Libri di Emanuele Draghetti
Racconti di uomini appesi non per forza per il collo
Roberto Deangelis
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2020
pagine: 132
"Adoro le mie mani, che a volte sanno scrivere qualcosa che abbia un senso rileggere. Amo i miei lombi, che hanno più memoria di me nell'amore. Adoro essere tradito, condiviso, umiliato. Perché sono un albero. E gli alberi si curano di altro. Si mordono la lingua: avrebbero troppo da dire, e nessuno ad ascoltarli. Amo il mio lago, il mio involucro. Mi battezza ogni volta che può, mi rende Santo, come solo io so essere. Come anch'io so essere. Sono Santo. Nella mia silenziosa. Indispensabile. Vuota. Inutilità. Ecco sono finite anche le preghiere. Fate silenzio: gli alberi dormono. Il lago è prosciugato nel paradiso dei laghi, dove non ci è concesso entrare. Chi si bagna è perduto. Chi ricorda è perduto. Ricordo. Zicharon, in ebraico. Noi ricordiamo tutto. Siamo la memoria dei laghi prosciugati, del loro paradiso. Noi siamo il paradiso. Nella nostra silenziosa. Indispensabile. Vuota. Inutilità.".
L'orchestra nel silenzio
Antonio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2020
pagine: 362
A cavallo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo il protagonista di questa storia ci conduce alla scoperta di nuovi mondi, sia geografici che dell’anima, che non hanno confini o barriere e che confluiscono in un paesino della pianura Padana dove tutto il genere umano si ritrova lì, racchiuso in un’orchestra che dà un senso alla vita e alla morte. Sarà la sua anima, che si presenterà a lui sotto forma di tre grammi di donna, ad aiutarlo a dipanare questa matassa attraverso una Musica vera e universale, la Musica del cuore che unisce tutta l’umanità; un coacervo di individui che calcano ancora la terra. La Musica, che dirà quanto violenza, aggressività, invidia, cattiveria e guerra siano il Niente. Un romanzo che nasce da molte realtà distribuite in differenti luoghi e tempi ma che ha come sostrato fondamentale la coralità, la negazione della guerra e la ricerca del senso della vita e della morte.
Tutto... ma un bulldog no! Storie di sopravvivenza matrimoniale
Emanuele Draghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2016
pagine: 130
Vi è mai capitato di vedere una donna parlare con suo marito e riconoscervi in una delle due persone? L'autore vi porta all'interno delle sue vicende matrimoniali con un pizzico di ironia, raccontando con estrema semplicità alcune dinamiche di coppia. Da un semplice pomeriggio al supermercato ad una gita fuori porta. Da una semplice frase ad un intero discorso, sarete trascinati in un vortice di pazzia, dove alcune frasi diverranno il centro di uno stile di vita. Racconti in prima persona dove l'autore si diverte a dipingersi come una vittima con un sottile e velato sarcasmo nei confronti della consorte che, in più momenti, risulterà essere il suo irrimediabile e indispensabile punto di riferimento.