Libri di Erica Martin
L'antro del demonio. Le indagini della contessina di Bosconero
Erica Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Corvino Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
La morte non era una novità per lei: sua madre, la contessa Elisabetta di Alchede, era passata a miglior vita quando lei aveva dodici anni, stroncata da una malattia rapida quanto misteriosa; la contessina ne avrebbe sempre ricordato il volto cereo, l’odore acre del suo sudore malato. Artemisia aveva visto morire anche i nonni paterni, l’anziana nutrice della madre e assistito a un incidente in cui uno dei garzoni di suo padre era rimasto ucciso. In casa si nasceva, in casa si moriva; ovunque la morte faceva parte del panorama della vita. Non le riusciva di capire, dunque, perché la morte di una volgare e sconosciuta popolana, della quale non avrebbe dovuto importarle niente, la turbasse fino a quel segno.
La rugiada del mattino e altre storie
Erica Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Corvino Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
Soldati marciano fuori dalla nebbia di un mattino irlandese; una nuova statua spunta sulla facciata di un'antica chiesa e un intero branco di conigli compare su un ponte della Val Tramontina la notte di Natale. Il passato di un mite professore di storia dell'arte ritorna a galla a causa di una pittrice e del suo strano disturbo; un delitto viene svelato perché un cane ascolta il grammofono e un altro è denunciato da un dipinto. Nelle nove brevi storie di questa piccola raccolta, gli eventi passati s'insinuano all'interno del presente, cambiando il corso delle cose; il mistero striscia in mezzo ai gesti di quotidiana normalità dei personaggi, costringendoli a fare i conti con ciò che la razionalità non riesce ad ammettere.
Il signore di muschio e cedro e altri racconti
Erica Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Corvino Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 96
Un uomo ossessionato dai capelli, una dama innamorata di un nobile mai visto, un ragazzo che scorge un'apparizione di sogno fra i treni merci, un tranquillo professionista rincorso da tre streghe. Il mistero, la magia e il fantastico spesso si appostano negli angoli del quotidiano, dell'abituale; a volte per scorgerli basta guardare le cose da un punto di vista diverso, altre volte sono loro a incrociare la nostra strada o addirittura a saltarci addosso d'improvviso, regalandoci meraviglia, inquietudine o spavento. Questi brevi racconti indagano – a volte con ironia, altre volte con tenerezza – le reazioni degli uomini quando qualcosa d'inaspettato o incomprensibile fa irruzione nelle loro vite.
Le porte del giardino dell'est
Erica Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Corvino Edizioni
anno edizione: 2017
Silvano ha ventinove anni e vive a Pordenone, barcamenandosi tra il lavoro precario d'insegnante di musica alle scuole medie e l'attività di violinista; sembra uno fra i tanti italiani alle prese con le difficoltà del vivere ai tempi della crisi economica: contratti a termine, inghippi burocratici, affitti e bollette da pagare... Però Silvano vede i morti. Li vede ovunque: al supermercato, ai giardini, al cinema, sull'autobus; li vede da quando è nato, forme trasparenti e perlacee, tristi e smarrite. Li vede perché è uno psicopompo, ovvero un accompagnatore di anime, colui che trova gli spiriti sperduti e li accompagna fino alle Porte del Cielo.