fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Emanuela Guidoboni

Storia culturale del terremoto dal mondo antico a oggi

Storia culturale del terremoto dal mondo antico a oggi

Emanuela Guidoboni, Jean-Paul Poirier

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2019

pagine: 350

È delineata la storia culturale del terremoto, in un percorso che dalle antiche civiltà mediterranee conduce fino a oggi. Perché ancora rovine alle soglie del terzo millennio? Le domande, le interpretazioni, le scelte che si sono susseguite attorno al terremoto parlano delle paure, del peso sociale ed economico delle distruzioni e della fatica delle ricostruzioni. Il pensiero teorico sul terremoto, per due millenni incardinato nella spiegazione di Aristotele e nelle sue varianti, ha avuto certezze e dubbi, in una secolare dipendenza da visioni religiose, poi affrancato fra inquietudini e tragici conflitti. Numerosi testi di fonti, qui selezionati con cura esperta, sono fruibili come veicoli di conoscenza diretta per intravvedere universi mentali del passato. Questo viaggio nel tempo è scandito dal succedersi di grandi terremoti accaduti nel mondo e in Italia, seguendo il filo rosso delle risposte sociali, politiche e culturali, le cui tracce gettano una luce nuova sui problemi del presente, in una affannosa contiguità.
16,00

L'Italia dei disastri. Dati e riflessioni sull'impatto degli eventi naturali 1861-2013

L'Italia dei disastri. Dati e riflessioni sull'impatto degli eventi naturali 1861-2013

Emanuela Guidoboni

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2014

pagine: 400

Perché accadono i disastri? Quanti ne sono già successi nella storia del nostro Paese? Frane, alluvioni, terremoti, eruzioni hanno segnato e continuano a segnare fortemente l'economia e la società. Aumentano gli eventi estremi o cresce la vulnerabilità del sistema? Quando le due culture, quella scientifica e quella storico-umanistica, si interrogano, emergono non solo i numeri inquietanti dei disastri nel lungo periodo e le loro cause, ma anche riflessioni nuove sulla nostra capacità di interpretare l'accaduto, in un bilancio storico e scientifico inconsueto, che ha per oggetto il futuro. Conosciamo 4.800 ricostruzioni post-sismiche dal medioevo a oggi. Solo negli ultimi 150 anni abbiamo subìto un disastro sismico in media ogni 4-5 anni, con 150.000 morti, un numero imprecisato di feriti, migliaia di senzatetto. E nello stesso periodo oltre 2.800 frane hanno causato 6.000 vittime, erodendo paesi o spingendo gli abitanti ad abbandonarli; un numero impressionante di alluvioni ha colpito il nord e il sud del Paese. Sono i numeri di un problema non risolto. Il costo medio annuo dei disastri supera i 5,5 miliardi di euro. Il rischio cresce, ma aumenta la prevedibilità degli impatti: è un nuovo quadro che non concede alibi né a decisori e amministratori, né soprattutto alla coscienza civile.
50,00

Il peso economico e sociale dei disastri sismici in Italia negli ultimi 150 anni
50,00

Nella spirale del clima. Culture e società mediterranee di fronte ai mutamenti climatici

Nella spirale del clima. Culture e società mediterranee di fronte ai mutamenti climatici

Emanuela Guidoboni, Antonio Navarra, Enzo Boschi

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2010

pagine: 350

Questo libro è nato da uno scambio di osservazioni e di suggestioni "lanciate" fra due versanti, quello storico e quello scientifico, all'inizio quasi un gioco di idee. È cominciato così un viaggio nel tempo, seguendo il filo rosso del clima. Mutamenti climatici e previsioni del tempo non sono problemi solo di oggi: da alcuni millenni le civiltà mediterranee si sono interrogate sul clima e sul suo rapporto con le attività umane, su come prevedere il tempo e difendersi dagli eventi estremi. Cosa pensavano gli antichi dei cambiamenti climatici che li avevano preceduti, di cui tramandano ricordi e riflessioni? In che modo le teorie sulla forma della Terra e le sue rappresentazioni influivano sulla conoscenza dei climi terrestri? Le modificazioni ambientali indotte dalle attività umane del passato potevano influire sul clima? E ancora: come sono stati superati in passato i periodi caldi e quelli freddi, fino al riscaldamento globale attuale? Da pochi anni è aumentata la sensibilità a questi temi e, benché per l'area del Mediterraneo rimanga ancora molto lavoro da fare, questo libro vuole aprire qualche spiraglio sulla storia delle risposte umane ai cambiamenti climatici e agli eventi estremi. La fatica di adattarsi alle variazioni, di subire le bizzarrie del tempo, con i danni e i rischi che ciò ha sempre comportato, non riguarda solo la storia contemporanea. Una riflessione sul passato per comprendere meglio la grande sfida ambientale che ci attende.
70,00

Atlante. L'azzardo sismico delle città. Il centro e il nord
50,00

Atlante. L'azzardo sismico delle città. Il Sud

Atlante. L'azzardo sismico delle città. Il Sud

Emanuela Guidoboni, Gianluca Valensise

Libro: Libro rilegato

editore: Fondazione CNI

anno edizione: 2022

pagine: 452

L'opera completa ha lo scopo divulgare dati storici, geologici e sismici sulla pericolosità delle città italiane, informazioni troppo spesso note solo agli addetti ai lavori.
50,00

Catalogue of earthquakes and tsunamis in the mediterranean area from the 11/th to the 15/th century
135,00

I terremoti a Bologna e nel suo territorio dal XII al XX secolo

I terremoti a Bologna e nel suo territorio dal XII al XX secolo

Enzo Boschi, Emanuela Guidoboni

Libro: Libro in brossura

editore: Compositori

anno edizione: 2003

pagine: 600

39,00

Catania. Terremoti e lave dal mondo antico alla fine del Novecento
36,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.