Libri di Emmanuel Milingo
Preti e celibato: volontà di Dio o imposizione degli uomini?
Roberto La Paglia
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2018
pagine: 210
Sempre più spesso l'idea di un futuro nel quale i preti possano liberamente sposarsi, formare una famiglia, avere dei figli insieme ad una vita sociale che sia più vicina a quella dei loro parrocchiani, ritorna a presentarsi infiammando un dibattito che presenta molteplici difficoltà. Roberto La Paglia, da tempo impegnato nella divulgazione di tematiche spesso scottanti, affronta questo delicato argomento, aiutato dalla prefazione di Emmanuel Milingo, presentando un testo semplice da leggere, avvalendosi di una tecnica espositiva imparziale ed immediata. Partendo dal pensiero di Milingo, e cercando di trovare una risposta valida e accettabile al veto posto dalla Chiesa, ci si ritrova a percorrere un lungo viaggio nel quale la storia della religione e quella umana entrano in costante sinergia, rivelando spesso particolari poco conosciuti, eventi, interpretazioni teologiche, storie e fatti spesso volutamente taciuti.
Confessioni di uno scomunicato
Emmanuel Milingo
Libro: Libro in brossura
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 144
Mistico come padre Pio o rivoluzionario come Martin Lutero? Qual è la vera missione dell'arcivescovo Milingo? Perché combatte per l'abolizione del celibato sacerdotale?
Il pesce ripescato dal fango. Conversazioni con Michele Zanzucchi
Emmanuel Milingo
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 128
Il noto guaritore ed esorcista, uno dei personaggi più discussi della gerarchia cattolica, confessa per la prima volta tutta la sua storia passata, e si sofferma con riconquistata serenità sulle vicende che, dallo scorso anno, ancora lo trovano al centro di un caso clamoroso senza precedenti nella storia della Chiesa. Un caso oggetto di ripetute speculazioni, ipotesi, notizie infondate. Nel volume, mons. Milingo non si è sottratto a quasi un centinaio di domande postegli direttamente a microfono acceso. In particolare, le risposte di mons. Milingo, dettate dal bisogno di fare emergere la propria verità, consentono di ricostruire nei dettagli, con rivelazioni e nuovi documenti, tutti gli eventi cruciali posti sotto il riflettore dei media durante l'estate del 2001, ma anche quelli che li hanno preceduti e causati, e, soprattutto, quelli seguiti sino ad oggi. Dalla sua frequentazione negli Stati Uniti con seguaci della Chiesa dell'unificazione del Rev. Moon allo scandalo dell'unione con la dottoressa coreana Maria Blood Ryen Soon, dalla decisione di ritornare nella comunione della Chiesa sino all'imminente rientro in Italia. Il racconto svela i retroscena degli incontri con papa Giovanni Paolo II, il suo segretario mons. Stanislaw Dziwisz, mons. Tarcisio Bertone che su incarico del pontefice, ha gestito la complessa vicenda, ma soprattutto documenta la grande sofferenza provocata e al contempo vissuta da mons. Milingo.
Il tormento d'Africa
Emmanuel Milingo
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2000
pagine: 192
Queste pagine potrebbero definirsi un lungometraggio sull'Africa e per l'Africa. Un continente immenso e vario non solo geograficamente, ma soprattutto umanamante: etnie, culture, tradizioni, religioni, storia, economia... Il libro vuole aiutare a conoscere e a capire gli aspetti più rilevanti di questa complessa realtà. Immagini e suoni ci giungono attraverso le testimonianze di alcuni illustri figli di tale continente, come monsignor Milingo, o di persone che lo conoscono nel profondo.