Libri di Ernesto Aloia
Camere oscure
Ernesto Aloia
Libro: Libro in brossura
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2024
pagine: 88
Come sotto l'ala inquietante di un antico proverbio, Ernesto Aloia ci porta con sé in un viaggio tra le sfumature del passato, regalandoci una rivisitazione in termini ironici e sofisticatamente narrativi delle 'ghost stories' e dei segreti di famiglia. Al centro di un universo narrativo è posta una casa di famiglia, nucleo lontano della vita di quelli che sono stati i suoi abitanti un tempo. Il protagonista si addentra nel bel mezzo di questa oscurità, attraversando corridoi scricchiolanti e stanze dall'eco di presenze indefinite. Storie sinistre e racconti tramandati si intrecciano in questo viaggio letterario, curato dalla grande sensibilità e sagacia che appartiene alla penna di Ernesto Aloia.
Sacra fame dell'oro
Ernesto Aloia
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2006
pagine: 179
L'avidità di denaro, di potere, di vita, di amore è uno dei lati oscuri dell'uomo, il lato in ombra che egli nasconde anche a se stesso ma che è bravissimo a smascherare negli altri; ma è anche il filo rosso che attraversa queste quattro storie di Ernesto Aloia collocate nei punti nevralgici della nostra storia recente, dall'Italia in Lambretta del dopoguerra ai furori contestatari degli anni Settanta fino alle truffe finanziarie di inizio ventunesimo secolo.
Chi si ricorda di Peter Szoke?
Ernesto Aloia
Libro
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2003
pagine: 147
Il mondo di Ernesto Aloia è una singolarissima stratificazione di antico e moderno, di storia e dopo-storia in cui convivono i centri commerciali e i reperti archeologici, gli hacker e i reduci di guerra, la frenesia di Piazza Affari e la quiete densa di significati delle Langhe. E' in questo scenario che i personaggi dei cinque racconti presenti nella pubblicazione vivono, amano e si difendono da inevitabili sconfitte.
La vita riflessa
Ernesto Aloia
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2018
pagine: 300
Che cosa succede quando a due uomini che si sono perduti accade per caso di ricongiungersi e condividere un progetto rivoluzionario che può trasformare le loro esistenze sviate? È possibile risalire il corso del tempo e trovare il modo di diventare se stessi? Una mattina di settembre del 2008, guardando un servizio sul fallimento della Lehman Brothers, Marco - funzionario di una grande banca con compiti e legami per niente limpidi - riconosce tra i dipendenti appena licenziati il suo amico d'infanzia Greg, già matematico e pioniere dell'informatica, poi votato ai fasti ormai pericolanti della finanza. Quarant'anni prima, quando erano ragazzini e Greg viveva in Italia, i due sono stati protagonisti di un episodio oscuro e incancellabile, dopo il quale si sono persi di vista. Ma quando Greg viene inquadrato dalle telecamere è come se per Marco quegli anni non fossero mai trascorsi. La tentazione di riallacciare l'antico legame è irresistibile. Greg ha un sogno, Marco di sogni non ne ha più da un pezzo, e forse proprio per questo non sa resistere alla proposta dell'amico: utilizzando la struttura di vecchi software e il denaro del luciferino mentore Danilo Serra svilupperanno la versione embrionale di Twins, un nuovo social network ''ad azione profonda'', e lo venderanno ad Amit Roy, antico collega di Greg e ora CEO della BWE, un grande gruppo della information technology europea in crisi e alla disperata ricerca di riscatto. Il lancio di Twins, rielaborato e perfezionato dallo spregiudicato Amit Roy, è un successo planetario. Il social modifica rapidamente comportamenti collettivi e stili di vita. La BWE fa il suo ritorno trionfale tra i grandi dell'informatica. Ma quando viene ritrovato il corpo di Milena Sarti, una dei tanti ragazzi incantati da Twins, lo scenario muta radicalmente e Marco si trova di fronte alla più difficile delle scelte. Un romanzo sulle complicazioni della tecnologia e sull'irriducibile mistero dell'identità.
Paesaggio con incendio
Ernesto Aloia
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2011
pagine: 149
Dietro le sembianze di una sonnolenta località di villeggiatura dell'Appennino, il paese di Castagneto nasconde un enigma collettivo fatto di insanabili rivalità, odi non saziati, antichi amori mai sopiti, nuove e disperate passioni e cocenti solitudini. Vittorio, uno storico quarantenne impegnato in una ricerca sui campi di battaglia della Linea Gotica, vi giunge per due settimane di vacanza con la famiglia, ancora oppresso da un lutto recente che rischia di trasformarsi in una cupa ossessione di morte; Carla, sua moglie, nutre invece il bruciante desiderio di una seconda maternità. Durante il trascorrere delle due settimane, la coppia senza quasi rendersene conto si troverà coinvolta nei conflitti in corso dietro la rassicurante facciata del paese: un vortice in cui Vittorio e Carla rischieranno di precipitare irrimediabilmente, finché una repentina esplosione di violenza degna di una tragedia elisabettiana non verrà a tracciare il confine tra i perduti e i salvati.
I compagni del fuoco
Ernesto Aloia
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 390
Valerio è un uomo di mezz'età (la metà buona), è sposato con Miranda e si occupa dell'Indice di Conflttualità Globale per il più prestigioso quotidiano nazionale. Sobbarcandosi il destino dell'umanità intera, aderisce da anni in primissima persona al Protocollo di Kyoto: si concede con ritrosia all'auto privata, guarda con sospetto i tir, sogna di rimpiazzare il suo forno elettrico con un avveniristico forno a gas. È insomma un homo sapiens europaeus, vittima sacrificale delle proprie manie, ma suo figlio Sebastiano, di soli sedici anni, si comporta in modo decisamente strano. Barba incolta e capelli unti, Seba indossa gli stessi abiti da molto tempo e ha persino ricevuto dalle sue compagne "un pensierino igienico", uno scatolone pieno di saponette e deodoranti, senza esserne rimasto minimamente infastidito. Valerio è convinto che la situazione vada affrontata con decisione, che il figlio stia tentando di comunicare qualcosa; Miranda, imbottita di pedagogia prêt-à-porter, non ammette repliche: l'egosistema di Seba non deve essere violato. I suoi affanni di padre postmoderno spingono Valerio a indagare negli spazi privati del figlio: filmati di macabre esecuzioni jihadiste, passioni musicali "particolari" e un poster enorme di John Walker Lindh, attaccato in camera come fosse una rockstar, sono solo i primi segnali di una situazione sempre più pericolosa.