Libri di Elena Cattaneo
Fare scienza dentro e fuori i laboratori
Assunta Viteritti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il libro indaga la scienza di laboratorio nei suoi costanti rapporti con la vita sociale, mostrando come il laboratorio sia parte del sociale e come la scienza si costruisca, ogni giorno, dentro e fuori i laboratori. La prospettiva adottata è quella degli Studi Sociali sulla Scienza e la Tecnologia. Il laboratorio è indagato come luogo popolato ogni giorno da umani, ma anche da oggetti tecnici, conoscenze, tecnologie e infrastrutture, un luogo quotidiano di costruzione sociale e collettiva del sapere scientifico. Nel volume si guarda a come la scienza riesce a muoversi dal laboratorio allo spazio pubblico in una continua relazione tra sapere scientifico e vita sociale, culturale e politica. In questo viaggio scienziati e oggetti scientifici (cellule, malattie, discorsi, etiche e tecnologie) si connotano come parte attiva e la scienza si trasforma in un laboratorio globale a cielo aperto in co-costruzione con quanto emerge dai e nei mondi sociali.
Scienziate. Storie di vita e di ricerca
Elena Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
"Da oltre trent’anni dedico la mia vita alla ricerca su una malattia neurodegenerativa ereditaria, la Còrea di Huntington. L’Italia è disseminata di storie di ricerca e di passione simili alla mia. Questo volume è il racconto di storie di scienza, di studiose e delle loro domande. Attraverso le voci delle protagoniste accompagnerò i lettori nell’esplorazione di ambiti di studio molto diversi, dalle lingue antiche all’astrofisica passando per la vita degli scimpanzé, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza collettiva sul contributo delle tante scienziate alla crescita culturale, scientifica, sociale del paese. Credo che le storie tracciate in questo libro rappresentino una rivoluzione in corso, l’inizio di un cammino che libererà le ragazze da zavorre e pregiudizi che in passato ne hanno impedito o rallentato i percorsi di emancipazione. Una rivoluzione in cui si moltiplicano quei modelli di riferimento che sono mancati a tante ragazze di ieri ma che mi auguro possano aiutare quelle di oggi e di domani a realizzare in pieno le loro aspirazioni."
Obiettivo salute con la forest therapy. Pratiche integrate di Shinrin yoku per riconoscere e gestire emozioni e potenzialità
Luca Apicella, Giovanna Borriello, Elena Cattaneo, Emanuela Fasano
Libro: Libro in brossura
editore: Verdechiaro
anno edizione: 2024
pagine: 224
Una guida teorico-pratica illustrata sulle varie applicazioni della Forest Therapy, che si basa su attività in natura per la prevenzione e manteni-mento del benessere psico-fisico. Il libro, diviso in cinque capitoli che vanno dalla sindrome del deficit di natura alla gestione delle emozioni fino al potenziamento psico-emotivo, illustra l’approccio integrato di set-tori sanitari quali Neurologia e Psicologia, discipline olistiche complementari come Forest Therapy, Cristalloterapia e Floriterapia, oltre alla disciplina introspettiva della Biblioterapia dello sviluppo. Il lettore viene guidato nel bosco attraverso pratiche bio-naturali per rag-giungere l’armonia fra sé e l’ambiente, accompagnate a sessioni di lettu-ra interattiva per rafforzare la propria consapevolezza e la crescita persona-le, con lo scopo di raggiungere l’equilibrio psico-fisico alla base della salute.
Diana Terragni. Architetture e interni
Elena Cattaneo
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 224
Diana Terragni è maestra nel ridisegnare gli spazi facendoli dialogare con l'esterno, sia esso un paesaggio naturale, un giardino o anche solo un terrazzo di città. Il lavoro di Diana Terragni si riconosce per la capacità di concepire gli spazi con particolare attenzione alla luce e al dialogo tra interno ed esterno. Le sue case, siano esse situate nel verde, nella natura, al mare, in montagna o anche in città, valorizzano la vista sul fuori: anche un semplice terrazzo urbano diventa parte integrante del pensiero progettuale. L'approccio "sartoriale" dell'architetto che disegna gli arredi fissi, sceglie tessuti, materiali e colori, è finalizzato a creare le scenografie che accolgono i mobili, gli oggetti d'arte e i quadri dei suoi clienti. Interpreta il gusto di chi abita le case, arreda con eleganza, valorizza il bello. Per questo libro sono stati fotografati da Mattia Aquila dieci interni di case private, quasi tutte inedite, che si trovano tra Milano, Pietrasanta, Ibiza, l'Engadina, in contesti dunque molto diversi tra loro, ma che tutte raccontano il savoir-faire di questa talentuosa architetta milanese. Il libro è stato realizzato dalla casa editrice in collaborazione con la Fondazione Paolo e Giuliana Clerici.
Quasi un compleanno
Elena Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2023
pagine: 72
Armati di scienza
Elena Cattaneo
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2021
pagine: 160
Cos’è la scienza? È una faticosa avventura per arrivare dove nessuno è mai stato prima, è passione. Elena Cattaneo dedica da sempre la vita alla ricerca, di cui racconta qui tanto gli aspetti straordinari quanto l’impegnativa quotidianità. Fra i momenti più belli del fare scienza c’è quello della scoperta. L’emozione è indescrivibile. Ma la prova del bancone può anche essere impietosa: bisogna “ripartire dal via”. Sempre con coraggio, sempre attenendosi ai dati e lavorando nell’interesse della collettività. Dal Covid alle staminali, dall’agricoltura all’omeopatia e al ruolo pubblico dello scienziato, Elena Cattaneo mostra quanta scienza c’è nelle nostre vite e quanto nella vita privata e pubblica di ciascuno di noi ce ne sia ancora bisogno, per spogliarci di paure e diffidenze.
Il dolore un verso dopo
Elena Cattaneo
Libro: Copertina morbida
editore: Collezione Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 52
Ogni giorno. Tra scienza e politica
Elena Cattaneo, José De Falco, Andrea Grignolio
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 216
"Le sto chiedendo di continuare a essere uno scienziato attivo dentro e fuori il laboratorio, le offro la possibilità di farlo potendo intervenire e contribuire ai lavori del Senato della Repubblica." Elena Cattaneo, biologa famosa in tutto il mondo per i suoi studi sulla corea di Huntington, una malattia neurologica causata da un gene mutato, non dimenticherà mai le parole dell'allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, quando nel 2013 le annunciò la decisione di nominarla senatrice a vita. Da allora la sua esistenza è profondamente mutata e la sua attività scientifica si è arricchita di una funzione pubblica e istituzionale fondamentale per poter restituire alla scienza, troppo spesso bistrattata e abbandonata a se stessa, un ruolo di primo piano nel nostro paese. Lo testimoniano le pagine di questo libro, in cui l'autrice racconta i primi tre anni trascorsi in aula, affrontati con la stessa dedizione riservata al lavoro di ricerca in laboratorio, ma soprattutto con lo stesso metodo e gli stessi principi, nella salda convinzione che "i valori scientifici dell'oggettività, oltre all'allenamento al pensiero critico, avrebbero reso migliore il mio apporto al paese come senatrice". Abituata al lavoro di squadra, Elena Cattaneo è affiancata da un gruppo di esperti con competenze in diversi ambiti, dal diritto parlamentare ai rapporti con le istituzioni e con gli istituti scientifici.
Libere di essere e di pensare
Margherita Hack, Elena Cattaneo, Cecilia Strada, Malalai Joya, Jhumpa Lahiri
Libro: Libro in brossura
editore: Editorialenovanta
anno edizione: 2019
pagine: 160
In occasione della festa della donna Left pubblica i contributi di donne famose nel campo della scienza, cultura, medicina, diritti.
Sopravvissuti
Elena Cattaneo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 33
"Sopravvissuti" è una breve silloge composta da tredici poesie che accompagnano il prima, il durante e il dopo di un amore che si logora, muore e, forse, rinasce. Ogni componimento si rivolge a un interlocutore esterno al testo, proiettandosi in un tempo che a tratti si dilata o che diventa oppressivo e claustrofobico.