Libri di Enzo Pellegrino
Dove abita il tempo. Passeggiare tra fisica e filosofia
Enzo Pellegrino, Luca Visinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 127
Questo libro è un racconto sulla natura del tempo e del suo mutevole significato nella storia della scienza e del pensiero filosofico. La visione della fisica classica, che considerava spazio e tempo come grandezze assolute, è stata scardinata prima dalla teoria della relatività di Einstein, poi dalla fisica quantistica di Heisenberg e Born, infine dalla scoperta dei buchi neri e delle forze oscure che “agitano” la materia. Nella meccanica quantistica, il tempo è solo una relazione tra lo sperimentatore e l’esperimento in atto. In filosofia, da “immagine mobile dell’eternità” in Platone, diventa “forma del senso interno” in Kant ed “eterno ritorno” in Nietzsche. Come può il pensiero dell’uomo ragionare su questa moltitudine di concetti (o visioni), a volte collegati tra loro, spesso distinti e contrapposti? In questo libro il contenuto scientifico-filosofico - grazie anche alle domande incalzanti di un bambino pieno di curiosità, quasi puer eracliteo - è declinato in forma narrativa, a volte affabulatoria. Una ricerca sull’enigma del tempo, la coscienza dell’uomo che lo abita e le sbalorditive scoperte della fisica recente, ultima metafisica nell’interpretazione dell’universo.
La cadenza dell'inganno. Memorie di un violinista notturno
Enzo Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 237
Capita che il dolore di esistere si trasformi in gioia di vivere, o almeno in una sua illusione, seguendo il cigolio della memoria che sbriciola la ruggine degli anni... Il loro primo incontro avvenne sull'orlo del mare, di sera, quando il tempo incomincia a raccogliersi nella sacca del buio e la speranza erra per fantasie d'altri mondi. Fu subito amore tra i due, il violinista di grido e la donna venuta dal nulla. Poi l'eco di un tango sensuale, struggente, con un bandoneón che si sgola nel cuore della notte pedinando un'ombra. Vite in parallelo che d'improvviso s'intersecano. Ma chi è davvero il violinista? E la donna dall'irresistibile fascino e dalle cangianti identità? Una spy-story tra Buenos Aires, Trieste e Cetraro, dove piccole tessere s'incastonano nel mosaico della grande Storia che sta per sconvolgere il mondo nell'aberrazione dei totalitarismi.
Come ombra d'amore. Memorie dell'ultimo vicario
Enzo Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2017
pagine: 176
Fra Sette e Ottocento, in una Calabria scossa da insurrezioni e rivolte, l'ultimo Vicario di un feudo benedettino dal suo ingombro scriptorium dirime controversie e istruisce processi - de stupro et raptu, propter impotentiam coeundi, per omicidi e altre nefandezze, che a volte riservano siparietti di irresistibile comicità - mentre l'affligge il ricordo di una furtiva storia d'amore. Una vita spezzata, la sua, tormentata da sensi di colpa, angosce e insonnie, come a riecheggiare i versi di Eschilo: "Sconterai colpo su colpo, con pena corrispondente al misfatto". È un'odissea nel torbido mare dell'esistenza, tra destino e libero arbitrio, tra colpa e peccato, tra presenza e assenza di Dio. Poi, d'improvviso, il passato ritorna e il fantasma di Marta, il suo amore perduto, riappare con un messaggio recapitato da una misteriosa creatura. E la vicenda ha una svolta imprevista...

