Libri di Enrico Chiarella
È arrivato l'arrotino. Storia del mercatino di san Nicola
Enrico Chiarella
Libro: Copertina morbida
editore: KC Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 128
Una piccola "Storia" della nostra città. Storia del mercatino di San Nicola. Natale a Genova tra ricordi e tradizioni, tra solidarietà e artigianato, tra un ritrovarsi "insieme" a vivere questo momento magico tanto caro, legato agli affetti.
Scricciolo e la casetta di Natale
Enrico Chiarella
Libro: Copertina morbida
editore: KC Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
La storia che vado a raccontarvi si svolge nel misterioso, affascinante Centro Storico di Genova. Questo borgo millenario, raccolto attorno al suo porto, si è formato nell'VIII secolo a. C. Il primo nucleo abitativo era arroccato sulla collina al riparo dai flutti del mare. I suoi abitanti traevano sostentamento dalla terra, erano quindi agricoltori. Solo con l'arrivo degli Etruschi, avvezzi alla pesca ed esperti navigatori, gli abitanti di quel lembo di terra conobbero il mare quale risorsa di vita. Con la conoscenza via via acquisita nel susseguirsi delle nuove generazioni, si comprese che lo sviluppo del borgo poteva avvenire solo sfruttando quel grande "prato azzurro" fino ad allora sconosciuto e temuto. La pesca diede il pane che nei primi secoli aveva saputo dare l'agricoltura e la pastorizia, e i traffici commerciali con altri popoli permisero di acquisire esperienze e nozioni fino ad allora sconosciute. Con l'aprirsi a nuovi mondi crebbero anche i pericoli di invasioni barbariche che indussero i genovesi ad edificare mura nei secoli sempre più estese e a costruire abitazioni assai vicine tra loro per rendere più facile la difesa della città. Età di lettura: da 6 anni.
I fratelli scienziomani cavalcano il tempo
Enrico Chiarella
Libro
editore: KC Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 48
Girando per i caruggi di Genova
Enrico Chiarella
Libro
editore: KC Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 208
Nel centro storico più esteso e misterioso d'Europa, transita l'uomo nei suoi diversi tempi della vita. Caruggi quasi immutati pur carichi di secoli, di storia ultra millenaria le cui tracce portano all'VIII secolo a. C. e forse oltre. In questo ambiente eterno il breve percorso della vita dell'uomo: fanciullezza, tempo adulto, tempo maturo, senescenza. Stessi vicoli, stessi occhi in tempi diversi. Quindi diverse visioni, diverse sensazioni. Ne consegue che per comprendere appieno il centro storico di Genova è necessario l'intero arco della vita.
La splendida dozzina. La Thuile e i suoi dodici borghi
Enrico Chiarella, Giorgio Cosmacini
Libro
editore: KC Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 112
La Thuile è oggi una località arcinota. Il suo nome è stampato su giornali e riviste. Le sue immagini appaiono in video e sui personal computer. Navigando in internet puoi trovare su La Thuile molte informazioni. Non trovi però notizia dei suoi dodici borghi, né menzione delle loro tradizioni e di persone che ci hanno vissuto o ci vivono. Questo libro cerca di colmare, almeno in parte, tale lacuna, seguendo la trama dei pensieri e l'onda dei ricordi.
7 bambini alla ricerca di Babbo Natale
Enrico Chiarella
Libro: Libro in brossura
editore: KC Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 96
Dove vive tutto l'anno Babbo Natale? 7 bambini hanno deciso di andarlo a trovare. Ma chi l'avrebbe detto che sulla strada si sarebbero imbattuti in folletti, coccodrilli, serpenti e ragni giganti...
Miguel e i fagioli salterelli
Enrico Chiarella
Libro: Libro in brossura
editore: KC Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 92
Uno dei prati più fantastici al mondo si trova tra le Alpi Graie a far da culla nientemeno che alla Catena del Monte Bianco. Al limite della sperduta prateria c'è una casa colonica. Tutto è come un secolo fa, nulla è mutato. Nell'autunno il grande prato (Petosan) entra in letargo. Scende presto la neve a ricoprire i verdi prati, gli abeti, i larici e la casa colonica. Quando torna la primavera il prato si risveglia, sorride, si veste di verde arricchito da macchie di fiori, botton d'oro, margherite, myosotis, genzianelle, campanule e mille altre specie rare delle alpi. Quest'anno il podere del Petosan è stato affidato a un famigliola messicana esperta di agricoltura in quota. Andres il papà, un omone tarchiato sempre sorridente, occhi attenti a non sbagliare, barba incolta e un cappellaccio sempre in testa, sta organizzando, con grande entusiasmo, la nuova fattoria adattando la sua esperienza messicana a una realtà così diversa... Età di lettura: da 6 anni.
Il ponte di aquiloni
Enrico Chiarella
Libro: Copertina morbida
editore: KC Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 48
Una favola per raccontare l'incontro tra bambini nati in paesi diversi, ma legati dalla semplicità tipica dei più piccoli. Aiutati da un vecchio stravagante e da tre colombi, i bimbi filippin-genovesi riusciranno a compiere un'impresa...

