Libri di Emanuela Navarretta
Il potere della tecnica e la funzione del diritto: un'analisi interdisciplinare di Blockchain. Volume Vol. 1-2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 512
Riflessioni giuridiche sugli effetti della pandemia Covid-19
Libro: Libro in brossura
editore: IUS Pisa University Press
anno edizione: 2021
pagine: 496
La pandemia Covid-19 ha avuto un impatto dirompente pressoché su ogni tipo di relazione giuridica, obbligando, tanto l'interprete quanto il legislatore, a ripensare regole e istituti consolidati ma improvvisamente messi alla prova, in modo inedito, dalle gravi implicazioni economiche e sociali della crisi sanitaria. Il volume raccoglie gli interventi che i docenti e gli allievi del Dottorato pisano in Scienze giuridiche – curriculum di Diritto privato, Diritto privato comparato, Diritto del lavoro e Tradizione giuridica europea – hanno tenuto in occasione dei seminari che, nella primavera 2020, sono stati dedicati alle ripercussioni che la situazione emergenziale ha avuto sui rapporti obbligatori e di lavoro, sulla tutela dei diritti e la regolamentazione delle nuove tecnologie, sul regime personale e patrimoniale della famiglia, offrendo altresì una lettura del fenomeno in chiave storica e comparatistica.
Ragioni del diritto e ragionamenti nel diritto. Atti del convegno del 29 maggio 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2021
pagine: 404
Il volume "Ragioni del diritto e ragionamenti nel diritto" raccoglie contributi di studiosi delle diverse discipline giuridiche, chiamati a confrontarsi con i temi di teoria generale del diritto affrontati nel testo Discorsi sul diritto. Appunti di teoria generale del diritto di Umberto Breccia (Pacini giuridica, 2019). Il volume si divide in due parti, percorse entrambe da un’ispirazione multidisciplinare. I saggi iniziali guardano all’impianto complessivo del libro di Umberto Breccia dall’angolo visuale di diversi settori della scienza giuridica: il diritto civile, il diritto costituzionale e la filosofia del diritto. La seconda parte articola e rifrange le questioni generali in una serie di vividi problemi applicativi.
Costituzione, Europa e diritto privato. Effettività e «drittwirkung» ripensando la complessità giuridica
Emanuela Navarretta
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XVI-223
"La costituzionalizzazione del diritto privato identifica l'insieme di metodologie e di tecniche elaborate, a partire dalla metà del secolo scorso, con la finalità di permeare il sistema civilistico dei principi fondamentali racchiusi nella Costituzione del 1948. Mentre quel processo si proiettava nel nuovo millennio, generando applicazioni di rilievo, un'omologa espressione, formulata in lingua inglese - the Constitutionalitation of Private Law -, ha iniziato a pervadere la riflessione dottrinale europea. Il suo riverbero sul diritto nazionale è stato immediato e si è tradotto in una rinnovata riflessione teorica sulla costituzionalizzazione, sul ruolo dei principi e delle clausole generali e sui compiti dell'interprete rispetto al potere del legislatore. La Constitutionalization of Private Law non è che la presa di coscienza a livello europeo della non neutralità del diritto privato, come era stato già intuito nella riflessione nazionale degli anni '60 del '900..." (Dalla premessa)
Effettività e «drittwirkung». Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: X-250
Introduzione di Nicolò Lipari.
Effettività e «drittwirkung». Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 291
Contributi di Ferdinando Albisinni, Federico Azzarri, Elena Barghelli, Emilio Bufano, Valentina Calderai, Alessandra di Lauro, Giulia Donadio, Enza Pellecchia, Dianora Poletti, Eleonora Sirsi.