fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Edoardo Cintioli

Il dialetto di Passatempo

Il dialetto di Passatempo

Edoardo Cintioli

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 108

Il dialetto di Passatempo, frazione di Osimo (AN), è un esempio della grande variabilità linguistica delle Marche. La tesi di questo volume è che la parlata di Passatempo costituisca una varietà autonoma rispetto al dialetto osimano e appartenga non all'area anconetana, ma al gruppo dialettale maceratese-fermano. Frutto di un'attenta indagine sul campo, il libro offre un piccolo ma significativo contributo alla comprensione del complesso mosaico dialettale marchigiano.
21,90

Da balilla a partigiano. Ricordare per far ricordare

Da balilla a partigiano. Ricordare per far ricordare

Paolo Orlandini

Libro: Libro in brossura

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 188

Orlandini, balilla da ragazzino e poi giovane istruttore della GIL, divenne antifascista e partigiano nel 1943. Le sue memorie, scritte nel 1997, coprono tutto il periodo della Guerra di Liberazione. Nel libro prende forma l’intreccio, tremendo e appassionante, fra la “Grande Storia” e le microstorie private; spicca la capacità di Orlandini di spaziare, con scioltezza e vivacità di immagini, dal resoconto storiografico all’aneddoto. «Questi miei ricordi li dedico ai giovani – scrive il partigiano “Millo” – desiderosi di sapere e ricordare, affinché non si ripetano gli errori e gli orrori che hanno travagliato e segnato la vita di due generazioni di uomini e di donne».
18,00

Ironia è benessere (la pandemia ce fa un baffo). Storie de zio Antò, Tarocco, io e altri animali

Emanuele Carpera

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 184

«Ironia è benessere» raccoglie in volume i 113 esilaranti post vernacolari che, dal 15/03/2020 al 15/08/2021, Emanuele Carpera pubblicò per combattere la pandemia con la potente arma della risata. Ogni giorno un aneddoto della fattoria della villa, con Zio Antò che arriva a bordo di una Prinz verde pisello scuro e il maiale Tarocco sempre in prima linea nei lavori di campagna. Tenere a bada i conigli in calore, i dindoli, le papere mute e gli altri animali in vena di protesta non sarà impresa facile per il Carpera-narratore, ma la più temuta è certamente la compagna, sempre in agguato e pronta a coglierlo in fallo per metterlo in castigo. Il testo dialettale è stato revisionato con la consulenza dello scrittore e poeta Francesco Zagaglia e impreziosito dalle illustrazioni di Edoardo Cintioli.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.