Libri di Eduardo Galeano
Il libro degli abbracci
Eduardo Galeano
Libro: Libro in brossura
editore: Sur
anno edizione: 2024
pagine: 300
Accompagnato dalla prefazione di Maurizio De Giovanni e dalle illustrazioni dell’autore. Momenti, flash, aneddoti, riflessioni condensate in una pagina. Nei toccanti e poetici brani che compongono "Il libro degli abbracci" Eduardo Galeano racconta i piccoli e grandi avvenimenti che vale la pena di vivere – e condividere – con i propri cari. Testimonianze, sogni e ricordi che con stupefacente tenerezza e senza ingannevoli consolazioni abbracciano temi universali come la religione, la politica, l’ingiustizia e la cultura, ma anche l’amore, l’amicizia e l’arte. Un testo agile nella lettura e accessibile nella forma, pervaso dalla passione di un autore che ha la rara abilità di racchiudere in poche righe l’intera gamma delle emozioni umane.
Chiuso per calcio
Eduardo Galeano
Libro: Libro in brossura
editore: Sur
anno edizione: 2023
pagine: 326
Se i milioni di lettori di Eduardo Galeano sanno che le sue passioni oscillano tra il fervore politico e una fede calcistica altrettanto incrollabile, gli amici del grande scrittore uruguayano sapevano altrettanto bene che ogni quattro anni, quando si disputavano i mondiali di calcio, Galeano si barricava in casa, non riceveva nessuno e – per essere più chiaro contro gli scocciatori inavveduti – appendeva un cartello fuori dalla porta, con su scritto a caratteri cubitali: «Chiuso per calcio». Per tutta la sua lunga carriera Galeano ha raccontato questa sua passione in libri interamente dedicati al calcio, in racconti, e in avvincenti cronache giornalistiche. Tutta questa produzione futbolera viene ora riunita per la prima volta in un volume antologico in cui compaiono anche molti testi inediti e articoli recuperati da sue vecchie collaborazioni giornalistiche per piccole o grandi testate internazionali. In un centinaio di brevi capitoli fulminanti vediamo sfilare le glorie del passato e gli idoli moderni, il calcio come mito e come business, gli onori e le delusioni. E un bel pezzo di storia, non solo sportiva. L'edizione italiana è impreziosita da uno spassoso «Glossario» a cura della redazione di l'Ultimo Uomo, il più brillante e seguito collettivo di giornalismo sportivo in Italia degli ultimi dieci anni, che firma anche l'introduzione a questa edizione. Prefazione di Daniele Manusia.
Le vene aperte dell'America Latina
Eduardo Galeano
Libro: Libro in brossura
editore: Sur
anno edizione: 2021
pagine: 509
L'America Latina è la regione dalle vene aperte. Dalla sua scoperta ai giorni nostri ogni risorsa naturale e umana è stata depredata e sfruttata, trasformandosi in capitale europeo e, più tardi, statunitense. Metalli preziosi, rame e ferro, petrolio, caffè, frutta, caucciù e forza lavoro sono confluiti all'interno di un sistema capitalistico che ha condannato alla sudditanza e all'instabilità politica un intero continente. Intessendo elementi di analisi socio-economica con un racconto dai toni favoleggianti, Eduardo Galeano ricostruisc in questo saggio cinque secoli di storia di quella parte del Nuovo Mondo relegata tristemente al ruolo di America di serie B. Con un saggio di Andrea Staid.
Specchi. Una storia quasi universale
Eduardo Galeano
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2008
pagine: 384
Gli specchi di Galeano, proprio come quello di Alice tornata dal Paese delle Meraviglie, sono capaci di mostrarci non solo il mondo alla rovescia, ma proprio tutto un altro mondo. Dalle guerre romane a Cristoforo Colombo, dalla "fondazione" del machismo all'invenzione della democrazia, questo racconto offre una ricostruzione della storia dell'umanità impossibile da trovare nei libri o sui giornali, dove di solito si legge la versione dei vincitori.
Splendori e miserie del gioco del calcio
Eduardo Galeano
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1997
pagine: 272
Le vene aperte dell'America Latina
Eduardo Galeano
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1997
pagine: 384
"Conosco di persona Edoardo Galeano: è capace di produrre, senza sforzo apparente, un flusso interminabile di storie. È questo talento quasi soprannaturale nel raccontare a rendere così facile la lettura di questa specie di romanzo di pirati, come lui stesso lo ha definito una volta, persino per le persone che hanno meno dimestichezza con le questioni politiche ed economiche. Il libro scorre con la grazia di una novella ed è impossibile posarlo. Galeano denuncia lo sfruttamento con inflessibile ferocia, eppure il suo libro è quasi poetico nelle descrizioni che da della solidarietà e della capacità umana di sopravvivere alle più atroci depredazioni. C'è una forza misteriosa nella narrazione di Galeano. Usa la sua arte per introdursi nella privacy della mente del lettore, persuaderlo a leggere e continuare fino alla fine, a soccombere al fascino della sua scrittura e al vigore del suo idealismo. Le grandi opere letterarie come questa svegliano la coscienza, riuniscono le persone, interpretano, spiegano, denunciano, documentano e provocano cambiamenti." (Dalla prefazione di Isabel Allende).
Giorni e notti d'amore e di guerra
Eduardo Galeano
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1998
pagine: 224
A testa in giù
Eduardo Galeano
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1999
pagine: 384
Nei paesi più poveri della Terra i bambini, per imparare a vivere, devono frequentare la "scuola del mondo alla rovescia", dove apprendono che la povertà è il giusto castigo per l'inefficienza; che la disuguaglianza è una legge naturale che ha come corollari il razzismo e il maschilismo; che la realtà è quella che si vede in televisione; che il crimine è nero o giallo o di altri colori, ma mai - o quasi - bianco, e così via. Il piano di studi prevede corsi obbligatori di impotenza, amnesia e rassegnazione, grazie ai quali gli oppressi del pianeta imparano a subire la realtà invece di cambiarla, a dimenticare il passato, ad accettare passivamente il futuro.
Memoria del fuoco
Eduardo Galeano
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
Il cofanetto contiene la trilogia "Memoria del fuoco" di Eduardo Galeano. Il primo volume, "Le origini", parte dalle antiche leggende indie e, dal 1492, giunge fino al 1700, quando a Madrid muore Carlo II, estremo erede della dinastia degli Asburgo. Ai secoli XVIII e XIX è dedicato il secondo volume, "I volti e le maschere", mentre il terzo, "Il secolo del vento" racconta il Novecento.
Un incerto stato di grazia
Sebastião Salgado, Eduardo Galeano, Fred Ritchin
Libro
editore: Contrasto
anno edizione: 2002
pagine: 158
Da una miniera del Brasile dove 50mila uomini, coperti di fango, trascinano pesanti sporte di terra e fanghiglia su e giù per sentieri scoscesi in cerca di qualche rara pepita d'oro, fino al bacino di quello che un tempo era un lago dell'Africa occidentale, ora completamente inghiottito dal deserto che avanza, dove donne e uomini distrutti dalla fame camminano sulla superficie ormai di sabbia: Sebastião Salgado indaga l'esistenza di gente normalmente ignorata e racconta la loro vita con il suo sguardo critico e con la sua profonda sensibilità umana.
Memoria del fuoco: Le origini-I volti e le maschere-Il secolo del vento
Eduardo Galeano
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 1180
Ritorna in un cofanetto elegante, con una nuova grafica, la trilogia di "Memoria del fuoco", pubblicata negli anni Ottanta. In quest'opera lo scrittore uruguaiano Eduardo Galeano racconta la sua "storia delle Americhe", dalle antiche leggende indie fino al Novecento, il "secolo del vento". Galeano fonde i materiali più disparati, dai miti tramandati oralmente alle memorie di navigatori e conquistadores, dai ritratti di eroi e assassini, carnefici e martiri agli articoli di giornale.
Il libro degli abbracci
Eduardo Galeano
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2005
pagine: 267
Gli abbracci del titolo non sono addii, ma incontri. Ogni pagina di questo libro è infatti un incontro con la magia della vita, con le cose meravigliose che possono accadere alle persone capaci di guardare e ascoltare la realtà, un universo immensamente più ricco e favoloso della fantasia. Le brevi storie che Galeano ha scelto per questo volume - che nascono ora dall'esperienza, ora dal ricordo, ora dal sogno - legano insieme piccoli avvenimenti che vale la pena dividere con altri, e che si intrecciano come fili colorati nella trama di un tessuto, grazie a una scrittura piena di profondità e di grazia. E proprio come quelli, esse danno origine, tutte insieme, a un disegno che è un'immagine vivida del nostro mondo e lascia indovinare i suoi misteri.