Libri di Elisa Baricchi
City hall. Volume Vol. 7
Rémi Guérin
Libro: Libro in brossura
editore: BF Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 220
Si conclude la saga curata da Guillaume Lapeyre e Rémi Guérin. Nei due archi narrativi che la compongono abbiamo assistito ad un viaggio allucinante all'interno del mondo della grande cultura europea. Dalla scoperta delle creature cartacee fino all'attacco al mondo sottosopra, grande protagonista dell'ultimo volume. Lewis Carroll ha creato questo spettacolare universo alternativo nel quale si è nascosto Reverso, l'alter ego creato dal mago Harry Houdini per realizzare i suoi trucchi di magia. Fuggito nel sottosopra con la descrizione di Lord Black Fowl, i nostri eroi si sono recati 20.000 leghe sotto il mare per riuscire a recuperarla e liberarsi una volta per tutte del pericoloso criminale.
Il testamento di Maria Antonietta
Elisa Baricchi
Libro: Libro in brossura
editore: Decima Musa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 120
Giocando con un ordine alfabetico che scombina le carte della cronologia e basandosi su documenti originali, l'autrice ripercorre la vita, le ultime volontà e le ultime dichiarazioni di Maria Antonietta, restituendone l'immagine di una donna calata nel suo ruolo, una donna determinata, legata ai propri figli, che pian piano abbandona la propria regalità svestendo i panni regali e tornando ad essere solo una donna, una madre... una sorella. Vengono presentati i documenti, anche inediti in Italia, vengono contestualizzati e commentati. "Che mio figlio, a sua volta, renda a sua sorella tutte le cure, tutti i servizi che l'amicizia possa ispirargli; infine che entrambi sentano che in qualunque situazione possano trovarsi, non saranno veramente felici se non uniti. Che prendano esempio da noi, quanto, nella nostra disgrazia la nostra amicizia è stata di consolazione e che durante la felicità godi doppiamente quando la si può condividere con un amico; e dove trovarne uno più tenero e più caro che nella propria famiglia? Che mio figlio non dimentichi mai le ultime parole di suo padre, che gli ho espressamente ripetuto: che non cerchi mai di vendicare la nostra morte".
MYBO
Elisa Baricchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 104
"Da sempre mi appassiona la scrittura e la tecnica ingegneristica che si cela nell'architettura di un romanzo. È proprio l'ingegneria della narrazione e tutte le teorie e i concetti che la riguardano che mi sono stati molto utili nella realizzazione dei due libri che, attualmente, sto scrivendo. Ho capito che definire gli atti, le sequenze, i personaggi, i luoghi in maniera meticolosa e 'tridimensionale' è fondamentale per realizzare libri, racconti, per raccontare in maniera efficace. È così, per assecondare una mia necessità che ho costruito il MYBO, un quaderno di schede precompilate che si propone di essere non solo una guida alla costruzione di un racconto o di un soggetto, ma soprattutto un 'complice', un compagno, un aiutante segreto al quale rivelare tutti i segreti del proprio racconto, il quale abbia la capacità di custodirli, ma soprattutto organizzarli, allo scopo di fornire un primo quadro completo della tua opera, ancor prima di averla scritta. MYBO è uno strumento di lavoro che ti permetterà di scrivere in metà tempo, forse anche meno, dipende da te. Il MYBO è la mia più recente 'fatica'. Non è un libro che ti dice come scrivere un libro di successo. Ti guida alla creazione del tuo libro al suo meglio. Una volta completato il tuo MYBO non ti resterà che scrivere le parole che lo compongono. Avrai infatti già creato i personaggi, le situazioni, ti sarai già chiesto cosa accadrà e soprattutto avrai già trovato le risposte..."