Libri di E. Castelnuovo (cur.)
Arti e storia nel Medioevo
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2004
pagine: 924
Il quarto e ultimo volume di "Arti e storia nel Medioevo" si propone di seguire il Medioevo dopo il Medioevo, valutando la conservazione e la distruzione delle opere e le loro motivazioni, l'attrazione/rifiuto verso i manufatti medievali nelle età successive, i restauri e le mode revivalistiche, le loro cause e le loro origini. Attraverso i saggi di studiosi internazionali qui raccolti emerge un'immagine complessa e sfaccettata delle "fortune" che hanno fatto sì che la storia e l'arte del Medioevo siano giunte fino a noi, accompagnate da una vasta letteratura e un'illustre tradizione di studi.
Arti e storia nel Medioevo
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2004
pagine: 696
I saggi riuniti in questo volume si concentrano sulle forme e sulle funzioni culturali che furono caratterizzate dal pubblico al quale erano rivolte e che hanno determinato particolari comportamenti nei loro confronti. Si affronta così il problema dei destinatari dell'opera d'arte, dell'atteggiamento del pubblico dinanzi all'immagine e dell'uso dell'opera d'arte. Vengono presi in esame anche usi particolari delle immagini e non vengono tralasciati aspetti caratteristici della fruizione artistica, come nel caso dei manoscritti miniati. Osservando il rapporto fra pubblico e opere d'arte, il volume presenta la società medievale come un contesto attivo, in cui committenti, spettatori e artisti erano tutti protagonisti.
Il camposanto di Pisa
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 212
Fondato quando Pisa era all'apice della sua gloria, il Camposanto doveva chiudere verso settentrione lo spazio monumentale che è stato chiamato Piazza dei Miracoli: un colossale chiostro, in quattro gallerie che inquadrano il grande prato. Il volume ripercorre la nascita, lo sviluppo e le alterne fortune del monumento sul piano architettonico e decorativo. La prima parte del volume è dedicata alla fondazione e alla costruzione; la seconda parte indaga le trasformazioni e la fortuna del monumento. Clara Baracchini conclude illustrando le vicende degli ultimi decenni, il rovinoso incendio dell'ultima guerra, il distacco degli affreschi e il progetto di restauro e di restituzione storica attualmente in corso.
Dizionario della pittura e dei pittori. Vol. 5: S-T
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 692
Nicholas de Stael, Mario Sironi, Sustermans, stampe popolari, tarsia, sinopia, smalto e pittura, stendardo, strappo, Bernardo Strozzi detto il Prete Genovese, Spinello Aretino, Simone dei Crocifissi, Francesco Squarcione, trompel'oeil, Toulouse-Lautrec, Tiziano, Tintoretto e le voci regionali Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige, Toscana, alle quali sono dedicati gli inserti illustrativi.