Libri di Eno Santecchia
Dove il cielo è più azzurro
Eno Santecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2022
pagine: 266
Un itinerario per il mondo, attraverso ricordi, conversazioni ed esperienze di vita, con qualche sbirciata al presente. Un caloroso invito ad aver cura della natura, a difendere l'ambiente e... a "coltivare" la pace.
Così sono trascorsi gli anni migliori. Ricordi della guerra in Libia e della prigionia in India
Eno Santecchia
Libro
editore: Simple
anno edizione: 2021
pagine: 192
Ricordi della Seconda Guerra Mondiale in Africa Settentrionale e della prigionia nelle Indie Britanniche. Momenti drammatici, episodi curiosi, esempi d'altruismo, di creatività, insieme a occasioni di stupore per i luoghi esotici.
Da dove viene questa brezza. Impressioni di viaggi e incontri
Eno Santecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2019
pagine: 348
È un tessuto a larghe maglie tra viaggi, esperienze e cose storiche. Ogni brano ha vita propria, anche se un sottile filo di seta li lega. Viaggiare non esclude l'amore per la propria terra. Tuttavia quando ci si sposta il pensiero è più libero di volare, ha migliori riferimenti e si acquisisce una visione più ampia.
Le orchidee del Chienti
Eno Santecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2017
pagine: 286
Questa raccolta di storie, conversazioni ed esperienze racconta principalmente di viaggi. Essa è dedicata, idealmente, alle popolazioni del Centro Italia colpite da numerosi eventi sismici e metereologici.
A spasso nel tempo. Ipotesi, tradizioni e tipicità
Eno Santecchia
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2016
pagine: 140
La frazione Vestignano di Caldarola (MC) è un suggestivo borgo medioevale, posto sul versante orientale dei monti Sibillini, tra la costa della Mandola e il poggio La Serra. Il giro reale e virtuale inizia in località Castello.
Gente di Marca. Fatti esperienze donne viaggi
Eno Santecchia
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2015
pagine: 300
Lo scrittore ci regala un altro spaccato di vita e di esperienza umana. Sbircia, percepisce, sente i luoghi e le persone, e trasmette ai lettori queste percezioni immediate, pure, incontaminate. Raccoglie dati, fatti ed emozioni e li distilla senza cercare di dissimulare il proprio attaccamento e coinvolgimento, mantenendo sempre un tono discreto. Riesce ad innescare nei lettori la stessa genuina curiosità che è poi il vero motore di questo libro.
Scrivere di guerra pensare alla pace. Storie e racconti
Eno Santecchia
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2014
pagine: 207
È questa una raccolta di storie, racconti, articoli e scritti sulla Resistenza, l'internamento libero, la prigionia e la guerra in generale. L'arco temporale va dagli anni Trenta fino agli anni Cinquanta del Novecento, nel Medio e Alto Maceratese, con qualche riferimento all'estero e alcune divagazioni. In questo volume si racconta anche di donne: Nunzia, Norma, Wilna, Rosa, Aspasia, Anna, Olina, Ada, Delia, Derna, Maria, impegnate e coraggiose.
Al Cairo dieci mesi prima
Eno Santecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2012
pagine: 175
"Nella tomba di Nefertari ho trascorso cinquecento giorni a tu per tu con la più bella, la più potente, colei per la quale il sole sorge. Nell'arco di sei anni abbiamo lavorato su ogni centimetro dei cinquecentoventi metri quadrati di pareti e soffitti dipinti... Mi sono lasciato affascinare da Nefertari come mi sono lasciato conquistare dall'Egitto". "Ho imparato a vivere in maniera diversa. Con un ritmo di vita diverso... il mio ritmo di vita è diventato calmo, sereno, come calme e serene sono le acque del Nilo". (Adriano Luzi)
Alberi monumentali del Lazio
Valido Capodarca, Eno Santecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 288
Prima del 1983, anno in cui uscì "Toscana, cento alberi da salvare", non esisteva, almeno nel nostro Paese, alcuna pubblicazione sul tema dei grandi alberi. Da quella data, sia grazie a semplici appassionati, sia su iniziativa di pubbliche amministrazioni, molte regioni (Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Lombardia, Piemonte, Friuli, Sardegna, Trentino-Alto Adige) e province (tutte quelle del Veneto, Arezzo, Siena, Macerata, Firenze, ecc.) hanno promosso volumi che hanno permesso una conoscenza più ampia e approfondita dei propri monumenti arborei. Con questo libro anche il Lazio, che ha indetto un apposito censimento ed emanato una specifica legge di tutela degli alberi monumentali, va a far parte del gruppo delle regioni dotate di pubblicazioni specifiche sull'argomento. Il testo, frutto di minuziose ricerche condotte in vari momenti, parte dal nord della provincia di Viterbo per attraversare via via tutte e cinque le province della regione, sostando presso ognuno di questi monumenti naturali per conoscerne figura e vicende biografiche.