Libri di Enrico Costa
Il muto di Gallura. Racconto storico sardo. Ediz. speciale a grandi caratteri per lettori ipovedenti
Enrico Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 200
A passi lenti, chiuso nei suoi pensieri, camminava per ore e ore, alla ventura. Di colle in colle, di balza in balza, egli si aggirava per quei dintorni, ma finiva sempre per ritornare al punto donde era partito: a uno speco, chiuso fra tre blocchi di granito, intersecato da folte macchie di rovere e di lentisco. La notte era buia, quantunque il cielo fosse stellato; ma quell’uomo era pratico dei sentieri e dei burroni che conosceva palmo a palmo. Sotto il cappuccio tirato sul viso, i suoi occhi mandavano lampi; dalle falde del corto cappotto di orbace usciva la tersa canna del suo fucile, compagno indivisibile nella sua solitudine: unico amico a lui rimasto fedele nei giorni della sventura.
Da Sassari a Cagliari. Guida-racconto (1902)
Enrico Costa
Libro
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 1995
pagine: 237
Da Tortora ad Amantea. Potenzialità d'uso economico e ambientale dell'alto litorale tirrenico calabrese
Enrico Costa, Cristiano Oddi, Domenico Passarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2003
pagine: 415
La ricerca condotta è stata finalizzata ad individuare le azioni rilevanti da attivare al fine di avviare una efficace valorizzazione delle potenzialità d'uso economico ed ambientale relativamente al potenziamento della difesa e integrità fisica del suolo e della valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche ed ambientali; al potenziamento della difesa, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e storico-testimoniale; al potenziamento e sviluppo delle attività economiche dell'area, in quanto compatibili. L'efficacia delle azioni da attivare è legata alla capacità di proporsi progettualmente attraverso le "misure" atte a garantire l'attivazione di un processo pianificatorio basato su relazioni tra localismo e consenso.
Il castello misterioso. Bozzetto medievale
Enrico Costa
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 1999
pagine: 128
Giovanni Tolu. Storia di un bandito sardo narrata da lui medesimo preceduta da cenni storici sui banditi del Logudoro
Enrico Costa
Libro
editore: Ilisso
anno edizione: 1998
pagine: 440
Giovanni Tolu (rist. anast.)
Enrico Costa
Libro
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 1986
pagine: 320
CinemaCittà. Rivista internazionale di cultura architettonica, urbanistica, cinematografica e della comunicazione (2005). Ediz. italiana e inglese vol. 1-4
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 336
"CinemaCittà" nasce nell'omonimo laboratorio universitario di ricerca scientifica. Rivista internazionale di cultura cinematografica, architettonica e urbanistica, CinemaCittà è un trimestrale bilingue di riflessione critica e di approfondimento tecnico-scientifico, sui temi legati al rapporto cinema-città; su come il cinema possa essere strumento di lettura della città, del territorio e dell'ambiente, oltre che dell'architettura, di documentazione delle trasformazioni territoriali, urbanistiche ed ambientali, e di guida alla progettazione. Ciascun numero affronta un tema chiave, proponendo, nel suo corpo "centrale" gli argomenti e i risultati degli studi e dei lavori di ricerca più avanzati.
Racconti
Enrico Costa
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 214
Pubblicati inizialmente a puntate su "La Stella di Sardegna" e sul "Gazzettino Sardo", fra il 1878 e il 1881, i Racconti uscirono in volume nel 1887. La raccolta contiene Il suonatore di violino, Un garofano, Le rovine di Trequiddo e Il Bombardone. I Racconti "rappresentano un'importante testimonianza della variegata situazione sociolinguistica nella Sardegna dell'Ottocento, secolo nel quale la cultura e la lingua italiana si erano ormai affermate".