Libri di Emiliano Laurenzi
Anni ottanta. La grande mutazione
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2023
pagine: 124
Figli del loro tempo. Arabia Saudita. A cuore del capitalismo islamista
Emiliano Laurenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2023
pagine: 110
Dalla sua unificazione sotto il regno dei Saud e del predominio religioso wahhabita, l'Arabia Saudita ha conosciuto uno sviluppo economico, sociale e politico senza precedenti nella sua storia. Questo sviluppo, spesso rappresentato in maniera stereotipata o piegato a ragioni propagandistiche ed ideologiche, non viene invece studiato nei suoi legami con l'estensione delle dinamiche capitaliste e con il relativo diffondersi delle pratiche consumistiche. Che ruolo gioca il wahhabismo in questa evoluzione? Quali sono le forme ed i modi in cui la religiosità wahhabita e la diffusione dei comportamenti di consumo interagiscono? L'ipotesi del libro è che il wahhabismo condivida alcune dinamiche di fondo del capitalismo contemporaneo, ed allo stesso tempo favorisca la riduzione della religiosità islamica nelle forme disperanti dell'identità consumista.
Islamismo capitalista. Il wahhabismo in Arabia Saudita
Emiliano Laurenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2019
pagine: 111
L'Arabia Saudita appare agli occhi dell'opinione pubblica occidentale come un paradiso del lusso, un luogo sfavillante di ricchezza, meta alla moda per il jet set internazionale. Fra tutti i cosiddetti Rentier State su base petrolifera, l'Arabia Saudita è quello che sembra aver meglio interpretato l'immaginario delle società occidentali in termini di benessere, successo, potere e denaro. Come ci riesce? Il wahhabismo, proprio per le sue caratteristiche ultraconservatrici e formaliste nell'applicazione del dettato coranico, costituisce in Arabia Saudita la base più adatta dispiegarsi di un potere politico e di una dinamica sociale perfettamente conformi alle caratteristiche espansive del capitalismo, in particolare alla sua dimensione cultuale, cioè al dispiegarsi sregolato di un desiderio consumistico che non conosce soddisfacimento, che non ha come fine l'affermazione o la redenzione, ma solo la propria incessante perpetuazione, mai soddisfatta.
Analogie. Il medium pubblicità
Giovanni Ragone, Emiliano Laurenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 256
La pubblicità: forma estetica essenziale dei mass-media, circolazione sanguigna dello spazio/tempo elettrico, rumore di fondo della metropoli immateriale. Training narcotico che brucia e semplifica gli enigmi dell'immaginazione (corpo e vita sociale), verso una soggettività plurale. Esercizio quotidiano di controllo dei simboli e dell'inventività. Maschera dell'analogia, sul volto della metafora. La storia, il linguaggio, le tecniche e gli scenari attuali: strumenti di lavoro e di riflessione mediologica sul più esteso, ibrido e metamorfico tra i mondi dei simulacri, nella transizione alla società delle reti.