Libri di E. Rao
In seconda persona. Ediz. italiana e inglese
Smaro Kamboureli
Libro: Libro in brossura
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2019
La porta
Margaret Atwood
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2011
pagine: 228
La porta è la raccolta di poesie più recente di Margaret Atwood pubblicata nel 2007. Le cinquantuno poesie scandagliano il mistero della creatività, il passaggio del tempo e la consapevolezza della mortalità. Coraggioso e compassionevole The Door - La porta interroga le certezze che faticosamente costruiamo intorno alle nostre vite. L'opera consacra Atwood tra i maggiori e più amati poeti contemporanei. La porta è punteggiata da riflessioni sul corpo femminile e sulla sua vulnerabilità, soprattutto verso gli effetti del tempo, che sono registrati con una buona dose di ironia e di sarcasmo. Molto spazio è dedicato alla fatica, alla stanchezza, ma anche alle vessazioni della vita di una celebrità. Tutte le poesie sono piene di passaggi, di soglie spesso avvolte dall'oscurità, come quelle che si aprono e si chiudono con lo scorrere implacabile del tempo nell'ultimo componimento. Il ruolo del poeta si rivela cruciale, in quanto è l'unico ad avere familiarità con il buio e con il mondo delle ombre.
Literary landscapes, landscapes in literature
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 302
Il tema del paesaggio è per definizione transdisciplinare, interessando non soltanto la geografia, l'antropologia, la sociologia, la storia e l'ecologia, ma anche le arti visive e gli studi letterari. In questo volume ventitre autori si confrontano sulla rappresentazione del paesaggio nella letteratura inglese, statunitense, anglo-canadese e dei Paesi anglofoni; un contributo riguarda la pittura italiana del Seicento e del Settecento. Il libro, in lingua inglese, si rivolge a coloro che fanno ricerca nell'ambito della critica letteraria e degli studi culturali, con specifica attenzione all'area anglofona.
In seconda persona. Ediz. italiana e inglese
Smaro Kamboureli
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 216
Il diario poetico In the second person della autrice greco-canadese Smaro Kamboureli, pubblicato in Canada nel 1985, testimonia i vari passaggi dell'io narrante, dalla Grecia agli Stati Uniti e al Canada, dove infine si stabilirà. Strutturato come una sorta di mosaico di snapshots temporali, il testo attraversa svariate lingue, dialetti, nazioni e forme narrative (poesia e prosa, linguaggio parlato e composizione letteraria, narrativa). Il suo linguaggio è denso e raffinato pur nella sua essenzialità, ma conserva, tuttavia, il taglio emotivo che caratterizza la scrittura diaristica.
I media in democrazia. Comunicazioni di massa e interesse pubblico
Denis McQuail
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 416
La centralità dei mezzi di comunicazione di massa in una moderna società civile è ben testimoniata dall'acceso dibattito in corso, nel nostro paese come all'estero, sul ruolo dei media e sulla neccessità di precise regolamentazioni in materia. Il libro di McQuail mette a fuoco le più importanti questioni relative ai rapporti tra media e interesse pubblico. Dopo una esauriente analisi dei modelli interpretativi e delle tradizioni di ricerca, vengono passati in rassegna tutte le tematiche più importanti: dall'accesso ai media, alla libertà di informazione, dall'uso pilotato della comunicazione pubblica all'obiettività e all'imparzialità nel fare informazione, dagli aspetti culturali all'impatto delle nuove tecnologie sul futuro dei media.