fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Emanuele Arnaldi

Percorsi operativi per la scuola dell'infanzia. 135 attività e laboratori per campi di esperienza

Percorsi operativi per la scuola dell'infanzia. 135 attività e laboratori per campi di esperienza

Anna Guernieri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 235

Il presente volume propone percorsi per la scuola dell'infanzia fortemente connotati dall'aspetto laboratoriale e inquadrati nella più recente definizione dei cinque campi di esperienza, sviluppando competenze e conoscenze riconducibili a: il sé e l'altro; il corpo e il movimento; immagini, suoni e colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo. L'opera si struttura in due parti: un libro che contiene la descrizione delle attività e le schede operative, suddivise in 9 giornate e differenziate in 3 livelli di difficoltà. Di ogni attività, che si articola secondo una struttura precisa (apertura, svolgimento e chiusura) sono fornite indicazioni chiare di luogo, tempo e materiali, così come sono specificati gli obiettivi; un fascicolo a colori con la storia del principe Solino, concepito in modo tale da essere letto sia a un gruppo che a un singolo bambino. All'interno della cornice narrativa vengono attivate le competenze in modo unitario, graduale e coerente. Nato dall'esigenza di offrire all'insegnante strumenti immediatamente comprensibili e fruibili, "Percorsi operativi per la scuola dell'infanzia" offre una ricca varietà di contenuti e un filo conduttore motivante per realizzare una programmazione educativa e didattica efficace, ricca di stimoli, creatività e immaginazione.
23,50

150 giochi semantico-lessicali. Sviluppare i prerequisiti linguistici e trasversali per l'apprendimento

150 giochi semantico-lessicali. Sviluppare i prerequisiti linguistici e trasversali per l'apprendimento

Donatella Colina, Valentina Repetto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 227

Le abilità semantico-lessicali sono il prerequisito fondamentale di gran parte degli apprendimenti, essenziali soprattutto per la comprensione del testo e il problem solving. In caso di ritardo cognitivo e disturbi dello spettro autistico, di disturbi del linguaggio e di deficit nelle abilità relazionali, ma anche semplicemente di debolezze dovute a deficit esperienziali o di stimolazione, lo sviluppo di queste abilità può risultare alterato o ridotto. "150 giochi semantico-lessicali" presenta un percorso di intervento incentrato sul gioco e organizzato in 5 macroaree tra loro interconnesse: potenziamento delle abilità semantico-lessicali di base e delle abilità trasversali; potenziamento dei prerequisiti per la comprensione del testo; lessico e semantica per organizzare il proprio tempo; idee per realizzare i giochi in gruppo; spunti di generalizzazione nella vita quotidiana. Il volume si rivolge a logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, psicologi, pedagogisti, insegnanti curricolari e di sostegno, educatori professionali e alle famiglie, ed è impostato in modo da permettere e favorire il lavoro in équipe, fondamentale per sviluppare nel bambino la volontà di apprendere e per permettere il mantenimento e la generalizzazione degli apprendimenti. I giochi proposti sono destinati a bambini di età compresa fra i 3 e i 10 anni, ma in caso di bisogni educativi speciali la fascia di età cui è rivolta l'opera può ampliarsi ulteriormente. Al libro sono allegati materiali a colori per lo svolgimento dei giochi.
21,50

Potenziamento della motricità fine. Giochi e attività per bambini dai 2 ai 6 anni

Potenziamento della motricità fine. Giochi e attività per bambini dai 2 ai 6 anni

Daniela Oddone, Veronica Sacca

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2019

pagine: 150

Le abilità fino-motorie sono alla base delle azioni che compiamo quotidianamente, come vestirsi, allacciarsi le scarpe, scrivere, ecc., e vanno quindi favorite e rinforzate fin dalla prima infanzia, per accompagnare al meglio la crescita di ogni bambino. Questo è lo scopo del presente volume, che propone giochi e attività da svolgere con materiali fai da te, volti a migliorare la precisione, le capacità manuali e la coordinazione occhio-mano, oltre che a favorire la creatività, le capacità attentive, la fantasia e l’immaginazione. Preceduto da un breve inquadramento teorico, il libro si articola in tre sezioni, una per ogni fascia di età dello sviluppo psicomotorio. Corredato di più di 20 schede e materiali operativi a colori, tra cui un tabellone per un originale gioco da tavola, "Potenziamento della motricità fine" è uno strumento per genitori, educatori, insegnanti della scuola dell’infanzia, operatori e terapisti che lavorano con bambini con difficoltà di apprendimento e può essere utilizzato sia a casa, sia in ambito educativo e riabilitativo.
24,50

Agata Bird e lo zaffiro falso. I mini gialli dei dettati. Volume Vol. 4

Agata Bird e lo zaffiro falso. I mini gialli dei dettati. Volume Vol. 4

Graziella Tarter, Monja Tait

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2018

pagine: 55

Questa nuova serie propone un approccio alla lingua scritta attraverso il dettato e l’autodettato, con esercizi che – a partire dalla sillaba – aiutano ad acquisire in autonomia la tecnica di scrittura adeguata. Oltre ad abbinare i suoni ai segni, i bambini si alleneranno a scrivere correttamente tutte le parole nuove o dal significato sconosciuto. I volumi hanno un livello di complessità crescente e sono in linea con il programma di apprendimento della lettoscrittura, pur svincolati dal riferimento alla classe specifica. Possono quindi essere utili anche per il recupero e il potenziamento in caso di difficoltà. Nel caso dello Zaffiro falso, Agata Bird, ispettrice a New York, accompagnerà il bambino negli esercizi e nella raccolta degli indizi per svelare il colpevole che ha sostituito il celebre zaffiro stellato nel Museo di scienze. Nel quarto volume le attività vertono in particolare su: sillabe complesse; parole con difficoltà ortografiche e lessicali; parole in rima, anagrammi; cloze e dettati di frasi e brevi brani (con audio QR code) con domande di comprensione del testo.
9,90

150 giochi logico-percettivi. Sviluppare i prerequisiti visuopercettivi e visuospaziali per l'apprendimento

150 giochi logico-percettivi. Sviluppare i prerequisiti visuopercettivi e visuospaziali per l'apprendimento

Donatella Colina

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2017

pagine: 250

La capacità di percepire ed elaborare gli stimoli visivi riveste un ruolo fondamentale nella crescita del bambino — a livello cognitivo, neuromotorio e relazionale — e sta alla base di innumerevoli apprendimenti, sia funzionali sia scolastici. Per favorire lo sviluppo di questa capacità, e dunque l'acquisizione di modalità e strategie efficaci per organizzare le informazioni ambientali e utilizzarle con finalità adattive, e/o per intervenire su eventuali deficit, questo libro fornisce un supporto pratico e di facile utilizzo a operatori e famiglie che si occupano di bambini dai 2 anni e mezzo in su. Presenta 150 giochi organizzati in cinque sezioni corrispondenti alle funzioni maggiormente coinvolte: abilità visuo-spaziali e integrazione intermodale; analisi dell'informazione visiva; memoria visiva e vi suo-spaziale; rappresentazione mentale; prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo. Per ogni gioco sono indicati l'età minima a cui può essere proposto, i materiali occorrenti, cosa fare e le varianti/sviluppi. Questi ultimi suggeriscono: facilitazioni che hanno lo scopo di favorire l'apprendimento del compito e che, una volta raggiunta la competenza, possono essere ridotte o tolte; adattamenti con cui complicare l'attività per mantenerla a un livello di difficoltà adeguato, tale da suscitare interesse; strategie per favorire la generalizzazione della competenza acquisita a compiti e situazioni differenti. In appendice al volume e nelle risorse online sono fornite decine e decine di schede e altri materiali operativi.
21,50

Allenare l'attenzione in età prescolare. Giochi e attività dai 3 ai 5 anni

Allenare l'attenzione in età prescolare. Giochi e attività dai 3 ai 5 anni

Monica Muratori, Maria Cristina Cutrone

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2017

pagine: 234

Possedere buone capacità di attenzione, sia uditiva che visiva rappresenta una premessa fondamentale per garantire un efficace apprendimento in età scolare. Dal funzionamento delle abilità attentive dipende infatti anche il corretto esercizio delle funzioni esecutive più complesse (pianificazione, organizzazione, concentrazione ecc.), importanti per raggiungere un buon rendimento nella scuola primaria. Per aiutare i bambini a svilupparle è necessario proporre loro, già nel periodo prescolare, percorsi di allenamento mirati. Questo volume presenta un training specifico e intensivo di potenziamento del sistema attentivo per bambini dai tre ai cinque anni. Strutturato in dodici sezioni, contiene moltissime schede operative e materiali pronti all'uso: I contrari; Tocca gli animali; Orecchie aperte; Passi degli animali; La fila dei numeri; Stop ai numeri; Trova la figura; Ricorda la casa; Uno o tre; Le coppie; Leggi le figure; Ascolta le parole. Le attività possono essere proposte con modalità ludica dagli in segnanti della scuola dell'infanzia all'interno del gruppo classe, oppure essere utilizzate dai logopedisti come percorsi individuali con bambini che necessitano di potenziare le strategie di attenzione e di controllo.
21,50

Grammatica valenziale con la Lim. Attività per la scuola primaria

Grammatica valenziale con la Lim. Attività per la scuola primaria

Roberto Morgese

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2017

pagine: 259

Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo fin dalla scuola primaria l'insegnamento della grammatica valenziale che unisce il concetto di sintassi al concetto di semantica, mettendo al centro della frase il nucleo (soggetto + predicato), a cui seguono i circostanti e le espansioni, cioè gli elementi che modificano o completano le informazioni date. La nuova edizione riveduta e ampliata di “Impariamo la sintassi (2013) propone l’approccio ai modello, declinato sui 5 anni della scuola primaria, attraverso un percorso di riflessione linguistica con esempi originali svolti dai bambini e suggerimenti didattici che l'insegnante può adattare al proprio contesto di riferimento. Per ogni classe vengono illustrate le procedure metodologiche più funzionali e le modalità per organizzare lavori individuali o di gruppo. A questa parte, seguono: Materiali di approfondimento con schede operative per ciascuna classe; Appendice 1 : con le indicazioni operative per le schede scaricabili online, suddivise in base alla consegna; Appendice 2: con elenchi di verbi raggruppati per valenza (zero-valenti, monovalenti, bivalenti, trivalenti, tetravalenti). Le schede con le cornici concentriche nelle Risorse online offrono ai bambini l'opportunità di «manipolare» le frasi in modo operativo-concreto e costruirsi un proprio bagaglio di conoscenze e abilità. A tutti i materiali l'insegnante può attingere direttamente o ispirarsi per la predisposizione di nuovi esercizi, differenziando o personalizzando i percorsi di apprendimento, per il recupero, il consolidamento o lo sviluppo, coerenti con i bisogni della classe o dei singoli alunni.
21,50

Grammatica valenziale con la Lim. Attività per la scuola primaria. CD-ROM
36,00

Programma P.A.S.S.I. Percorso operativo per potenziare l'alfabetizzazione e prevenire la dislessia

Programma P.A.S.S.I. Percorso operativo per potenziare l'alfabetizzazione e prevenire la dislessia

Lucia Bigozzi, Elena Falaschi, Giuliana Pinto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2017

pagine: 266

Nel 2014 il gruppo di ricerca dell'Università di Firenze coordinato da Giuliana Pinto ha individuato una competenza, la consapevolezza notazionale, che si è dimostrata un predittore della dislessia e della disortografia. Si tratta di una competenza osservabile alla scuola dell'infanzia dalle insegnanti, che risulta deficitaria nei bambini di 5 anni che successivamente, alla primaria, non riusciranno ad apprendere adeguatamente la lettura e la scrittura e manifesteranno dislessia e/o disortografia. Il presente volume propone il percorso di potenziamento della consapevolezza notazionale P.A.S.S.I. (.Promoting the Achievement of Sound-Sign Integration; promuovere l'acquisizione dell'integrazione suono-segno), volto a facilitare il successivo apprendimento di lettura e scrittura in tutti i bambini. L'efficacia del percorso è stata dimostrata attraverso prove empiriche con gruppi sperimentali e di controllo. Il programma propone attività di potenziamento da realizzare in gruppo e individualmente e si articola in quattro aree: il segno grafico il segno ortografico il segno numerico il segno misto. Per ogni tipologia di segno sono previste cinque attività relative al riconoscimento e cinque attività relative alla produzione. L'opera si rivolge a insegnanti di scuola primaria e a tutti coloro che operano nei settori educativi e rieducativi (educatori, logopedisti, formatori) e possono osservare e riconoscere i segnali di rischio della dislessia già alla scuola dell'infanzia. In allegato sono fornite 96 tessere, a colori e in bianco e nero, da utilizzare con i bambini.
23,50

Grammatica valenziale con la Lim. Attività per la scuola primaria

Grammatica valenziale con la Lim. Attività per la scuola primaria

Roberto Morgese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2017

pagine: 261

Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo fin dalla scuola primaria l'insegnamento della grammatica valenziale, che unisce il concetto di sintassi al concetto di semantica, mettendo al centro della frase il nucleo (soggetto + predicato), a cui seguono i circostanti e le espansioni, cioè gli elementi che modificano o completano le informazioni date. La nuova edizione riveduta e ampliata di "Impariamo la sintassi" propone l'approccio al modello, declinato sui 5 anni della scuola primaria, attraverso un percorso di riflessione linguistica con esempi svolti dai bambini e suggerimenti didattici che l'insegnante può adattare al proprio contesto di riferimento. Per ogni classe vengono illustrate le procedure metodologiche funzionali e le modalità per organizzare lavori individuali o di gruppo. A questa parte seguono: materiali di approfondimento con schede operative per ciascuna classe; appendice 1: con le indicazioni operative per le schede scaricabili online, suddivise in base alla consegna; appendice 2: con elenchi di verbi raggruppati per valenza (zero-valenti, monovalenti, bivalenti, trivalenti, tetravalenti). A tutti i materiali l'insegnante può attingere direttamente o ispirarsi per la predisposizione di nuovi esercizi, differenziando e personalizzando i percorsi di apprendimento, per il recupero, il consolidamento o lo sviluppo, coerenti con i bisogni della classe o dei alunni.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.