima di addormentarsi, Oreste propone a Mariella alternative agli schiaffetti, ai pizzicotti, ai tentativi di soffocamento e ai fischiettii che interrompono bruscamente i rari episodi russatori e i sempre più sporadici evanescenti sogni.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.