fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elio Nenci

Leonardo sulle tracce di Archimede? Il caso della «chiocciola» per sollevare l'acqua. LXI lettura vinciana. 16 aprile 2022

Leonardo sulle tracce di Archimede? Il caso della «chiocciola» per sollevare l'acqua. LXI lettura vinciana. 16 aprile 2022

Elio Nenci

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 24

La figura e l’opera di Archimede emergono più volte nelle carte di Leonardo. Qui si mischiano citazioni e discussioni di testi archimedei con testimonianze di presunte macchine inventate dal grande matematico siracusano. Curiosamente le notizie relative a queste ultime non trovano conferma nelle fonti antiche conosciute, mentre in altri casi invenzioni attribuibili ad Archimede non vengono riconosciute come tali. È questo il caso della “chiocciola” per sollevare l’acqua, la cosiddetta vite d’Archimede, che sulla base della testimonianza di Diodoro Siculo (I a.C.) viene oggi comunemente ritenuta un’invenzione archimedea. L’interesse di Leonardo per questa macchina idraulica è documentato in molti suoi codici.
20,00

Mezzo secolo di storia della scienza a Milano

Mezzo secolo di storia della scienza a Milano

Gianni Micheli

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 264

Gianni Micheli, nato a Milano nel 1936, si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano con Mario Dal Pra e Ludovico Geymonat; libero docente di Storia della Scienza nello stesso ateneo dal 1969, vi ha insegnato fino al 2008, prima come professore incaricato, poi come professore associato e infine come ordinario. Si è occupato di scienza greca e rinascimentale, della rivoluzione scientifica, nonché di problemi relativi alla filosofi a e alla metodologia della Storia della Scienza. Fra i suoi lavori più importanti l’edizione del terzo volume degli Annali della Storia d’Italia (1980), dedicato a Scienza e tecnica nella cultura e nella società dal Rinascimento a oggi, e la monografia Alle origini del concetto di macchina (1995). L’inserimento dell’insegnamento di Storia della Scienza all’interno delle facoltà umanistiche, l’affermarsi di un approccio storiografi co diverso da quello dedicato alle singole discipline portato avanti dagli scienziati, il ruolo giocato da Ludovico Geymonat in questo processo di trasformazione della cultura filosofica italiana. Questi sono solo alcuni dei temi che emergono in questa intervista a Gianni Micheli. Compiuti 80 anni, dopo 40 d’insegnamento presso l’Università degli Studi di Milano, Gianni Micheli è sicuramente uno dei testimoni più autorevoli per comprendere le modalità con cui la Storia della Scienza italiana iniziò a cambiare e a svilupparsi dagli anni ’60 in poi. Il racconto della sua attività di storico e docente rappresenta il fulcro del presente libro, ma non meno importanti sono i contributi qui ristampati. Editi tra 1967 e 2015, essi mostrano lo sforzo teorico messo in atto da Micheli per individuare una modalità di approccio alla scienza del passato non subordinata a elementi estranei allo stesso sviluppo storico delle discipline scientifiche.
24,00

Bernardino Baldi (1553-1617) studioso rinascimentale. Poesia, storia, linguistica, meccanica, architettura. Atti del Convegno (Milano, 19-21 novembre 2003)

Bernardino Baldi (1553-1617) studioso rinascimentale. Poesia, storia, linguistica, meccanica, architettura. Atti del Convegno (Milano, 19-21 novembre 2003)

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 368

Il convegno ha rappresentato un'occasione per promuovere la conoscenza di una figura di studioso non ancora sufficientemente studiata. Baldi, infatti, è uno degli esponenti più significativi della "polimazia" rinascimentale. Fu poeta estremamente versatile sia nelle forme, sia nei contenuti, storico di corte, matematico, studioso di meccanica, di apparati meccanici, di tecniche costruttive, filologo ed esperto conoscitore di problemi linguistici e lessicali. Questo lavoro cerca di valorizzare ogni aspetto della personalità di Baldi che trova nella dimensione linguistica il suo punto di riferimento unitario, chiamando a collaborare storici della scienza, della lingua e della letteratura.
37,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.