Libri di Emilia De Rosa
Il pianto di Edipo
Emilia De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 124
Alle soglie del terzo millennio, l’umanità si confronta con le stesse domande esistenziali che affliggevano Edipo Re e i tebani, colpiti dalla peste millenni fa. In un mondo segnato dalla precarietà e dal trauma, Edipo e Antigone, vicini al loro ultimo viaggio, ripercorrono le loro tragiche esperienze, cercando di dare un senso al destino che li ha perseguitati. In questo romanzo, il mito classico rivive in tutta la sua attualità, esplorando il confine tra il potere della mente e l’influenza del fato. Senza fornire risposte definitive, l’autrice invita a riflettere sul rapporto tra trauma e pensiero, offrendo uno strumento prezioso per chi studia il disagio psicologico e le scienze umane.
Racconti dei monti irpino-dauni
Emilia De Rosa, Vincenzo Maulucci
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 248
Il libro è una raccolta di racconti, ambientati nei monti del subappennino dauno, nel periodo storico che va dall'Unità d'Italia alla fine della Seconda guerra mondiale. Attraverso storie di vita e simpatiche e gustose scene di vita paesana si evidenzia, come sottofondo, uno stato atavico di miseria, di violenza sociale e di sfruttamento dei più deboli e in particolare delle donne. Queste popolazioni, condannate da sempre all'isolamento e mai viste e curate dai poteri centrali, si difendevano o con il brigantaggio verso la fine dell'Ottocento o con l'emigrazione a cavallo delle due guerre. Scritti in parte da Vincenzo Maulucci sono stati, dopo la sua morte, completati dalla moglie Emilia De Rosa, con l'intento di regalare alle nuove generazioni la ricchezza culturale ed emotiva di chi ci ha preceduto.
Luci e ombre sulla vita nascente
Emilia De Rosa, Lucia Maulucci, Silvia Maulucci
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 237
Il volume è un contributo alla comprensione dei possibili interventi da svolgere in campo preventivo e terapeutico durante il periodo perinatale. In un'ottica psicodinamica e multidisciplinare, le autrici analizzano esperienze cliniche significative per comprendere il difficile processo di acquisizione della genitorialità. Le difficoltà che si incontrano in questo passaggio evolutivo sono, non di rado, culturali e intrapsichiche e il ritiro nell'infanzia è strettamente correlato alla depressione post-partum, spesso mascherata, della madre. La psicologia perinatale ha, quindi, il compito di formare gli operatori a cogliere la sofferenza della diade madre-bambino, e metterla in condizioni di contenerla ed elaborarla. I due strumenti diagnostici che, data la loro praticità, flessibilità ed efficacia, dovrebbero diventare d'uso routinario a questo fine sono l'EPDS (Edinburgh Postnatal Depression Scale) - test per la valutazione della depressione in perinatalità - e l'ADBB (Alarm Distress Baby Scale) - scala di valutazione del ritiro. Uno degli aspetti più innovativi del volume, all'interno dell'analisi degli interventi clinici, è rappresentato proprio dalla validazione italiana dell'ADBB.