Libri di Enrico Iachello
Giuseppe Giarrizzo. Attualità di un Maestro
Enrico Iachello
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2025
pagine: 114
In occasione del decennale della morte di Giuseppe Giarrizzo […] questa pubblicazione raccoglie gli articoli di Enrico Iachello (che ‘recensiscono’ alcune opere di G. Giarrizzo) pubblicati in varie riviste storiche dopo la sua scomparsa. Il vero obiettivo non è offrire il solito doveroso omaggio al Maestro, ma bensì rivendicarne l’attualità (da qui il titolo) e in qualche modo provare così a proseguire la sua opera. In altri termini, la domanda che qui si pone è come poter ricavare dall’opera di Giarrizzo indicazioni per affrontare i problemi attuali della storiografia. Gli articoli qui riuniti (ma anche la ‘testimonianza’ di Maurice Aymard, che generosamente ha accettato di impreziosire il volumetto con un suo testo) questo, del resto, hanno avuto come scopo esplicito al momento del loro apparire. Il libro contiene anche l’"Autobiografia di un vecchio storico", unico scritto autobiografico di Giarrizzo.
In volo da Catania. Oltre un secolo di storia
Libro: Libro rilegato
editore: Maimone
anno edizione: 2024
pagine: 208
L'aeroporto di Catania, da tempo uno dei tratti forti dell'identità della città e della sua area metropolitana, è diventato negli anni, con la fusione dell'aeroporto di Comiso, un hub mediterraneo di grande rilievo internazionale, garante di legami non meramente economici, ma soprattutto culturali. Questo volume celebra la sua vicenda centenaria. Il volume è arricchito QR Code che consentono al lettore un ampliamento di informazione attraverso illustrazioni, articoli di giornale, filmati d'epoca e contemporanei.
Misterbianco contemporanea. Una storia politica
Enrico Iachello
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 168
Il libro racconta la storia di Misterbianco come case study. Il comune etneo negli anni ’70 e ‘80 del secolo scorso subisce lo tsunami demografico prodotto dall’invasione della periferia catanese nel suo territorio. Un caotico agglomerato abusivo vi si insedia contrapponendosi al vecchio centro, con squilibri territoriali, sociali ed economici che si traducono in uno terremoto politico: l’amministrazione locale è paralizzata e subisce i terribili attacchi della criminalità mafiosa. Negli anni ’90 la politica riesce, tuttavia, a riprendere in mano la situazione e a riequilibrarla con interventi mirati a riorganizzare l’assetto territoriale e a impiantare servizi e spazi di raccordo urbano e di socialità. L’autore, facendo perno sulla dimensione politica, ricostruisce i processi che hanno reso possibile tutto questo nella stagione dell’elezione diretta dei sindaci, che sembrò favorire la formazione di una nuova classe dirigente. Emergono gli intrecci tra i percorsi politici locali e nazionali creatisi in quegli anni: dal giustizialismo al mito fragile della società civile, al populismo, al riformismo. Sono temi che si offrono alla ricerca storica come terreno privilegiato per comprendere la nostra contemporaneità, ma possono rappresentare anche l’occasione per riaprire il cantiere della storia politica, per saggiarne nuovi percorsi e verificarne le potenzialità.
The territory of Sicily and its representations (16th-19th centuries)
Enrico Iachello
Libro: Copertina morbida
editore: NDF
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il territorio della Sicilia e le sue rappresentazioni
Enrico Iachello
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2011
pagine: 112
In questo volume si cerca di veicolare un'immagine della storia siciliana diversa da quella esportata da tanta letteratura e invalsa negli anni, soprattutto nei paesi anglosassoni, a partire da approcci sociologici e antropologici quasi a caccia di esotismo ai confini d'Europa (si pensi alla categoria del familismo amorale che spiegherebbe la mafia, o alla separatezza dell'isola, che la renderebbe custode di tratti identitari metastorici). Tenendo conto degli effettivi processi e dei percorsi concreti delle vicende isolane, si è provato a ricavarne non tanto un'altra storia, ma i modi complessi di rappresentazione dei rapporti spazio-società.

