Libri di Elena Ramella
Lettere dalla notte
Elena Ramella
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2015
pagine: 154
"Le lettere dalla notte" sono piccoli ritratti sfocati. Sono una galleria di ombre che camminano senza meta portandosi dietro frammenti di volti, ricordi di profumi e di pelli accarezzate. Sono solitudine, estraneità, abbandono. Nel buio della notte e nel freddo, dietro ad una lastra di ghiaccio, affondando nella neve, i personaggi continuano a cercare un amore svanito. Scivolano in sogni e visioni, in situazioni al limite del verosimile. Fuggono e girano in tondo, si smarriscono nelle terre fredde e desolate del passato. Hanno perso qualcosa e lo inseguono disperatamente. Svaniscono nel nulla, e ciò che rimane di loro è solo cenere e foglie secche. Hanno nelle vene sangue rosso che pulsa e rivolgono gli occhi al cielo in cerca di un'indicazione, ma sono tutti inesorabilmente perduti, malati, corrotti.
Melograno
Elena Ramella
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 132
Una notte, tra coperte di broccato e siringhe battesimali, nascono la vergine bianca e l'uomo capra, gemelli siamesi, assassini della loro stessa madre. Nella loro stanza, abbandonati a loro stessi, costruiscono un mondo fatto di sete preziose e vini costosi, tra i vizi e i lussi di un amore incestuoso. Prenderanno il melograno maledetto dalle mani del demonio e lo morsicheranno, i chicchi della fertilità saranno solo carne marcia e putrida. La loro passione, la loro lussuria, il loro vizio saranno il prologo di una danza macabra alle porte dell'inferno. Ma quell'inferno non è altro che la sofferenza e la malattia delle loro menti: la gelosia, la paura, l'amore.
Il bambino impara a leggere: prove oggettive di prerequisiti
Cristina Castelli Fusconi, Maria Rosaria Mancinelli, Elena Ramella
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2000
pagine: 216
L'evoluzione della formazione iniziale degli insegnanti con l'istituzione di un corso di laurea specifico, lo sviluppo della formazione continua, l'elaborazione di nuovi obiettivi curricolari per la scuola materna e la proposta di riforma dei cicli scolastici, costituiscono un nuovo stimolo per riprendere e approfondire temi relativi all'apprendimento della lettura e della scrittura e alla valutazione dei prerequisiti linguistici, cognitivi e motivazionali che vanno a integrarsi con le opportunità di familiarizzazione della lingua scritta offerte al bambino dall'ambiente. Affinché sia possibile attivare in ogni bambino un processo di sviluppo delle abilità prerequisite all'apprendimento della lingua scritta, è necessario che tutti coloro che operano in questo settore, e soprattutto gli insegnanti della scuola materna, acquisiscano una serie di competenze specifiche a livello sia teorico sia operativo e possano nello stesso tempo disporre di strumenti adeguati alla verifica degli obiettivi educativi prefissati. A tale scopo sono state elaborate queste prove, finalizzate alla valutazione di alcuni prerequisiti cognitivi specifici dell'apprendimento della lettura quali la percezione visiva, il linguaggio, la memoria, la coordinazione visuo-motoria, che possono essere di supporto all'insegnante per delineare un profilo funzionale di ogni bambino.