fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Emma Luciani

Un capostazione al confino. Vicissitudini di un ferroviere antifascista

Un capostazione al confino. Vicissitudini di un ferroviere antifascista

Ercole Luciani

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 116

Nel 1923 Ercole Luciani, uomo mite e dall'animo poetico, venne mandato a vivere con moglie e figli in una baracca di legno, che fungeva da estrema stazione ferroviaria, a Sella di Corno (L'Aquila): aveva espresso un'opinione sgradita al regime e per questo fu confinato e schedato come sovversivo. I suoi scritti di quegli anni costituiscono un tesoro di memorie e sono la testimonianza della fierezza e del senso dell'ironia che permisero a quel piccolo-grande uomo di superare le difficoltà del confino politico: l'ingiusta punizione per la libertà d'opinione, il cambiamento repentino di condizioni di vita, la limitazione di relazioni sociali e di stimoli culturali, l'umiliazione dell'essere tenuto d'occhio dalla polizia politica fascista.
13,00

Omissioni

Omissioni

Emma Luciani

Libro: Libro in brossura

editore: WLM

anno edizione: 2018

pagine: 132

La passione come via di conoscenza: così potrebbe intitolarsi questa storia, ambientata tra i ritmi frenetici di Milano e la abitudinarietà, sedentaria e tradizionale, di un paesino della Valcuvia, tra gli spazi e il respiro di Parigi e il ricordo del clima inquieto della Bologna degli ultimi anni '70. La passione che caratterizza un'avventura amorosa può essere vissuta come semplice espediente vitalizzante, oppure far incuriosire dell'altro, della relazione, del proprio modo di stare al mondo, diventando l'occasione per rivisitare le proprie scelte. O la propria rinuncia a scegliere. Al contrario, una familiarità cui ci si è assuefatti può velare lo sguardo, illudere di conoscersi, indurre a sviste o far precipitare in tranelli relazionali dalle drammatiche conseguenze.
13,00

Se i nonni si ammalano. Piccola guida pratica

Se i nonni si ammalano. Piccola guida pratica

Emma Luciani

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2016

pagine: 104

Si tratta di una sorta di vademecum per chi convive con persone anziane la cui salute pone problemi pratici urgenti. Il rapporto quotidiano con un familiare può risultare irrimediabilmente modificato dopo che l'anziano ha subìto un trauma cranico, un ictus cerebrale, un intervento chirurgico all'encefalo, o in seguito alle manifestazioni di una forma di demenza. Lungi dall'avere pretese di sistematicità (esistono articoli e manuali di psicogeriatria per chi cercasse un diverso livello di approccio al problema), "questo scritto", scrive l'Autrice, "si propone di "rispecchiare" e comprendere i vissuti di familiari in difficoltà, e fornire loro alcuni spunti di riflessione e d'intervento", in modo che essi possano prestare assistenza senza il logorante alternarsi di aspettative illusorie e delusione, ma anche evitando decisioni precipitose. Sono perciò evitate classificazioni dettagliate di sintomi, definizioni puntigliose, espressioni del gergo medico (il Glossario finale potrà fugare eventuali dubbi o soddisfare alcune curiosità scientifiche). Facendo propri i sentimenti di incertezza, di incapacità, e le oscillazioni emotive molte volte vissute dai familiari, l'autrice fornisce loro informazioni e suggerimenti concreti: da come reagire a comportamenti che appaiono "insensati" a come cercare un aiuto valido che permetta di non lasciarsi travolgere dall'emergenza e di mantenere vivi i propri interessi.
10,50

Una storia a metà strada

Una storia a metà strada

Emma Luciani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2014

pagine: 112

10,00

I tempi del dolore. Piccola guida alla elaborazione del lutto

I tempi del dolore. Piccola guida alla elaborazione del lutto

Emma Luciani

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2013

pagine: 56

È una piccola guida per tutte le persone colpite dall'esperienza di un lutto e quindi della perdita, spesso repentina e/o prematura, di una persona cara. L'autrice, partendo dalla sua ricca esperienza di psicoterapeuta, descrive tutte le emozioni, sensazioni, dubbi che affollano la mente di chi non ha più accanto a sé la persona amata.
4,00

A metà strada

A metà strada

Emma Luciani

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2013

pagine: 100

Una giovane donna, in fuga dal marito violento, affronta un viaggio reale e metaforico al tempo stesso, nel corso del quale analizza le proprie emozioni e confronta i desideri contraddittori che la tormentano, finché non le capita di vivere un'inattesa e illuminante esperienza interiore, che le farà ritrovare la strada della propria autenticità.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.